Le valvole di cui parli se sono "bicornute" potrebbero essere quelle dei Wavac che monta la 833, oppure delle GU29 o la 829B... insomma diverse invece di le "tricornute" ricordo solo la 6C33.
Quanto segue, inteso come sempre preceduto, ove mancasse, dalla frase: secondo me
Il 507 è un braccio (come anche il precedente 505) molto particolare, per certi versi geniale, per altri una contraddizione.
Credo sia l' unico imperniato che non possieda uno dei principali vantaggi dell' imperniato rispetto al tangenziale, vale a dire:
massa verticale equivalente a quella orizzontale.
Con le masse così diverse miste ad alcuni difetti propri dell' imperniato, succede che le forze che agiscono tipicamente sul cantilever di un buon imperniato si complicano ulteriormente (ad esempio nel tangenziale, la forza che provoca skating non c'è e questo compensa le masse diverse in gioco, qui ci sono entrambe, nell' imperniato invece, tipicamente c'è skating ma non masse diverse) e le FR verticale ed orizzontale sono decisamente diverse (per cui sei quasi sempre a "lavorare" in modo che non è mai otimale per entrambe, o va bene l'una o va bene l' altra e questo può spiegare, almeno in parte, alcuni problemi che si rilevano all' ascolto.
Il braccetto cortissimo legge il "verticale" con un angolo di infulcratura molto elevato rispetto al punto di appoggio ed un cambiamento angolare elevato, porta con maggior facilità al mistracking e se il disco non è + che "spianato" o se è di alta grammatura tende addirittura a "saltellare verticalmente" nel solco.
Per limitare questo problema una testina con cedevolezza verticale diversa da quella orizzontale sarebbe auspicabile (ma in questo senso la scelta si limita moltissimo).
Il suo rapido momento inerziale verticale si contrappone a quello lento orizzontale e questo sopratutto con dischi non perfettamente centrati (cosa come ben sai non così rara) non è certo un must (se poi consideri che la forza necessaria per "muovere" un ottimo imperniato è superiore di x volte a quella che serve per un ottimo tangenziale vedi che a quel punto, perché non prendere un tangenziale?
All' ascolto, lo trovo piuttosto "leggero", nel senso che scende, ma con un "corpo" a mio parere inferiore a quello che ci si aspetterebbe, cosa che lo fa "spingere" in gamma media, medioalta ed alta per cui su certi sistemi potrebbe "correggere" ed a molti da senso di maggior dinamica anche se come "groove" per me è proprio scarsino.
Di vantaggio è duttile, e se si accetta il rischio del mistracking verticale, porta molte tipologie di testine in modo mediamente discreto quasi sempre (cosa non da sottovalutare secondo me) e permette cambi abbastanza veloci (non è un AT con svariate canne, però è buono) è costruito benissimo ed una volta fatte le regolazioni richieste, molto affidabile nel tempo.
Spero sia chiaro.
Ciao!
Pietro
Ultima modifica di pepe57 il Dom Ott 24 2010, 15:04 - modificato 1 volta.