Andrea Baldo ha scritto:Grazie del parere, ho aggiornato i componenti step by step senza alcun consiglio, basandomi su mie valutazioni profane. Non credevo che ampli e diffusori fossero così bassi (per le mie orecchie emettono un ottimo sound). Mi sono buttato sul P8 perché ero convinto che bontà della sorgente fosse fondamentale
E, a mio parere, hai fatto benissimo. Ci sarebbe molto da discutere sulla teoria dei "colli di bottiglia" in una catena audio analogica. Il tuo "parere profano" è, per esempio, 'sacro'
in Gran Bretagna per quella corrente di pensiero audiofila che segue il principio
source first da te perfettamente sintetizzato nell'ultima frase. La sorgente è fondamentale, è il fondamento per la costruzione di un sistema audio sonicamente appagante. Se invii alla sezione preamplificatrice un ottimo segnale, sei già a metà dell'opera, anzi a tre quarti
. E ti metti nelle condizioni di far fare un figurone ai componenti a valle, come tu stesso "profanamente" confermi ("non credevo che ampli e diffusori fossero così bassi").
Ora sei intenzionato a migliorare il pre phono e anche questa scelta è sensata perché questo è primo componente a valle del segnale analogico e un miglioramento in quel punto non potrà che riverberarsi positivamente sulle sezioni successive - la preamplificazione linea e lo stadio finale del tuo integrato - e quindi sulla trasformazione in suono tramite le casse.
Se però, quando avrai adocchiato il pre phono con il relativo esborso economico da affrontare il tuo negoziante avesse da proporti per una somma paragonabile una sorgente analogica superiore alla tua - che è ottima, beninteso - e fosse disponibile a farti sentire a casa tua le due combinazioni alternative; io, fossi in te, senza, beninteso, dirlo a
@martin logan , un'ascoltatina la darei.
Ho convissuto per circa un anno con una catena analogica molto più "sbilanciata" della tua - a monte un Linn Sondek nuovo di pacca con una testina mc da 2000 eurelli, un ampli Yamaha anni '80 dotato di tutto, persino dello stadio MC tramite minuscolo tasto
e un paio di casse senza marca preso da un "compatto" che mia suocera stava per conferire in discarica, non sto scherzando: nessun audiofilo passato di qua,
dopo aver ascoltato, si è messo a ridere e qualcuno ha messo in discussione la teoria dei colli di bottiglia e dell'equilibrio di una catena
audio.
Ultima modifica di Bertox il Ven Set 17, 2021 11:08 am - modificato 1 volta.