Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
L'impianto di Pluto - Pagina 6
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

L'impianto di Pluto

ravax
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 226

L'impianto di Pluto - Pagina 6 Empty Re: L'impianto di Pluto

Messaggio Da ravax Lun Gen 10 2011, 19:34

Ciao a Tutti!

Non riesco a trovare la recensione della testina Lyra Mono sulla quale leggevo il concetto dello "stereo compatibile"! angel

Proverò ancora pero da quanto ha scritto Pietro sembra che sia una caratteristica che una testa mono deve avere se vuol giraci qualche disco stereo!!

Beninteso che la mia è una curiosità e riguarda probabilmente una caratteristica sicuramente secondaria specie nel caso tuo e di Pietro che quando vu vuolete ascoltare in stereo le teste apposite le un vi mancano!! E anch'io credo che le due alternative non me le farei mancare...

Se poi quando hai minuto puoi mettere anche il manuale, copyright permettendo, può essere una lettura interessante!!

Ma gli ascolti mono li fai con un solo diffusore?? Hai provato in entrambi i casi???

Grazie!!

Ciao!

matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

Numero di messaggi : 17919

Messaggio Da matley Lun Gen 10 2011, 20:23

un solo diffusore...che tirKKio... Laughing Laughing Laughing
    per risparmiare sti genovesi... affraid affraid affraid affraid affraid affraid

……….L'impianto di Pluto - Pagina 6 R4kie410 …………L'impianto di Pluto - Pagina 6 Zzbugg10

"ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?

Spoiler:
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Messaggio Da pluto Lun Gen 10 2011, 22:02

no è una menata x me ascoltare con una cassa sola. Dovrei spostare tutto

Mi va bene con 2 casse in mono. Però se l'avessi scoperta prima sta storia... si risparmiava una cassa L'impianto di Pluto - Pagina 6 775355 L'impianto di Pluto - Pagina 6 775355 L'impianto di Pluto - Pagina 6 775355

Matley non è che ti serve una Rockport eh? Laughing Laughing Laughing
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 5321

Messaggio Da pepe57 Mar Gen 11 2011, 19:28

L' ascolto in mono, con una singola cassa (specialmente se è monovia) è, a mio parere, un' esperienza molto interessante.
    Psicologicamente sedersi ed ascoltare un singolo diffusore, è negativo.
    Il suono esce proprio dall' altoparlante, tutto concentrato in quel punto, nessuna dimensione che vada oltre, profondità scarsa (cona alcune casse, il fattore "dimensione" migliora molto, ma è sempre la cassa che "suona").
    In tal senso, a mio avviso non è un modo di ascoltare soddisfacente quando si tenda a starsene seduti davanti all' impianto ad ascoltare musica.
    Ma se al posto di starci seduto davanti ascolti, anche dandogli le spalle o muovendoti facendo altre cose, anche in uno spazio attiguo o in un punto distante, allora avviene qualcosa che per me è molto bello, ti sembra di avere qualcuno che suona presente nella stanza.
    Questa sensazione è molto forte e si diffonde anche ad una certa distanza in modo + ingannevole di quando ascolto con casse plurivia o in stereo.
    Ricordo che stavo ascoltando, sulla piccola Ariadne monovia, una registrazione casareccia di violino (RTR/Mono/Stellavox) e Betty, che stava chiacchierando di sotto con mio figlio (la stanza è collegata tramite scala aperta agli altri piani) mi chiese:" ma Franco è già qui?" .
    Betty era la ragazza di mio figlio e Franco era un suo amico, entrambi suonano/studiano violino e mi venivano a trovare, a volte soli a volte insieme, per suonare qualcosa e anche a registrarsi (infatti stavo ascoltando una registrazione fatta in occasione precedente da Franco).
    In effetti credo che questo sia in gran parte dovuto alla completa coerenza della fase di tutto il sistema (dalla sorgente alle casse).
    Per ragioni di semplicità di uso, comunque anche io ascolto quasi sempre con due casse anche il sistema mono (in quanto ho anche il CDP collegato a quell' impianto, per cui non sto certo a connettere/disconnettere tutte le volte in base alla fonte usata).
    Ciao!
    sunny sunny
    Pietro
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Mer Gen 12 2011, 09:43

Pietro da quel poco che so in materia, la moda era partita dai Giapps con una sola cassa con sistemi ad alta efficienza come i tuoi etc.

Concordi con me nel ritenere questo tipo di ascolto (con una sola cassa) particolarmente idoneo x certi tipi di musica in particolare? Mi riferisco a pochi strumenti/voce o come nel tuo esempio meglio ancora ad un solo strumento addirittura ? Il realismo dovrebbe essere maggiore in questo caso. La vedo più dura su grandi orchestre o complessi + numerosi. Cosa Pensi?

Ciao
    Gian
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 5321

Messaggio Da pepe57 Mer Gen 12 2011, 20:02

pluto ha scritto:Pietro da quel poco che so in materia, la moda era partita dai Giapps con una sola cassa con sistemi ad alta efficienza come i tuoi etc.

Concordi con me nel ritenere questo tipo di ascolto (con una sola cassa) particolarmente idoneo x certi tipi di musica in particolare? Mi riferisco a pochi strumenti/voce o come nel tuo esempio meglio ancora ad un solo strumento addirittura ? Il realismo dovrebbe essere maggiore in questo caso. La vedo più dura su grandi orchestre o complessi + numerosi. Cosa Pensi?

Ciao
    Gian

Ricordo che Sakuma, anni fa, quando presentò i suoi audio concerti, utilizzava una sola A7.
    Quell' ascolto mi lasciò perplesso (per non dire schifato) in quanto, a mio avviso il suono era troppo "old" (l filosofia era spinta all' estremo, ad esempio.. cavi di potenza fatti con piattina grigia lunga 20 metri...) però l'ascolto della Callas fu impressionante.
    L' ascolto in mono, se la cassa pur singola è atta a riprodurre un suono "grande" (in questo caso direi con cassa a + vie), a mio avviso è valido anche con generi in cui gli attori siano numerosi (ad esempio una sinfonia bella tosta) diciamo che è + un problema di qualità di registrazione.
    Con pochi elementi il risultato è ancora migliore.
    La coerenza di fase è (ovviamente con i dischi appropriati) qualcosa tutta da scoprire (specie con un diffusore monovia).
    Il vero problema, come scritto sopra, usando un unico diffusore è psicologico.
    Io ascolto quasi sempre ad occhi chiusi, finché li tengo chiusi, va tutto che è una meraviglia (a parte la mancanza di profondità), appena li apro e mi rendo conto che il suono esce proprio dalla cassa, probabilmente per deformazione avvenuta nel corso di tanti anni, mi pare che ci sia qualcosa di innaturale.
    Ma, mi ripeto, nella realtà è proprio solo un problema derivante da me, me ne rendo conto, ma non riesco a porvi rimedio, trovo che ascoltare il suono non provenire dalle casse e con una grande profondità sia per me + rassicurante.
    In ogni caso, direi che se sono impegnato e devo muovermi nella stanza, allora potrei accendere (solo con LP, il fono è Mono) solo un canale (modo che trovo leggermente + "vero"), nella realtà poi siccome quando sono impegnato preferisco usare il CD, allora li accendo entrambi, se invece mi siedo davanti all' impianto, in teoria potrei ascoltarmi LP in mono (la RIIA è mono), ma per i motivi sopracitati li accendo comunque entrambi.
    Insomma una cassa sola mi capita rarissimamente di ascoltarla, però quando lo faccio, in certe condizioni è meglio, in altre è peggio (sempre a mio gusto).
    Ciao!
    Pietro
    sunny sunny
    MARK205
    MARK205
    Member
    Member

Numero di messaggi : 54

Messaggio Da MARK205 Gio Feb 03 2011, 12:07

Ciao Gian.
    visto che hai un basis Rolling Eyes Rolling Eyes
    potresti gentilmente dirmi quanto pesa il suo clamp??
    credo sia quello originale vero?
    grazie
    claudio sunny
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Gio Feb 03 2011, 16:20

Urca domanda difficile
    Appena torno li peso (quello Sme è il più pesante di tutti). Quello Basis è il più comodo, un quarto di giro e si blocca sul Basis
    Quello Oracle è ovviamente diverso molto più leggero tipo Mitchell, ma bisogna pressare
    MARK205
    MARK205
    Member
    Member

Messaggio Da MARK205 Gio Feb 10 2011, 00:00

quando ti ricordi neeeee...... Sleep Sleep Sleep
    ciao
    claudio cheers
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

Numero di messaggi : 4539

Messaggio Da desmoraf68 Gio Feb 10 2011, 09:51

Mammia mia Gian, complimenti per l'impianto, da paura L'impianto di Pluto - Pagina 6 625723

Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

L'impianto di Pluto - Pagina 6 Ufolog11 L'impianto di Pluto - Pagina 6 Spinsm10L'impianto di Pluto - Pagina 6 Metall10
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Gio Feb 10 2011, 10:45

MARK205 ha scritto:quando ti ricordi neeeee...... Sleep Sleep Sleep
    ciao
    claudio cheers

Ohpps, mi sono proprio scordato - cribbio sorry Embarassed Embarassed
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Gio Feb 10 2011, 10:48

desmoraf68 ha scritto:Mammia mia Gian, complimenti per l'impianto, da paura L'impianto di Pluto - Pagina 6 625723

Grazie Raffaele, molto gentile
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Gio Feb 10 2011, 15:21

Claudio

Scusandomi x il ritardo

Il clamp del mio Basis è quello grande e pesa sui 300 gr. Quello dello Sme che si avvita e quindi stringendo si aumenta, pesa sui 350 gr.

Tieni presente che:

a) i Basis con pompa d'aspirazione hanno tutti un clamp molto più piccolo. Secondo me serve più a tappare il buco che non a fare peso. Ma la pompa dei Basis a me non fa impazzire ed è rumorosa.

b) I clamp dei trazione diretta normalmente sono più pesanti e viene consigliato un peso sui 400/500 gr come ideale

c) quello dell'Oracle è leggerissimo ma serve x pressare su un tappetino particolare

d) quello del Mitchell è anch'esso leggero

e) il Sondek lo rifugge

f) Il mio Technics 1015 non ne ha ma si dovrebbe usare da 450/500 gr

g) Il Kenwood ne ha uno piccolissimo (inutile) in dotazione. Anche in questo caso i 500 gr sono consigliati

Ciao
    Gian
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Feb 10 2011, 21:07

Io un bel paio di B&W al posto delle Rockport ce le vedrei proprio..... L'impianto di Pluto - Pagina 6 588790
    MARK205
    MARK205
    Member
    Member

Messaggio Da MARK205 Gio Feb 10 2011, 21:22

Grazie Gian per la gentilezza.
    a me interessava quello del basis in quanto ho acquisito
    un ovation senza clamp e non volevo stressare il sistema cinghia/perno
    con un peso eccessivo(adesso uso un clamp thorens che è pero piu pesante)
    me ne cerchero uno di peso simile.
    il tuo è quello con gli o-ring interni?
    grazie ancora .
    ciao sunny
    claudio
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

Messaggio Da matley Gio Feb 10 2011, 21:28

pavel ha scritto:Io un bel paio di B&W al posto delle Rockport ce le vedrei proprio..... L'impianto di Pluto - Pagina 6 588790

una B&W con i MIT.... affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid
    affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid
    affraid affraid affraid affraid affraid affraid

……….L'impianto di Pluto - Pagina 6 R4kie410 …………L'impianto di Pluto - Pagina 6 Zzbugg10

Spoiler:
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8562

Messaggio Da Dragon Gio Feb 10 2011, 21:51

Si,...il problema più grave...sono i MIT ... L'impianto di Pluto - Pagina 6 999153 ... L'impianto di Pluto - Pagina 6 650957

Ospite

Messaggio Da Ospite Ven Feb 11 2011, 07:18

matley ha scritto:
    pavel ha scritto:Io un bel paio di B&W al posto delle Rockport ce le vedrei proprio..... L'impianto di Pluto - Pagina 6 588790

una B&W con i MIT.... affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid
    affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid
    affraid affraid affraid affraid affraid affraid

Una B&W.... affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid
    affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid

Era una battuta ironica Matley.....non per i Mit che hanno del nesso con l'HiFi, ma per le B&W....Brutta cosa la vecchiaia eh? Ci si rincitrullisce senza nemmeno rendersene conto.....
    La prossima volta che faccio dell'ironia ti faccio un disegno preventivo.....magari........ angel
    Vedi il Dragone che è più giovine di te che l'ha capita............
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Ven Feb 11 2011, 08:04

Quando fai le battute Pavel, è meglio se telefoni prima al Botolo affraid affraid affraid
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Ven Feb 11 2011, 10:15

Corbezzoli!....pure tu avevi capito che era una battuta? L'impianto di Pluto - Pagina 6 36246 L'impianto di Pluto - Pagina 6 36246
    L'impianto di Pluto - Pagina 6 775355 L'impianto di Pluto - Pagina 6 775355 L'impianto di Pluto - Pagina 6 775355

PS: meglio che non gli telefono.....gli si alza la pressione arteriosa!

pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Ven Feb 11 2011, 10:33

MARK205 ha scritto:Grazie Gian per la gentilezza.
    a me interessava quello del basis in quanto ho acquisito
    un ovation senza clamp e non volevo stressare il sistema cinghia/perno
    con un peso eccessivo(adesso uso un clamp thorens che è pero piu pesante)
    me ne cerchero uno di peso simile.
    il tuo è quello con gli o-ring interni?
    grazie ancora .
    ciao sunny
    claudio

No - faccio prima a farti la foto. Quello Thorens credo sia sui 450/500 gr - forse più vicino all'ideale dei trazione diretta. Ma sicuramente non stressi secondo me.
    L'originale temo che costi un botto (prova a fare una telefonata a Pozzi) ma devi specificare che cerchi quello vecchio per i Basis senza pompa.

Un altro che avevo e che potrebbe andare bene è un vecchio ADC con un pulsante al centro. Il peso era giusto. Purtroppo regalato ad un amico anni fa
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

Messaggio Da matley Ven Feb 11 2011, 10:45

pavel ha scritto:Era una battuta ironica Matley.....non per i Mit che hanno del nesso con l'HiFi, ma per le B&W....Brutta cosa la vecchiaia eh? Ci si rincitrullisce senza nemmeno rendersene conto.....
    La prossima volta che faccio dell'ironia ti faccio un disegno preventivo.....magari........ angel
    Vedi il Dragone che è più giovine di te che l'ha capita............

hem... Embarassed
    sete peggio di 2 carabinieri (senza offesa per l'arma)
    ora vi metterò un giogo anche a VOI...2
    La MIA battuta era verso pluto che ha MIT ai diffusori....ecco perchè B&W con Mit.. angel
    NON mi permetterei mai di NON capire una battuta sulle B&W... Laughing Laughing Laughing Laughing
    continua pure.. L'impianto di Pluto - Pagina 6 588790

buon divertimento... L'impianto di Pluto - Pagina 6 630139

Spoiler:
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Ven Feb 11 2011, 10:58

Buon divertimento anche a te... sunny sunny

APPELLO A PLUTO e DRAGON: In tre (voi due + io ) non eravamo riusciti a capire la battuta di Matley su B&W/Mit. E tutti e tre gli abbiamo dato un altra interpretazione. La prossima volta invito tutti e tre a fare più attenzione.....e che caspita! Embarassed Embarassed

PS: Pluto, le Rockport alla base cos'hanno? Punte, gommini, o nulla? Di serie intendo dire.....
    L'impianto di Pluto - Pagina 6 P7237310

http://www.rockporttechnologies.com/ Poi clikka su ANKAA, e vai a pag.2
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Ven Feb 11 2011, 11:14

Claudio è questo. L'ho trovato su un sito italico e costa 360€ (mizzega)

L'impianto di Pluto - Pagina 6 Basis-10

pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Ven Feb 11 2011, 11:20

Dunque ragazzi

qua a non capire un cazzo si fa a gara cheers cheers cheers

Matley: io ho i Transparent Ref tra finali e casse sunny sunny I MIt li ho tutti di segnale, Ma se mi regali quegli MA che vi hanno fatto arrabbiare, non li butto via

Pavel: Le mie Rockport si appoggiano con tutta la base, Idem le Antares e le super Hyperion. Quelle che hai postato tu sembrerebbero avere l'alloggiamento x spikes. Ma non le conosco. Lui non ama molto gli spikes almeno fino al mio modello e simili.
    Magico mette ora sulle Q5 e Q3 gli spikes come Avalon e devo dire ho ascoltato le Q5 con e senza e suonano meglio con. Appena arrivate nessuno sapeva che ci fossero gli spikes e abbiamo sbagliato

O ma invece di rompermi i cocos, perchè non venite una volta ad ascoltare e poi mi lasciate in pace eh? L'impianto di Pluto - Pagina 6 650957 L'impianto di Pluto - Pagina 6 650957 L'impianto di Pluto - Pagina 6 650957
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

Messaggio Da matley Ven Feb 11 2011, 13:02

pluto ha scritto:

Matley: io ho i Transparent Ref tra finali e casse sunny sunny I MIt li ho tutti di segnale, Ma se mi regali quegli MA che vi hanno fatto arrabbiare, non li butto via

spiacente Pluto, al massimo...
    quando passiamo col dragone da genova...
    potrei buttare in bauliera solo un bellissimo reference XLSS di 2metri di segnale.. angel

Spoiler:

Argomenti simili

-

La data/ora di oggi è Gio Nov 14 2024, 23:53