Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 15
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto


    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 27790
    Data d'iscrizione : 21.08.14

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 15 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da giaiant Dom Feb 05 2023, 10:33

    il reba ha scritto:A parte che costa 4k euro e a quella cifra sarei orientato su altre maccine, si può avere solo con testina Vertere, io vorrei qualcosa che non includa la testina, visto che per ora, vivo felice con la Ngaoka.
    Comunque lo trovo molto bello.

    Nella mia testa sarebbe importante trovare una buona base, intendo solo giradischi, con un braccio che vada bene per un po'. Poi cambiare il braccio e poi passare alla MC.
    Per questo tengo in considerazione i Transotor. Sia l'Avorio che il Rossini sono esattamente così, basandomi sulla mia esperienza di una settimana...
    Il Nottingham sarebbe una spesa maggiore ma quasi definitiva, Il Wilson uguale, il Rega pure.
    Credo che il Nottingham con il suo braccio da 12 offra più del Rega a circa lo stesso prezzo
    se cerchi il nuovo ok
    quello che ti ho fatto vedere ha un ottimo prezzo per un'ottima qualità
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3322
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 15 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da Nimalone65 Dom Feb 05 2023, 13:06

    il reba ha scritto:A parte che costa 4k euro e a quella cifra sarei orientato su altre maccine, si può avere solo con testina Vertere, io vorrei qualcosa che non includa la testina, visto che per ora, vivo felice con la Ngaoka.
    Comunque lo trovo molto bello.

    Nella mia testa sarebbe importante trovare una buona base, intendo solo giradischi, con un braccio che vada bene per un po'. Poi cambiare il braccio e poi passare alla MC.
    Per questo tengo in considerazione i Transotor. Sia l'Avorio che il Rossini sono esattamente così, basandomi sulla mia esperienza di una settimana...
    Il Nottingham sarebbe una spesa maggiore ma quasi definitiva, Il Wilson uguale, il Rega pure.
    Credo che il Nottingham con il suo braccio da 12 offra più del Rega a circa lo stesso prezzo.

    Se  farai ciò che affermi qui , molti giradischi li devi escludere , devi cercare tra quelli con basette intercambiabili , Micro Seiki Verdier Michell Transrotor , Viger , Brinkmann alcuni Sme e Vpi ecc ma già un Rega ol il Wilson  Benesch non ti permetterebbe mai di utilizzare un braccio da 12 . Dovrebbero avere basi solide , avere una certa pesantezza per poter sostenere bracci di diverso peso , e forse i 2000 euro di budget cominciano a non essere più così tanti e forse neppure bastevoli .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 15 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Dom Feb 05 2023, 13:19

    Se dovessi acquistare senza preoccuparmi del budget comprerei il Michell Gyro ma comprarlo completo mi porterebbe fuori budget a livelli insostenibili di rimorsi di coscienza.

    Preferirei escludere l'usato, sono paranoico con i miei oggetti, quali che siano, di tutti so quando sono stati acquistati, quanto sono stati usati, tutti sono perfetti. Lo so, sono odioso ma da buon materialista amo tenere tutto al meglio possibile. Ho pure le scatole di molti giocattoli di quando ero bambino...

    Restano i Transrotor e i Nottingham, gli altri mi sa che non me li posso pemettere...
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 35474
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 15 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da carloc Dom Feb 05 2023, 14:33

    Il Michell Gyro è solo bello... Neutral


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 15 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Lun Feb 06 2023, 16:22

    Come si fa a sapere se un gira può ospitare bracci da oltre 9 pollici?
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12055
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 15 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da Edmond Lun Feb 06 2023, 16:31

    Si legge sul manuale, tipicamente...  sunny
    Praticamente, ipotizzando che la distanza di montaggio (distanza fra perno del piatto e fulcro dell'articolazione del braccio) sia, vuoto per pieno pari a circa 290-295 mm, si prende un bel metro da cantiere e si vede se all'interno delle dimensioni del plinto esiste un punto utile per poter fare un foro e montare il braccio.
    Ti dico subito che non sono molti i plinti standard che permettano il montaggio di un 12".
    Solitamente i gira pensati per il 12" nascono con modelli specifici, a causa delle dimensioni della base. Altrimenti ci sono tutti i vecchi motori (Garrard, Goldring-Lenco, Denon, ecc...) senza plinto, per i quali costruire un plinto specifico.


    _________________
    Giorgio


    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 15 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 15 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Lun Feb 06 2023, 16:37

    Nottingham ha in catalogo un braccio da 12 quindi non è detto che lo space deck lo possa equipaggiare.
    Grazie Edmond, sei una bibbia.


    Ultima modifica di il reba il Lun Feb 06 2023, 17:27 - modificato 1 volta.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12055
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 15 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da Edmond Lun Feb 06 2023, 16:37

    Molto più facile, invece, che esistano giradischi che in origine montano un 9" e che siano compatibili con un 10" senza troppa fatica.


    _________________
    Giorgio


    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 15 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12055
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 15 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da Edmond Lun Feb 06 2023, 16:41

    Lo Spacedeck credo di no. Il modello superiore si.

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 15 Hypers10


    _________________
    Giorgio


    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 15 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 15 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Lun Feb 06 2023, 16:52

    L'Hyper space, che costa il doppio...aarrghhh!
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 15 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Lun Feb 06 2023, 16:53

    Mentre sullo space deck si può montare un 10?
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 407
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 15 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da analog60 Lun Feb 06 2023, 17:33

    Ma vale la pena?
    Tra nove e dieci, cambia davvero poco...
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 15 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Lun Feb 06 2023, 17:39

    Non lo so ancora....ma visto che il gira esce senza braccio e la differenza di prezzo non è esagerata vorrei almeno provare il 10.
    Leggo in giro che tra 9 e 12 le differenze siano pressochè minime, per non sbagliare considero il 10. Embarassed
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 407
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 15 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da analog60 Lun Feb 06 2023, 20:18

    Se sono minime tra un 9 ed un 12, saranno proporzionalmente ancora più piccole tra un 9 ed un 10
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3322
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 15 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da Nimalone65 Lun Feb 06 2023, 21:07

    analog60 ha scritto:Se sono minime tra un 9 ed un 12, saranno proporzionalmente ancora più piccole tra un 9 ed un 10

    Tutte le differenze in hifi sono minime  o fondamentali ! 😂


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27298
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 15 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da pluto Mar Feb 07 2023, 09:15

    Un altro suggerimento non richiesto quindi mal tollerato

    Leggere e fare un pò di ricerche male non fa.

    http://nottinghamanaloguestudio.co.uk/turn_tables/

    Il loro braccio standard è da 10" non da 9". Lo Spacedeck può accogliere anche un'altra base braccio (optional)

    E tra i 2 modelli ne esiste un altro che è stato progettato esclusivamente x bracci da 12" e che non costa molto di più.
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 15 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Mar Feb 07 2023, 09:26

    Guarda mi è appena arrivata la risposta da Nottingham e dice:

    Good morning Marco
    No bother at all.  The Space 294 is only suitable for 12” arms.  The Spacedeck/Ace Spacedeck is suitable for 9”, 10” and 12” arms.


    Quindi il 294 monta SOLO bracci da 12" gli space deck possono ospitare bracci da 9, 10 e 12 pollici. Bene.


    Ho scritto anche a Transrotor che gentilmente mi ha risposto che nè l'Avorio nè il Rossini possono montare bracci da oltre 9".


    Ora si tratta di capire se sia meglio un braccio da 9 di migliore qualità oppure uno da 12 e mi sembra che la risposta sia già scontata.


    Al momento se dovessi comprare probabilmente andrei su un Ace Spacedeck ma ho trovato un Transrotor Dark star nuovo con braccio RB 800 a poco meno del prezzo del Nottingham con un braccio da 10.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27298
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 15 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da pluto Mar Feb 07 2023, 10:26

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 15 85816
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3322
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 15 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Feb 07 2023, 10:38

    il reba ha scritto:Guarda mi è appena arrivata la risposta da Nottingham e dice:

    Good morning Marco
    No bother at all.  The Space 294 is only suitable for 12” arms.  The Spacedeck/Ace Spacedeck is suitable for 9”, 10” and 12” arms.


    Quindi il 294 monta SOLO bracci da 12" gli space deck possono ospitare bracci da 9, 10 e 12 pollici. Bene.


    Ho scritto anche a Transrotor che gentilmente mi ha risposto che nè l'Avorio nè il Rossini possono montare bracci da oltre 9".


    Ora si tratta di capire se sia meglio un braccio da 9 di migliore qualità oppure uno da 12 e mi sembra che la risposta sia già scontata.


    Al momento se dovessi comprare probabilmente andrei su un Ace Spacedeck ma ho trovato un Transrotor Dark star nuovo con braccio RB 800 a poco meno del prezzo del Nottingham con un braccio da 10.


    Della Transroto quello fa prendere e' il Fatto Bob


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12055
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 15 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da Edmond Mar Feb 07 2023, 23:42

    Altrimenti puoi optare per questo ottimo giradischei, che con un solo mobile consente di montare bracci da 9" a 12" senza colpo ferire...

    http://www.feickert.org/index.php?id=18&L=1

    Macchine musicalissime... Se hai dei dobloni che avanzano puoi esagerare e passare al livello successivo:

    http://www.feickert.org/index.php?id=10&L=1

    Due motori e la possibilità di montare due bracci, in questa versione fino al 13,5"


    _________________
    Giorgio


    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 15 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 15 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Mer Feb 08 2023, 08:18

    Vedi, davanti a queste cose si palesa la mia totale ignoranza...Li ho guardati, per un bel po', ho letto le specifiche ma continuo a vedere un normalissimo giradischi. Mentre nel Nottigham o nel Transrotor vedo la costruzione particolare, qui non capisco non colgo niente di speciale e capisco una volta di più che non capisco niente...
    In ogni caso, al massimo potrei arrivare al Volare, non so se sono completi di braccio oppure no, in caso contrario posso solo guardarli.
    Il rivenditore piemontese che li vende è lo stesso che ha anche la Nottingham e un mare di altre marche, appena sarà giunto il momento andrò a trovarlo.
    Grazie Edmond!
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12055
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 15 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da Edmond Mer Feb 08 2023, 08:42

    Alle volte si vede molto perché la sostanza non è così corposa... Non parlo di Nottingham, ma in generale.
    I Dr. Feickert sono fra i giradischi meglio suonanti che io conosca, fra i pochi trazione a cinghia che mi soddisfino completamente. Poi il plus di poter montare senza disturbi i diversi bracci è, per me, impagabile.

    Chi è il rivenditore Piemontese che li tratta?


    _________________
    Giorgio


    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 15 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 15 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Mer Feb 08 2023, 08:44

    New audio di Mondovi
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 15 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Mer Feb 08 2023, 09:11

    Ok, ho letto e visto abbastanza. Aggiunto alla lista.
    Grazie
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 15 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da il reba Ven Feb 10 2023, 11:57

    Il Pro-ject è sul mercatino.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    Nuovo analogista savonese chiede aiuto - Pagina 15 Empty Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto

    Messaggio Da RockOnlyRare Ven Feb 10 2023, 16:12

    Edmond ha scritto:Alle volte si vede molto perché la sostanza non è così corposa... Non parlo di Nottingham, ma in generale.
    I Dr. Feickert sono fra i giradischi meglio suonanti che io conosca, fra i pochi trazione a cinghia che mi soddisfino completamente. Poi il plus di poter montare senza disturbi i diversi bracci è, per me, impagabile.

    Chi è il rivenditore Piemontese che li tratta?

    Il guaio è che nel giradischi, anche se non deve essere la scelta principale, si vuole anche anche l'occhio abbia la sua parte.
    Finisce che magari a grande torto si tenda a privilegiare quello che appaga anche per l'estetica. L'importante è che non sia SOLO per quella.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.

      La data/ora di oggi è Dom Set 08 2024, 02:08