Apro un post per raccogliere le esperienze e le ultime novità in termini di lavaggio vinili. Spero di riuscire a raccogliere esperienze e opinioni, visto che sono acerbo e informato solo dalle letture e recensioni viste.
Dalle letture che mi son fatto sulla rete ho potuto fare una suddivisione in 6 grandi famiglie:
1) Lavaggio ad ultrasuoni con asciugatura automatica. (La mia prima scelta)
2) Lavaggio ad ultrasuoni standard multidisco.
3) Lavaggio ultrasuoni standard disco singolo.
4) Lavaggio semiautomatico con asciugatura per aspirazione. (La mia seconda scelta)
5) Lavaggio meccanico semiautomatico.
6) Lavaggio a mano.
Fra i liquidi utilizzati per i sistemi ad ultrasuoni: Semplice acqua distillata; 50% acqua distillata + 50% Alcool Isopropilico; 80% acqua distillata + 20% Alcool Isopropilico; Flaconi già pronti da diluire della degritter o aziende simili; Spesso viene aggiunta una goccia di Triton X 100
Per i lavaggi a mano le ricette si moltiplicano in maniera esponenziale.
Lavaggio ad ultrasuoni con asciugatura automatica.
Si tratta del metodo per amatori e pigri (come me), ma fino ad oggi anche il metodo più costoso.
Il sistema in questione più famoso è quello della Degritter. Una macchina piuttosto accattivante anche a livello estetico e facilmente programmabile. Ha molte recensioni su internet e su riviste blasonate del settore. Prezzo = 2500 Euro circa
Sito Ufficiale Degritter
I cari e buoni cinesi, hanno nel frattempo, fatto un’ottima copia della sopracitata Degritter e tirato fuori la Humminguru proprio questo autunno. Questo ha scatenato acquisti da parte di molti appassionati e mandandola di fatto in Sold out. Ci sono già molte recensioni in rete in cui se ne parla piuttosto bene. Prezzo = 350 Euro Circa
Sinceramente è anche l’oggetto che fa più gola anche a me. Va proprio bene per l’amatore che frequenta mercatini, torna con 2/3 dischi usati, li lava e se li gode in tutta tranquillità. Resta da vedere quando saranno nuovamente acquistabili…sicuramente non prima della fine festeggiamenti capodanno cinese.
Sito Ufficiale Humminguru
Lavaggio ultrasuoni standard (multidisco)
Si tratta per lo più di vasche per lavaggi ultrasuoni di origine cinese con adattatori motorizzati per lavare da 1 a 10 dischi in contemporanea. Non è prevista la fase di asciugatura che a questo punto deve avvenire a temperatura ambiente (il vero grande svantaggio rispetto ai due precedenti).
Sono macchine un po' ingombranti. Molto utile per chi ha grandi quantitativi di dischi da lavare. Prezzo =300/400 euro
Esempio In Vendita Su Aliexpress
Altro esempio
Lavaggio ultrasuoni standard (disco singolo)
Ho letto soprattutto articoli e recensioni della Knosti Disco Antistat Ultrasonic, macchina molto bella con detergenti dedicati e spazzole delicate. Non è prevista la fase di asciugatura che a questo punto deve avvenire a temperatura ambiente (il vero grande svantaggio rispetto ai due precedenti).
Macchina piuttosto compatta, ma onerosa. Prezzo = 1200 euro circa.
Sito Ufficiale Knosti
Lavaggio semiautomatico con asciugatore per aspirazione
Questo sistema sembra ampiamente utilizzato dagli audiofili. Sono macchine un po’ ingombranti e strutturalmente sembrano dei giradischi. Il disco viene messo sulla tavola rotante, mentre gira viene quindi distribuito il detergente sul disco con pennello a setole morbide; successivamente viene posto sul disco una spazzola a setole aspirante, in pratica un aspirapolvere/liquidi, che ripulisce la superfice dalla sporcizia e dalla miscela utilizzata.
Sul canale di audiocostruzioni sono stati recensiti due modelli piuttosto famosi, la Okki Nokki e la Pro-Ject Vinyl Cleaner VC-S MK2 e sembrano dare entrambi risultati soddisfacenti. Ho letto/visto altre recensioni di utilizzatori molto soddisfatti che riescono a pulire e ascoltare immediatamente dopo il disco senza alcun problema. Sembra davvero un buon metodo.
Prezzo Okki Nokki = 450 euro circa
Prezzo Pro-Ject Vinyl Cleaner VC-S MK2 = 450 euro circa
Foto Okki Nokki
Sito Ufficiale Okki Nokki
Sito Ufficiale Pro-Ject Cleaner Vinyl
Lavaggio Meccanico semiautomatico
Si tratta di una miriade di modelli tutti accomunati da una vasca e un sistema meccanico per far ruotare il disco in un bagno di detergenti con un certo numero di spazzole. Serve per facilitare il lavoro di un lavaggio a mano. Asciugatura in ambiente. Come modello di riferimento credo si possa citare sempre la Knosti Disco Antistat Generation. Sicuramente aiuta a non deversi arrangiare in lavello e a fare un lavoro più accurato.
Prezzo = 80 Euro circa
Pagina ufficiale del sistema citato Knosti
Lavaggio a mano
Il metodo universale e più semplice. Qui le opinioni e di metodi sono tantissimi. Fra le accortezze che ho raccolto per fare un lavoro delicato:
- Utilizzare un tampone per proteggere l’etichetta centrale e maneggiare il disco.
- Utilizzare miscele di acqua distillata e alcool isopropilico per il lavaggio a fine di esso se si utilizza normale acqua corrente.
- Asciugare tamponando con dei panni in microfibra.
- Attendere qualche ora prima di riascoltare il disco.
Link Tampone Esempio su Amazon
Non so se ho beccato tutto o se qualcosa l'ho descritto male. Mi sono dedicato alle ricerche sulla pulizia perché molti utenti del forum mi hanno suggerito, più volte, di prestare attenzione a questo aspetto specie in caso di acquisto dischi usati. Sto quindi indagando per capire quale potrebbe essere l'oggetto più adatto alle mie esigenze. Nel frattempo, mi arrangio con i lavaggi a mano
Ultima modifica di Carpediem80 il Mar Feb 01 2022, 00:14 - modificato 1 volta.