pluto ha scritto:Pietro da quel poco che so in materia, la moda era partita dai Giapps con una sola cassa con sistemi ad alta efficienza come i tuoi etc.
Concordi con me nel ritenere questo tipo di ascolto (con una sola cassa) particolarmente idoneo x certi tipi di musica in particolare? Mi riferisco a pochi strumenti/voce o come nel tuo esempio meglio ancora ad un solo strumento addirittura ? Il realismo dovrebbe essere maggiore in questo caso. La vedo più dura su grandi orchestre o complessi + numerosi. Cosa Pensi?
Ciao
Gian
Ricordo che Sakuma, anni fa, quando presentò i suoi audio concerti, utilizzava una sola A7.
Quell' ascolto mi lasciò perplesso (per non dire schifato) in quanto, a mio avviso il suono era troppo "old" (l filosofia era spinta all' estremo, ad esempio.. cavi di potenza fatti con piattina
grigia lunga 20 metri...) però l'ascolto della Callas fu impressionante.
L' ascolto in mono, se la cassa pur singola è atta a riprodurre un suono "grande" (in questo caso direi con cassa a + vie), a mio avviso è valido anche con generi in cui gli attori siano numerosi (ad esempio una sinfonia bella tosta) diciamo che è + un problema di qualità di registrazione.
Con pochi elementi il risultato è ancora migliore.
La coerenza di fase è (ovviamente con i dischi appropriati) qualcosa tutta da scoprire (specie con un diffusore monovia).
Il vero problema, come scritto sopra, usando un unico diffusore è psicologico.
Io ascolto quasi sempre ad occhi chiusi, finché li tengo chiusi, va tutto che è una meraviglia (a parte la mancanza di profondità), appena li apro e mi rendo conto che il suono esce proprio dalla cassa, probabilmente per deformazione avvenuta nel corso di tanti anni, mi pare che ci sia qualcosa di innaturale.
Ma, mi ripeto, nella realtà è proprio solo un problema derivante da me, me ne rendo conto, ma non riesco a porvi rimedio, trovo che ascoltare il suono non provenire dalle casse e con una grande profondità sia per me + rassicurante.
In ogni caso, direi che se sono impegnato e devo muovermi nella stanza, allora potrei accendere (solo con LP, il fono è Mono) solo un canale (modo che trovo leggermente + "vero"), nella realtà poi siccome quando sono impegnato preferisco usare il CD, allora li accendo entrambi, se invece mi siedo davanti all' impianto, in teoria potrei ascoltarmi LP in mono (la RIIA è mono), ma per i motivi sopracitati li accendo comunque entrambi.
Insomma una cassa sola mi capita rarissimamente di ascoltarla, però quando lo faccio, in certe condizioni è meglio, in altre è peggio (sempre a mio gusto).
Ciao!
Pietro