Da Carpediem80 Mer Lug 19 2023, 18:42
Ciao!
La problematica sui trazione diretta c’è. Technics ce l’ha anche sui suoi modelli di punta entro certi limiti. Logico che se è eccessiva diventa deleteria.
In linea teorica dovresti stare sotto al millimetro di differenza sulla circoferenza più esterna del piatto. Io la verificai con un comparatore.
Quello che vedi nel video l'ho misurato sul piatto superiore senza tappetino e stava attorno agli 0,4mm. A occhio e con un disco perfettamente planare dovresti vedere il braccio pressoché fermo o con movimenti appena percettibili.
Quello dell’ultimo video è il terzo modello preso in negozio, dopo ben 2 indietro su internet che avevano un’oscillazione abbastanza accentuata.
I dischi ovviamente sono molto più avvallati, specie quelli usati. Quindi un problema contenuto di oscillazione è trascurabile perché compensato dal braccio.
Piccolo O.T. : Personalmente ho anche notato che i più blasonati 180g mi risultano più complicati di quelli a grammatura standard perché, se si storgono, lo fanno in misura più accentuata. Però questa è una considerazione personale sulla mia piccola esperienza.
Se vuoi un piatto perfettamente planare i gira con trazione a cinghia risultano più lineari, ma hanno anche degli svantaggi…
Il tuo si muove parecchio?