phaeton ha scritto: Rick1982 ha scritto:Nuovo dap da Cayin… il Cayin N7.
Sembra molto interessante, poco potente sembra puntare tutto sulla parte dac e sulla versatilità, ma per le considerazioni tecniche magari
@phaeton è più ferrato, io ci ho capito ben poco.
Una cosa che ho capito benissimo è il prezzo… 2000 dollaroni.
e' un progetto che stavo seguendo da tempo.... e' uno dei DAP piu' interessanti che vedo in giro attualmente, se non IL piu' interessante in assoluto IMHO. ma al di la delle opinioni, e' sicuramente un DAP unico per la tecnologia usata.
la parte DAC e' a discreti (ok, anche altri lo fanno) completamente bilanciata (e gia' qui la scelta si riduce parecchio) ed usa una transcodifica in PDM e conversione 1-bit (e qui e' proprio unico tra i DAP, mentre ci sono illustri - e molto costosi - esempi tra i DAC desktop). in soldoni, tutto viene convertito in DSD512 (tranne ovviamente il DSD nativo) e convertito in bitstream. scelta tecnicamente ardita, di complessa realizzazione (specialmente il filtro digitale PCM->DSD), ma perfetta per un DAP visti gli spazi ridotti se si vuole realizzare un DAC a discreti bilanciato minimamente decente.
e gia' qui la mano prude parecchio, ma forse non abbastanza per sganciare 2k$.
la parte forse anche piu' interessante e' a valle del DAC. sia il LPF che la parte I/V sono a discreti (BJT), ed e' un uniqum a mia conoscenza. a seguire l'ampli con ingresso differenziale a JFET e finale a BJT in classe A.... ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh... emh, scusate, mi riprendo... dicevo, la parte di amplificazione e' la tipologia che in assoluto preferisco, niente opamp, completamente bilanciata, JFET+BJT in classe A. IMHO l'ideale. e anche qui direi se non unico, direi che se la gioca al massimo con uno o due altre proposte.
per finire, controllo volume in analogico con un ladder JRC, Android 12, tutte le connessioni wired e wireless immaginabili, etc...
tutto considerato, vista l'ingegneria profusa e quello che offre, penso che 2k$ sia un prezzo molto piu' che onesto, mooooooooolto piu' onesto di altri prezzi che ho visto su nomi "blasonati" solo perche' "non cinesi".
se dovessi decidere di affiancare un altro DAP al mio DX300, prenderei questo a occhi chiusi.
infine, mi spiace, ma davvero non c'e' il minimo paragone con l'Hiby (senza offesa per alcuno e senza polemica). per carita', nella sua fascia l'Hiby sara' eccezionale (non so, non l'ho mai neppure visto da vicino), ma non e' minimamente paragonabile al Cayin per tecnologia usata (che, voglio ricordare, ha un costo sia in termini di chip che di effort progettuale).