Bertox ha scritto: Nimalone65 ha scritto:(...)
E se c’è una regola nel mondo dell’hifi è quella che l’impianto nella sua massima espressione ottenibile suona come il peggiore dei suoi componenti .
Credo che Andrea si sia fatto un'opinione sulla strada da seguire, quindi mi perdonerà se "sfrutto" il suo 3d per spingerlo leggermente
:
Ciao Enrico,
ho sotto gli occhi la tua catena la quale è chiaramente il frutto di scelte molto ben ponderate; mi piacerebbe sapere qual è il suo componente peggiore ovvero l'anello debole, il collo di bottiglia, ecc., ecc.
Spero sia chiaro che non vi è da parte mia alcun intento polemico: solo la curiosità d'approfondire un punto di vista che a me, come accennato sopra, lascia molto perplesso.
Se guardiamo ai parametri “ Audiofili” nel mio sistema il collo di bottiglia è la testina Denon103r , che però è stata scelta a fronte di ascolti multipli anche con testine dal costo 30 volte superiore . In realtà volevo inizialmente riprodurre il “suono del sistema analogico “ che utilizzava J. C. Verdier . E l’ho fatto scrupolosamente in ogni particolare . Poi ho cambiato il “suo setup” nel “ mio setup” molto vicino per altro per sonorità. Non escludo , anzi , che in futuro approccerò ad altre testine , con altri cavi , step up ecc , per ora mi va bene così .
La testina di un giradischi permette di stravolgere il suono dell’impianto . Riguardo invece il comparto digitale lo utilizzo per comodità , ma non è ora e non lo sarà mai il mio sistema di riferimento . Anche in questo campo ho fatto parecchie prove , con vari lettori , dac , meccaniche , alla fine le mie conclusioni sono state che 1) l SACD è di gran lunga il modo migliore di riproduzione digitale , 2) con alcune accortezze ed una fine tarature con cavi e supporti anche modestisti lettori da poche centinaia d’euro suonano in modo decisamente gradevole . Certo potrei essere criticato per il fatto di utilizzare per un lettore da meno di 190 euro , acquistato nuovo su Amazon , cavi e supporti per oltre 5000 euro ,,,, ma sai questo insieme a me piace di più del suono dell’Accuphase Sacd che avevo prima senza l’utilizzo di tutti i “miei accessori” e utilizzando i cavi a corredo dell’ Accuphase .
Ora vorrei approcciare alla musica liquida , per certo acquisterò il Roon Nucleus , e quasi sicuramente un dac con tecnologia R2R . Sto valutando i Denafrips Aries ed il terminator plus , che però non sono ancora riuscito ad ascoltare ,,,,, ho però ascoltato e bene il Terminetor . Sto scegliendo tra l’entry level ed il top level perché con il digitale troppe volte a fronte di differenze di costi veramente notevoli di fatto le differenze non valevano la spesa , neppure lontanamente .
Forse apparirò un po’ presuntuoso , ma il mio impianto attuale è in grado a mio modo di vedere di far suonare al meglio qualsivoglia sorgente , e resta quindi la differenza del valore intrinseco della sorgente stessa la cosa da valutare .
Tutto qua . Non so se ti sono stato abbastanza chiaro o mi sono espresso in modo sufficientemente chiaro , spero di sì .