Rick1982 ha scritto:Intanto sono uscite le nuove Yincrow rw-4000… 600€ circa che diventano circa 500€ dopo gli sconti su AliExpress.
Prezzo importante che, personalmente, faccio fatica a digerire… poi certo se suonano come una susvara sono un affare.
Prima di comprare le 3000 avevo visto la notizia, ma sinceramente non avevo voglia ne di aspettare e nemmeno di spendere così tanto. il grande vantaggio delle Earbuds rispetto alle altre tipologie di cuffie è anche e soprattutto il prezzo contenuto in relazione alle prestazioni, non so come suoneranno ma 600 dollaroni sono veramente tanti.
In questi giorni le 3000 mi hanno accompagnato continuamente attraverso la magia/follia del natale, sia in negozio che a casa, ho fatto varie prove sia con l'M15 che con l'Ibasso DX320 e devo dire che il primo fa veramente tanta fatica a mandarle a dovere, il suono risulta piatto e privo di dinamica a confronto con il secondo cosa che non succede collegandoci IEM o in generale cuffie che richiedano meno potenza. L'approccio che suggerivi sul fatto di considerare le EB alla stregua di cuffie aperte mi ha aiutato molto nell'evitare pregiudizi derivanti dalle differenze in relazione alle IEM.
Queste due cuffiette suonano e a mio parere suonano molto bene, mi sono piaciute veramente tanto, mi sono piaciute veramente tanto sia la presentazione della scena sonora, precisa e mai confusa anche nei piani orchestrali più complessi, per le mie povere orecchie quello che mi ha stupito veramente tanto sono stati sia i bassi, che ci sono anche se vengono presentati in modo totalmente diverso da quello a cui sono abituato sia con le IEM che con le altre cuffie, sono meno tellurici (non tanto di meno) ma mantengono sia la consistenza che la precisione non tanto la velocità degli attacchi, nei medi danno il meglio, il suono risulta caldo e avvolgente sia le voci che gli strumenti mantengono la fedeltà di riproduzione a cui mi sono abituato ascoltando le spirit Mistral, per quanto riguarda le alte frequenze le cuffie non urlano e non sono mai fastidiose nemmeno sugli acuti più penetranti, mi manca un po' la velocità a cui mi sono abituato ascoltando di continuo le Qdc Anole VX che sono tra le mie cuffie preferite sugli alti, gli attacchi della chitarra e le note di Satriani su "Always with me, Always with you" sono riprodotti benissimo sia come timbrica che come resa sonora, ma sono un pelino indietro alle qdc in quanto a precisione e, i passaggi più veloci, specialmente quello immediatamente precedente alla fine della canzone, risultano un pelo meno intellegibili. Trovo che questa minor velocità sia dovuta soprattutto alle differenze tra i driver, le 10 BA delle Vx saranno comunque più veloci e precise (o almeno così credo) di un singolo driver dinamico, stiamo comunque parlando di cuffie che costano almeno 10 volte tanto quello che è il prezzo di mercato delle yincrow.
Quello che in assoluto mi ha stupito di più è la presentazione della musica fuori dalla testa, l'ascolto non è intimo e raccolto, gli strumenti si sentono, si sentono tutti ed ognuno occupa una posizione ben precisa anche distante dal centro, ben collocata nel punto in cui è stata suonata. il primo album dei Cowboy Junkies ad esempio, viene riprodotto alla perfezione in un perfetto bilanciamento tra voce e strumenti. Ecco quì l'unica nota dolente, come una cuffia aperta i suoni dall'esterno e verso l'esterno si sentono parecchio, non si è isolati e ascoltando vicino ad un altra persona questa sentirà un bel po' di rumore.
Una particolare nota di merito va fatta al cavo in dotazione, ottimo, molto versatile, leggero e malleabile che non soffre minimamente di interferenze, anche se maltrattato parecchio.
Per tirare le somme sono molto soddisfatto dell'acquisto, le cuffie mi piacciono e le uso molto volentieri, sono forse le cuffie più comode e meno fisicamente affaticanti che ho, devo ancora provare ad attaccarle agli amplificatori desktop a causa della rottura dell'adattatore che mi sta ritornando, sono poco utilizzabili a letto quando le signore dormono o in una situazione in cui sia richiesto particolare silenzio, il suono che fuoriesce è sempre ben avvertibile da chi sta vicino.
Non vedo l'ora di farvele ascoltare anche per scambiare un paio di opinioni "sul campo"