Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
L'impianto di Pluto
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

L'impianto di Pluto

pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27312

L'impianto di Pluto Empty L'impianto di Pluto

Messaggio Da pluto Sab Ott 23 2010, 21:40

Salve a tutti
    Mi sono iscritto anch'io da 2/3 settimane e gli amici della sezione analogica mi hanno chiesto di descrivere i miei impianti in questa sezione, quindi eccomi qua:

Impianto principale

Gira:
    Basis Debut con Phantom e Van den Hull Colibri XGP
    Oracle Delphi 5 Limited edition con alimentatore turbo con Sme V e Koetsu Red Signature
    Sme 30 con Phantom e Lyra Olimpos Sl
    Altre puntine Supex Ruby, Supex 3300 e 901 + altre minori

Pre Phono: FM 222 mk2 e Manley Steelhead

Digitale: trittico DCS Verdi, Elgar, Purcell

Pre/Amp: Spectral 30 SS + mono 360

Cass: Rockport Merak II ( Satelliti + Sub)

Cavi: tutti Mit V1 tranne potenza Transparent Ref

Liquida: MacPro 17 via USB2 al convertitore Assensio North Star

Impianto Vintage (o quasi) ufficio

Linn LP12 Ekos Arkiv con Linto e Lingo
    Kenwood L-07D con il suo braccio e Shelter 901

Flat line Technics con Pre, 2 finali mono, 2 sinto, equalizzatore e controlli tono

CD Marantz CD7

Casse JBL 4333

C'é poi un secondo impianto casalingo ma ne riparleremo

Più tardi posterò qualche foto come richiesto dagli amici

Un saluto e buon ascolto a tutti Voi
    Gian

Ps Leggo altri forums ma mi sono voluto iscrivere solo a questo - mi sembra un pò meno numeroso ma con amici molto più simpatici e costruttivi. Ciao

Ultima modifica di pluto il Ven Feb 11 2011, 11:33 - modificato 1 volta.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 32757

L'impianto di Pluto Empty Re: L'impianto di Pluto

Messaggio Da Massimo Sab Ott 23 2010, 21:45

Gianni, complimenti per l'impianto veramente al top, ora mancano solo le foto, siamo in attesa, puoi iniziare a postare quelle messe in altre sezioni. sunny sunny sunny

pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Sab Ott 23 2010, 21:57

Grazie Massimo sei sempre molto gentile. Beh vediamo

L'impianto di Pluto Img_1014

L'impianto di Pluto Img_1015

L'impianto di Pluto Img_1016

pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Sab Ott 23 2010, 22:05

L'amplificazione Spectral + Phono

L'impianto di Pluto Img_1017

L'impianto di Pluto Img_3810

L'impianto di Pluto Img_1018
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Sab Ott 23 2010, 22:11

Tutto meraviglioso, ottima sistemazione, solo una domanda , quella vetrina non crea riflessioni anche se ci sono le due poltrone, con le pareti come va?

pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Sab Ott 23 2010, 22:16

Le sorgenti

L'impianto di Pluto Img_3811

L'impianto di Pluto Img_1019

E una delle 2 bambine

L'impianto di Pluto Img_3812

pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Sab Ott 23 2010, 22:25

Massimo

la stanza è molto irregolare con muri (quello dietro alle casse) e quello lungo lato mare spessi quasi 1 metro e in pietra. E il muro dietro alle casse è lievemente storto. Poi ci sono 2 piccoli denti a metà (erano 2 stanze diventate poi una ). Onestamente anch'io avrei preferito che la vetrina sparisse ma le mogli sai... e comunque io non sono riuscito a sentire differenze con e senza.

Poi tra tappeti/tende/quadri e poltrone, credo di aver almeno un pò mitigato l'eventuale effetto deleterio. Speriamo comunque che si rompa presto.... sunny sunny sunny

Ciao
    Gian
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Sab Ott 23 2010, 22:33

Cmq Gianni è veramente stupendo, hai delle belle bambine, non ho parole tutto perfetto.Il suono ,l'immagine l'ampiezza la profondita'se è come quello che ho visto non mi alzerei piu' dalla poltrona. sunny sunny sunny

pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Sab Ott 23 2010, 22:40

Grazie Massimo
    Sei invitato d'ufficio quando passi da Genova.

Ma se non mi porti i babà, te le ascolti in ginocchio sunny sunny sunny

Ciao
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Sab Ott 23 2010, 22:44

Grazie Gianni, passare per Genova sara' un po difficile ma non impossibile, anche se organizzerei volentieri un raid solo per poter ascoltare il tuo impiampianto. sunny sunny sunny ( Hai un PM )

matley
    Pulcioso
    Pulcioso

Numero di messaggi : 17919

Messaggio Da matley Dom Ott 24 2010, 02:56

azz..Pluto
    C O M P L I M E N T O N I.. cheers cheers cheers
    E bellissimo guardare il TUOI impiantissimi.. sunny
    poi...su quei bellissimi stand.. Rolling Eyes Rolling Eyes L'impianto di Pluto 650957 L'impianto di Pluto 650957 L'impianto di Pluto 650957

Se vuoi Ti posso aiutare a rompere quella cosa....
    la mia donna dice che son un'esperto in questo campo.. L'impianto di Pluto 775355

……….L'impianto di Pluto R4kie410 …………L'impianto di Pluto Zzbugg10

"ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?

Spoiler:
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Dom Ott 24 2010, 07:26

Grazie Matley
    magari chiederò aiuto a voi amici in occasione di un incontro. Anche tu hai un bellissimo impianto. Le 802D sono ottime (a dispetto degli invidiosi)

Se ve la devo raccontare tutta, quando abbiamo traslocato anni fa, speravo nei ragazzi dei traslochi. La vetrinetta è arrivata indenne, mentre sono riusciti a sbeccarmi uno dei 2 Mark Levinson mono ML2 (rarissimi). Se avessi avuto un'arma, li avrei uccisi.

Anche la ns vecchia colf ci si era messa d'impegno, ma era riuscita a rompere solo un ripiano ed un bel vaso di Baccarat che costava più della vetrinetta. C. zzz: dovevo concederle l'aumento.. sunny sunny sunny sunny

Ciao e grazie ancora
    Gian
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 809

Messaggio Da cosm Dom Ott 24 2010, 11:08

Ammazza quante cose belle santa

Complimenti
    matte
    matte
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1396

Messaggio Da matte Dom Ott 24 2010, 11:36

Cacchio!! L'impianto di Pluto 174409 santa Complimenti per le macchine e l'ambiente; gran bel gusto cheers

Però se posso permettermi angel quella vetrina in quella posizione e rivolta in quel modo io la sposterei L'impianto di Pluto 939343
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 12060

Messaggio Da Edmond Dom Ott 24 2010, 11:49

Molto interessante, Gian....... Non mi esprimo sulla sezione digitale, ma quella analogica è realmente eccellente! Mi sconvolge l'idea di avere il Kenwood "relegato" all'impianto dell'ufficio!!!!!!!!! santa santa santa L'impianto di Pluto 650957 L'impianto di Pluto 650957 L'impianto di Pluto 650957

L'impianto di Pluto Firma12

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Dom Ott 24 2010, 11:49

Cosm e Matte

grazie siete molto gentili.

Vorrei approfittare della risposta a Voi 2, x dire 2 cose a tutti gli amici:

1) la cosa più importante è la passione che uno ci mette ed il tempo che dedica alla ricerca, allo studio e all'ascolto dei ns amati dischi, qualunque sia il formato preferito

2) e la seconda è che spesso non è necessario arrivare ad impianti extra costosi x godere della ns musica. Certo gli sghei non disturbano mai, ma ricordo ancora il mio 1° impianto che rimase con me una 15a di anni e comprato con mille risparmi di giovane studente universitario. La gioia avuta con quello, non l'ho mai più riprovata negli anni a venire (sarà stata l'età o i sacrifici e l'attesa x comprarlo).

Spesso basta una bella cassa da 1/1500 euro, un integratino a valvole giusto, un discreto lettore, cavetto giusto e soprattutto cose appropriate x la propria stanza. Magari tutto di seconda mano se ben tenuti e voilà il gioco è fatto.

Ciao e buon ascolto a Voi
    Gian
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Dom Ott 24 2010, 12:08

Ben trovato Giorgio e grazie

La sezione digitale è solo una deprecabile intrusione in casa, spesso mal sopportata anche da me. Che ci vuoi fare...

In realtà il Kenwood sta aspettando una seconda basetta x metterci il secondo braccio. Non riesco ancora a decidermi (un pò come il gira x te) se 9 o 12"
    Sme V 12 o Fidelity/Ikeda oppure Dynavector 507 brutto ma di cui tutti tessono le lodi. Vedremo cosa troverò...
    Nelle mie intenzioni prenderà il posto dell'Oracle che soffre di problemi di ossidazione (ha molte cromature), abitando molto vicino al mare

Quando verrai, prometto di fartelo trovare (il Kenwood) in mezzo agli altri 2. Per il momento lo tengo allenato con il mollaccione a fargli da sparring partner

E poi non appena faccio fuori mia mog.., pardon la vetrinetta, ci mettiamo l'EMT 950 con la sua base; tanto 5 ingressi fono ci sono...e lo spazio sarebbe proprio quello giusto.

Che dici, provo a mettere un'inserzione "permutasi vetrinetta in cristallo ben tenuta con EMt 950 immacolato"?? sunny sunny sunny

Ciao e grazie
    Gian
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 12060

Messaggio Da Edmond Dom Ott 24 2010, 12:12

ASSOLUTAMENTE SI!!!!!!!!!!!!!!!!!!! BUTTA LA VETRINETTA!!!!!!!!!!!!!! affraid affraid affraid affraid affraid affraid
    Volevo chiederti se hai voglia di parlarmi un po' del braccio Graham Phantom, che vedo ben presente da te........... E se sai qualcosa dei bracci di Morsiani, che ho ascoltato e che mi sono parsi molto interessanti musicalmente...

L'impianto di Pluto Firma12

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 5321

Messaggio Da pepe57 Dom Ott 24 2010, 12:20

Bellissimo impianto!
    La stanza suona bene?
    Vedo che sei molto legato al Sergio Pozzi!
    Hai provato dei bei valvole con le Rockport?
    Posso auto invitarmi se passo casualmente (domattina alle 5.30 L'impianto di Pluto 650957 ) a Genova?
    sunny sunny
    Ciao!
    Pietro

PS: io del 507 non ho una grande opinione in generale
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Dom Ott 24 2010, 13:31

Ciao Pietro e grazie

Sei il benvenuto. Magari Ti faccio aspettare un paio d'ore alla porta e poi Ti apro... sunny sunny Combineremo sicuramente anche con Giorgio.

La stanza non è male - soprattutto perchè irregolare con nicchie alle finestre, denti, muri spessi, etc. Certo avrei preferito ruotare il tutto di 180 gradi con una parete posteriore rispetto alle casse perfetta con 2 angoli a 90 ° ma non potevo mica fare un buco nella stanza del vicino x entrare.

Pozzi, si è un amico ma anche Uncini qui a Genova lo è da 35 anni.

Rockport: mi inchino come sempre di fronte alla Tua competenza. La storia è questa:
    Il mio impianto era AR Ref 2 + Mono Ml 20 Mark Levinson e Wilson Watt/puppies. Poi i Mark sono finiti in ufficio e ho preso i 2 Spectral Mono. A quel punto il pre Spectral era d'obbligo anche se nel frattempo avevo provato il VTL 7,5 che mi era piaciuto molto ma che "doveva essere accompagnato dai suoi finali mono enormi etc etc. Mi sono fermato alla semplicità disarmante degli Spectral., vuoi x costo eccessivo, vuoi x peso ingombro e set di valvole. Li quando partono, si piange. Ma sono stupendi.
    Fatto questo, è arrivata l'occasione Rockport.

So bene che in USA l'abbinamento "ecumenico" delle grandi ed inarrivabili Hyperion era con finali valvolari di bassa potenza (quelli con la cornice di legno non più prodotti e con le valvole con le corna - mi hai capito, non mi ricordo come si chiamano) però le + grandi Rockport sono + efficienti, Le mie meno: Hanno bisogno di maggiore potenza (SS o valvole ma buoni e potenti)
    Sicuramente con VTL, AR, Conrad, andrebbero altrettanto bene.

Ora mi dici Tu del 507. Perchè non Ti entusiasma?

Ciao
    Gian
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 5321

Messaggio Da pepe57 Dom Ott 24 2010, 15:02

Le valvole di cui parli se sono "bicornute" potrebbero essere quelle dei Wavac che monta la 833, oppure delle GU29 o la 829B... insomma diverse invece di le "tricornute" ricordo solo la 6C33.
    Quanto segue, inteso come sempre preceduto, ove mancasse, dalla frase: secondo me
    Il 507 è un braccio (come anche il precedente 505) molto particolare, per certi versi geniale, per altri una contraddizione.
    Credo sia l' unico imperniato che non possieda uno dei principali vantaggi dell' imperniato rispetto al tangenziale, vale a dire:
    massa verticale equivalente a quella orizzontale.
    Con le masse così diverse miste ad alcuni difetti propri dell' imperniato, succede che le forze che agiscono tipicamente sul cantilever di un buon imperniato si complicano ulteriormente (ad esempio nel tangenziale, la forza che provoca skating non c'è e questo compensa le masse diverse in gioco, qui ci sono entrambe, nell' imperniato invece, tipicamente c'è skating ma non masse diverse) e le FR verticale ed orizzontale sono decisamente diverse (per cui sei quasi sempre a "lavorare" in modo che non è mai otimale per entrambe, o va bene l'una o va bene l' altra e questo può spiegare, almeno in parte, alcuni problemi che si rilevano all' ascolto.
    Il braccetto cortissimo legge il "verticale" con un angolo di infulcratura molto elevato rispetto al punto di appoggio ed un cambiamento angolare elevato, porta con maggior facilità al mistracking e se il disco non è + che "spianato" o se è di alta grammatura tende addirittura a "saltellare verticalmente" nel solco.
    Per limitare questo problema una testina con cedevolezza verticale diversa da quella orizzontale sarebbe auspicabile (ma in questo senso la scelta si limita moltissimo).
    Il suo rapido momento inerziale verticale si contrappone a quello lento orizzontale e questo sopratutto con dischi non perfettamente centrati (cosa come ben sai non così rara) non è certo un must (se poi consideri che la forza necessaria per "muovere" un ottimo imperniato è superiore di x volte a quella che serve per un ottimo tangenziale vedi che a quel punto, perché non prendere un tangenziale?
    All' ascolto, lo trovo piuttosto "leggero", nel senso che scende, ma con un "corpo" a mio parere inferiore a quello che ci si aspetterebbe, cosa che lo fa "spingere" in gamma media, medioalta ed alta per cui su certi sistemi potrebbe "correggere" ed a molti da senso di maggior dinamica anche se come "groove" per me è proprio scarsino.
    Di vantaggio è duttile, e se si accetta il rischio del mistracking verticale, porta molte tipologie di testine in modo mediamente discreto quasi sempre (cosa non da sottovalutare secondo me) e permette cambi abbastanza veloci (non è un AT con svariate canne, però è buono) è costruito benissimo ed una volta fatte le regolazioni richieste, molto affidabile nel tempo.
    Spero sia chiaro.
    Ciao!
    Pietro

sunny

Ultima modifica di pepe57 il Dom Ott 24 2010, 15:04 - modificato 1 volta.
    baru_
    baru_
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 4232

Messaggio Da baru_ Dom Ott 24 2010, 15:03

Complimenti, bellissimo impianto!!

Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ or Trafomatic EOS _ Audiosonica Stonefly _ Cableless Cruiser, Cableless Synapsi
    Headphone: Hiby R5 _ Cayin RU6 _ Acoustune HS1677SS / Acoustune ARS133 _ IMR R2 Aten _ Audeze LCD-X /
     Portento Audio XLR
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Dom Ott 24 2010, 15:20

Ciao Pietro

Sempre esauriente come sempre x il 507

Non è il Wavac, le valvole sono quelle tricornute e assomigliano (mi sembra) a quelle montate sul Graaf 20 Otl dei noiatri.
    Gli ampli erano uno dei riferimenti di Harry Pearson con le Hyperion. Cornice esterna in legno e chassis nero. Facevano solo finali. Credo abbiano chiuso. Ora li trovo da qualche parte e poi te li faccio vedere. Erano magici

Ciao
    Gian
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Dom Ott 24 2010, 15:22

Ciao Baru

e grazie anche a Te - Bello ed equilibrato anche il tuo impianto

Ciao
    Gian
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Dom Ott 24 2010, 15:31

Pietro mi sono ricordato

erano i Tenor OTL da 75 watt, facevano anche un mono da 300W, ma il loro pezzo + celebre erano gli OTL.

Ciao
    Gian

Argomenti simili

-

La data/ora di oggi è Dom Nov 10 2024, 22:27