Da Carpediem80 Lun Gen 03 2022, 09:43
- Le Audio-Technica sono più rifinite in alto rispetto alla serie 2M, bassi un attimino più arretrati. In generale hanno un suono più arioso (le 2M sono più impattive) a beneficio della sensazione di spazialità. La 540, come già detto, offre lo stilo micro line ad un prezzo ben più competitivo rispetto ad Ortofon. Da non sottovalutare il comodissimo para stilo integrato.:
Sembra davvero un bellissimo oggetto! Davvero interessante.
Stavo facendo anche altre ricerche sulla Denon DL-103R, un po' più costosa, ma apparentemente di qualità un po' più alta. In questo caso si parla di una MC per la quale non ci sono problemi visto che il Pre Phono mi permette di regolare senza problemi.
Avrei delle domande valide sia per Audio-Technica VM540ml che Denon DL-103R:
1) Come faccio a sapere se sono montabili sull'attuale porta testina?
2) In caso di problemi o guasti della puntina, questa risulta cambiabile o devo necessariamente sostituire tutto il gruppo?
3) Fra le due, tralasciando il prezzo, visto che 100 euro alla fine non sono una montagna di soldi in più, una DL-103R è davvero così prestante?
- Pro-Ject non fa né rimarchia valvole. Un tempo montava le JJ slovacche, che hanno una sonorità morbida e rotonda. Non so se adesso monti qualche russa o Shuguang cinese. Se non apri l'apparecchio non puoi saperlo. Gold Lion è la serie top della produzione russa. Ma sappi che anche Tung-Sol e Mullard sono ormai russe al pari di Electro Harmonix e Sovtek. Escono tutte dallo stesso stabilimento. Il resto della produzione mondiale è cinese, Shuguang e Psvane.:
Oggi darò un'occhiata alle valvole e poi scrivo per essere sicuri del modello di partenza. Diciamo che come detto da te, escludendo le valvole NOS, di cui sono già felice possessore su Ampli e lettore CD rispettivamente con Mullard e Telefunken, il best buy sul nuovo sembra essere proprio la
Genalex Gold Lion. Teniamo anche conto che due pezzi opportunamente accoppiate si prendono con circa 75/80 euro. Che è un investimento quasi ridicolo se rapportato al resto. Tu hai in mente valvole attualmente in produzione più raffinate di queste?