Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Parere impianto e pre fono - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Parere impianto e pre fono


    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3830
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Parere impianto e pre fono - Pagina 3 Empty Re: Parere impianto e pre fono

    Messaggio Da Teraphoto Lun Set 20 2021, 17:38

    Guarda anche il catalogo Ricable, ce ne sono anche non troppo costosi e visto che hai fatto l'investimento per l'Aria ed un cavo lo devi aggiungere non stare troppo sull'entry-level
    Ciao
    Paolo


    Ultima modifica di Teraphoto il Lun Set 20 2021, 17:48 - modificato 1 volta.
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 28406
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Parere impianto e pre fono - Pagina 3 Empty Re: Parere impianto e pre fono

    Messaggio Da giaiant Lun Set 20 2021, 17:38

    Nimalone65 ha scritto:A me sembra che stiamo parlando innanzi tutto di un impianto hifi , nel pieno senso del termine . 

    Fatta questa premessa la cosa che più frequente viene fatta nella costruzione di un impianto è per prima quella di scegliere i diffusori , in base ai diffusori scegliere l’amplificazione , quindi sorgente e cavi . 

    Negli upgrade invece si tende a cambiare per primi i componenti che indurrebbero il miglioramento maggiore . 

    Fatte queste premesse il giradischi è un buon giradischi , ma non è ne un ellellente Vyger Atlantis , ne un Kuzma XL o uno SME 30 ,,,, insomma andiamoci piano a far apparire un Rega P8 come un componente definitivo . Dico ciò perché vedo che sembri assolutamente sproporzionato è quasi indecente il pre phono attualmente utilizzato . In un sistema analogico il giradischi conta come il braccio , come la testina , come il pre phono , ma pure come il cavo analogico , tralasciando i cambiamenti che possono indurre le basi d’appoggio il clamp il matt l’headshell oltre ovviamente la capacità di saper regolare tarare installare al meglio i sopracitati componenti del setup analogico . 

    A mio modo di vedere la “sorgente” , cioè appunto l’attuale sistema analogico , per quanto possa essere migliorato , ed è assolutamente migliorabile , nel suo upgrade indurrebbe una spesa che se riversata sugli altri componenti darebbe un miglioramento oggettivo della resa sonora decisamente più importante . 

    Credo che a noi che scriviamo , magari con un po’ di esperienza spetti di dire queste cose , di magari rendersi un po’ meno empatici  , ma dire le cose chiaramente . 

    Il giochino analogico è molto appassionante , perché l’audiofilo ci deve perder tempo , deve fare mille controlli e mille tarature , oserei quasi dire che si appassiona anche a questo giochino è magari trascura aspetti più grossolani che riguardano altri componenti . 

    Sicuramente io al momento rispetto ai componenti dell’impianto non investire denari ne’ per la sorgente analogica ne per quella digitale riconducendo la qualità delle sorgenti ad un livello se non ottimale almeno di buon livello ,,,, di un livello decisamente superiore a quello dei diffusore ed in parte anche dell’amplificazione . 

    E se c’è una regola nel mondo dell’hifi è quella che l’impianto nella sua massima espressione ottenibile suona come il peggiore dei suoi componenti .
    Parere impianto e pre fono - Pagina 3 704751


    _________________
    Spoiler:

    Parere impianto e pre fono - Pagina 3 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3830
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Parere impianto e pre fono - Pagina 3 Empty Re: Parere impianto e pre fono

    Messaggio Da Teraphoto Lun Set 20 2021, 17:58

    carloc ha scritto:Infatti...

    Tranquillo Paolo ha solo puntualizzato.
     Parere impianto e pre fono - Pagina 3 285880


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  Audio Analogue Nuovo Maestro 2.0; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3393
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Parere impianto e pre fono - Pagina 3 Empty Re: Parere impianto e pre fono

    Messaggio Da Nimalone65 Lun Set 20 2021, 19:18

    Bertox ha scritto:
    Nimalone65 ha scritto:(...)
    E se c’è una regola nel mondo dell’hifi è quella che l’impianto nella sua massima espressione ottenibile suona come il peggiore dei suoi componenti .

    Credo che Andrea si sia fatto un'opinione sulla strada da seguire, quindi mi perdonerà se "sfrutto" il suo 3d per spingerlo leggermenteParere impianto e pre fono - Pagina 3 481940 :
    Ciao Enrico,
    ho sotto gli occhi la tua catena la quale è chiaramente il frutto di scelte molto ben ponderate; mi piacerebbe sapere qual è il suo componente peggiore ovvero l'anello debole, il collo di bottiglia, ecc., ecc.
    Spero sia chiaro che non vi è da parte mia alcun intento polemico: solo la curiosità d'approfondire un punto di vista che a me, come accennato sopra, lascia molto perplesso.

    Se guardiamo ai parametri “ Audiofili” nel mio sistema il collo di bottiglia è la testina Denon103r , che però è stata scelta a fronte di ascolti multipli anche con testine dal costo 30 volte superiore . In realtà volevo inizialmente riprodurre il “suono del sistema analogico “ che utilizzava J. C. Verdier . E l’ho fatto scrupolosamente in ogni particolare . Poi ho cambiato il “suo setup” nel “ mio setup” molto vicino per altro per sonorità. Non escludo , anzi , che in futuro approccerò ad altre testine , con altri cavi , step up ecc , per ora mi va bene così . 

    La testina di un giradischi permette di stravolgere il suono dell’impianto . Riguardo invece il comparto digitale lo utilizzo per comodità , ma non è ora e non lo sarà mai il mio sistema di riferimento . Anche in questo campo ho fatto parecchie prove , con vari lettori , dac , meccaniche , alla fine le mie conclusioni sono state che 1) l SACD è di gran lunga il modo migliore di riproduzione digitale , 2) con alcune accortezze ed una fine tarature con cavi e supporti anche modestisti lettori da poche centinaia d’euro suonano in modo decisamente gradevole . Certo potrei essere criticato per il fatto di utilizzare per un lettore da meno di 190 euro , acquistato nuovo su Amazon , cavi e supporti per oltre 5000 euro ,,,, ma sai questo insieme a me piace di più del suono dell’Accuphase Sacd che avevo prima senza l’utilizzo di tutti i “miei accessori” e utilizzando i cavi a corredo dell’ Accuphase . 

    Ora vorrei approcciare alla musica liquida , per certo acquisterò il Roon Nucleus , e quasi sicuramente un dac con tecnologia R2R . Sto valutando i Denafrips Aries ed il terminator plus , che però non sono ancora riuscito ad ascoltare ,,,,, ho però ascoltato e bene il Terminetor . Sto scegliendo tra l’entry level ed il top level perché con il digitale troppe volte a fronte di differenze di costi veramente notevoli di fatto le differenze non valevano la spesa , neppure lontanamente . 

    Forse apparirò un po’ presuntuoso , ma il mio impianto attuale è in grado a mio modo di vedere di far suonare al meglio qualsivoglia sorgente , e resta quindi la differenza del valore intrinseco della sorgente stessa la cosa da valutare .

    Tutto qua . Non so se ti sono stato abbastanza chiaro o mi sono espresso in modo sufficientemente chiaro , spero di sì . 

    😁


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 550
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Parere impianto e pre fono - Pagina 3 Empty Re: Parere impianto e pre fono

    Messaggio Da heartbreaker Lun Set 20 2021, 20:11

    In questo impianto parlare di "collo di bottiglia" è improprio. Qui si è " scientificamente " ricercata una sonorità. E ' questo che va sottolineato.
    La questione, sempre quella, non si risolve IMHO con dogmi che rischiano di essere  demoliti da esperienze diverse.
    Uno può tranquillamente " cominciare" da una parte e poi venire avanti a seconda delle possibilità, di qualsiasi genere, che ha.
    Se riteniamo vera la regola  "garbage in-garbage out", perchè cominiciare dai diffusori? Quale sarà la configurazione che ti porti a casa, avendoli sentiti, magari con un front-end da 20000 Eu+ altri 20000 di amplificazione, che poi non ti puoi permettere?
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3393
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Parere impianto e pre fono - Pagina 3 Empty Re: Parere impianto e pre fono

    Messaggio Da Nimalone65 Lun Set 20 2021, 20:24

    heartbreaker ha scritto:In questo impianto parlare di "collo di bottiglia" è improprio. Qui si è " scientificamente " ricercata una sonorità. E ' questo che va sottolineato.
    La questione, sempre quella, non si risolve IMHO con dogmi che rischiano di essere  demoliti da esperienze diverse.
    Uno può tranquillamente " cominciare" da una parte e poi venire avanti a seconda delle possibilità, di qualsiasi genere, che ha.
    Se riteniamo vera la regola  "garbage in-garbage out", perchè cominiciare dai diffusori? Quale sarà la configurazione che ti porti a casa, avendoli sentiti, magari con un front-end da 20000 Eu+ altri 20000 di amplificazione, che poi non ti puoi permettere?

    Qui non c’è una regola , certamente si può approcciare da qualsiasi componente in qualsiasi impianto .

    Se così fosse non servirebbe neppure scambiarsi pareri su un forum però ,  ognuno farebbe a modo suo , di testa propria . 

    È l’esperienza che fa la differenza . Il mio primo impianto hifi l’ho acquistato 37 anni fa , e di errori ne ho fatti molti e pagati a caro prezzo .

    Sai poi c’è un modo di ascoltare la musica che è del tutto personale , ma mentre tutti siamo in accordo se affermiamo un lettore cd hinno hit suoni meno bene di un Accuphase o di un Esoteric , per certo c’è chi troverà eufonico e “moscio” il suono degli Accuphase e chi invece “gelido” quello di un Esoteric . 

    La differenza tra un Accuphase o a un Esoteric può essere associata ad una questione di gusti personali ,,, se qualcuno invece dovesse scegliere e preferire il lettore Hinno-Hit ,,,, in questo caso forse è meglio consigliare una visita dall’otorino .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3393
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Parere impianto e pre fono - Pagina 3 Empty Re: Parere impianto e pre fono

    Messaggio Da Nimalone65 Lun Set 20 2021, 20:34

    heartbreaker ha scritto:In questo impianto parlare di "collo di bottiglia" è improprio. Qui si è " scientificamente " ricercata una sonorità. E ' questo che va sottolineato.
    La questione, sempre quella, non si risolve IMHO con dogmi che rischiano di essere  demoliti da esperienze diverse.
    Uno può tranquillamente " cominciare" da una parte e poi venire avanti a seconda delle possibilità, di qualsiasi genere, che ha.
    Se riteniamo vera la regola  "garbage in-garbage out", perchè cominiciare dai diffusori? Quale sarà la configurazione che ti porti a casa, avendoli sentiti, magari con un front-end da 20000 Eu+ altri 20000 di amplificazione, che poi non ti puoi permettere?

    In quell’impianto i diffusori , personalmente li ritengo di medio-bassa qualità , strillano  e condizionano il suono sia della sorgente digitale , che di quella analogica , che dell’ampli stesso . E non serve neppure avere un budget altissimo per ottenere un upgrade importante . 

    Il budget finale , i soldi che si ha da spendere o che si vogliono spendere sono decisioni personali , ma io sui mercatini tante volte ho visto in vendita diffusori di livello molto alto venduti a poche centinaia d’euro , basta cercare tra Marche tipo Snell Celestion ProAc Strateg , la stessa Klipsch ecc ecc di qualche anno fa .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Andrea Baldo
    Andrea Baldo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 17.09.21

    Parere impianto e pre fono - Pagina 3 Empty Re: Parere impianto e pre fono

    Messaggio Da Andrea Baldo Mar Set 21 2021, 15:22

    Cosa ne pensate dei cavi rca OEHLBACH XXL?
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 849
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Parere impianto e pre fono - Pagina 3 Empty Re: Parere impianto e pre fono

    Messaggio Da Franz84 Mar Set 21 2021, 15:47

    Lascia perdere.quei cavacci.. in questo splendido forum è iscritto un certo Air, ecco, quelli sono cavi ....


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    Andrea Baldo
    Andrea Baldo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 17.09.21

    Parere impianto e pre fono - Pagina 3 Empty Re: Parere impianto e pre fono

    Messaggio Da Andrea Baldo Mar Set 21 2021, 22:26

    Vi disturbo per un ultimo consiglio (forse!) a breve dovrò cambiare l'ambiente d'installazione e sistemare l'impianto in circa 50mq. L'unico problema é che non potrò tenere molto distanziati i diffusori dalla parete retrostante quindi potrei avere l'esigenza di cambiare prodotto.. Visto che in precedenza abbiamo parlato delle heritage, cosa ne pensate delle Hersey III? Non ho idea di come suonino ma non vorrei trovarmi con l'effetto "live". Cerco un suono il più possibile neutro e dettagliato
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3393
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Parere impianto e pre fono - Pagina 3 Empty Re: Parere impianto e pre fono

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Set 21 2021, 22:34

    Le Klipsch le puoi rendere raffinatissime , ma l’effetto live lo hanno dentro . 

    Lascia perdere le Klipsch…..se questi sono i tuoi presupposti .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 904
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Parere impianto e pre fono - Pagina 3 Empty Re: Parere impianto e pre fono

    Messaggio Da AlessandroCatalano Gio Set 23 2021, 12:26

    Franz84 ha scritto:Lascia perdere.quei cavacci.. in questo splendido forum è iscritto un certo Air, ecco, quelli sono cavi ....
    Non posso far altro che quotare al 100% quanto affermato dall’Amico Francesco Parere impianto e pre fono - Pagina 3 625723

    Un saluto 

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Parere impianto e pre fono - Pagina 3 972395

      La data/ora di oggi è Lun Ott 28 2024, 01:30