Da fortuneteller Gio Feb 10 2022, 12:14
Ottima la classificazione che ha proposto
@Carpediem80.
Racconto le mie esperienze.
Ho cominciato usando la Knosti: come liquido usavo Art du Son con molta soddisfazione, due vaschette, una per il lavaggio vero e proprio l'altra per risciacquare con acqua distillata.
Ho poi comperato una delle prime vasche DIY ad ultrasuoni, la Audiorevita. Anche qui il liquido era Art du Son. La mia vasca non aveva lo "spiedo" motorizzato e ciò rendeva molto macchinoso il lavaggio dei dischi, che comunque era più efficace che con la Knosti.
Adesso sto usando la Audio Desk che rispetto alla Degritter e alla Humminguru, accoppia al lavaggio ad ultrasuoni un lavaggio meccanico prodotto da 4 rulli automatici in una specie di spugna sintetica. La AudioDesk asciuga con getto d'aria.
Mi hanno però fatto notare che la AudioDesk probabilmente ha una potenza di ultrasuono minore di quella delle vasche DIY: in effetti, nella vasca si formavano a vista delle bollicine tipo acqua frizzante che si percepivano anche sulla pelle immergendo la punta del dito. Con la Audiodesk queste bollicine non si vedono.
Però la Audiodesk ha un filtro di spugna del liquido dove a fine lavaggio a mio avviso restano più residui di quelli che restavano nella vasca: da qui penso che il sistema abbia più forza pulente.
Mi sono comunque convinto che, alla fine, per dischi "normalmente sporchi" alla fine la cosa più importante è la facilità d'uso. Con la Audiodesk metto il disco e in q0 minuti è lavato asciutto e pronto per essere messo sul piatto.
Ciò naturalmente al netto dei prezzi diversi.