Se non vuoi sprecare soldi, e prendere un prodotto davvero notevole, prendi le UM mest mk2 su Musicteck.Zap67 ha scritto:Io leggo leggo, ma ancora non mi sono deciso a fare il grande passo, quello delle iem è un mare magnum di tipologie e non ho ancora capito con cosa o da dove conviene cominciare, anche per evitare di sprecare soldi in prodotti difficilmente rivendibili
In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2
biscottino- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11658
- Messaggio n°651
Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2
PierPP- Senior Member
- Numero di messaggi : 644
- Messaggio n°652
biscottino ha scritto:Se non vuoi sprecare soldi, e prendere un prodotto davvero notevole, prendi le UM mest mk2 su Musicteck.Zap67 ha scritto:Io leggo leggo, ma ancora non mi sono deciso a fare il grande passo, quello delle iem è un mare magnum di tipologie e non ho ancora capito con cosa o da dove conviene cominciare, anche per evitare di sprecare soldi in prodotti difficilmente rivendibili
Bravo sal, io ci ho provato tutta la sera su whatsapp a farlo "ragionare" .. vedi se tu riesci
- Messaggio n°653
biscottino ha scritto:Se non vuoi sprecare soldi, e prendere un prodotto davvero notevole, prendi le UM mest mk2 su Musicteck.Zap67 ha scritto:Io leggo leggo, ma ancora non mi sono deciso a fare il grande passo, quello delle iem è un mare magnum di tipologie e non ho ancora capito con cosa o da dove conviene cominciare, anche per evitare di sprecare soldi in prodotti difficilmente rivendibili
concordo al 1000%
ad oggi credo siano le IEM col piu' alto rapporto Q/P, e non perche' costano poco ma perche' hanno prestazioni impressionanti :sunny
Zap67- Senior Member
- Numero di messaggi : 937
- Messaggio n°654
Illuminato dai consigli di Pier , leggendo ho ristretto la scelta tra Mest e Mext, su Head Fi parlano della seconda come un miglioramento della prima, qualcuno le ha provate?
- Messaggio n°655
Ho visto adesso che Musicteck ha in offerta le UM
la Mest mk II a 1.199 invece di 1.499
- Messaggio n°656
Quella è una offerta quasi fissa, io le ho prese a quel prezzo.gianni60 ha scritto:Ho visto adesso che Musicteck ha in offerta le UM
- Messaggio n°657
Ma parli di Mest 1 o. Mest mk2?Zap67 ha scritto:Illuminato dai consigli di Pier , leggendo ho ristretto la scelta tra Mest e Mext, su Head Fi parlano della seconda come un miglioramento della prima, qualcuno le ha provate?
Strano perché le Mext costano sotto i 1000….
https://shop.musicteck.com/products/um-universal-mext?utm_campaign=emailmarketing_120307810366&utm_medium=email&utm_source=shopify_email&variant=39664533078078
- Messaggio n°658
le MEXT sono molto piu' "semplici" delle MEST MKII, nel senso che il bcd invece di essere il driver specifico e proprietario usato sulle MEST e sulle Mason (e quello nuovissimo usato sulle Red Halo), e' un normale dd di terze parti, usato anche da altri, e quindi meno costoso e meno ottimizzato. inoltre usano "solo" 4 BA senza EST, e il corpo e' in acrilico anziche' fibra di carbonio (perfetta per il bcd).
le MEXT hanno un tuning piu' "ruffiano", per questo ad alcuni piacciono di piu' (non e' un commento negativo, sia chiaro...), ma sono a mio modo di ascoltare indubitabilmente uno step sotto le MEST MKII.
c'e' da dire pero' che le MEXT sono anche meno sensibili ai tips e non sono cosi' critiche nell'indossabilita' come le MEST MKII, quindi questo e' sicuramente un punto a favore.
a mio gusto, al prezzo a cui le vende Musictek, le MEST MKII sono senza dubbio preferibili (di gran lunga, aggiungo) alle MEXT, ma come detto queste ultime pososno avere dei vantaggi.
le MEST MKI non le ho mi ascoltate quindi mi astengo dal commentare.
le MEXT hanno un tuning piu' "ruffiano", per questo ad alcuni piacciono di piu' (non e' un commento negativo, sia chiaro...), ma sono a mio modo di ascoltare indubitabilmente uno step sotto le MEST MKII.
c'e' da dire pero' che le MEXT sono anche meno sensibili ai tips e non sono cosi' critiche nell'indossabilita' come le MEST MKII, quindi questo e' sicuramente un punto a favore.
a mio gusto, al prezzo a cui le vende Musictek, le MEST MKII sono senza dubbio preferibili (di gran lunga, aggiungo) alle MEXT, ma come detto queste ultime pososno avere dei vantaggi.
le MEST MKI non le ho mi ascoltate quindi mi astengo dal commentare.
alessandro2691- JuniorMember
- Numero di messaggi : 162
- Messaggio n°659
dopo essermi letto tutte le 27 pagine ho visto che nessuno parla mai delle Empire Bravado mk2, non ne vale la pena? avrei quel budget, o anche un po' meno, e le ascolterei con AK Kann Alpha per blues, pop e rock....
qualcuno le conosce?
le vorrei con bassi ben presenti e alti dolci.... Le recensioni in rete non sono male, ma io le ho addocchiate per l'estetica ...
O devo guardare meglio le Monarch?
qualcuno le conosce?
le vorrei con bassi ben presenti e alti dolci.... Le recensioni in rete non sono male, ma io le ho addocchiate per l'estetica ...
O devo guardare meglio le Monarch?
Luxman PD441, Technics Epa 100, DV XX2 Mk2, Ortofon Cadenza Red, pre phono Aurorasound Vida Prima, Uesugi U-bros 5 L, Trichord Dino + psu modificato Audio 2C, streamer Linn Majik ds, dac Audio 2C, pre Sugden LA4, finale Gamut D200i, diffusori Oscar Marten Duo, cavi rca artigianali, phono Zavfino Majestic, alimentazione Jib Hidrogen, Zavfino Fina + artigianali, potenza Zavfino Silver Dart. Megahertz Musicale, Cajin RU7, Fostex TH900 mk2, Xenns up.
phaeton- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11285
- Messaggio n°660
le Bravado MKII sono forse le piu' ingiustamente sottovalutate EE .... ascoltate dal rivenditore svizzero per un'oretta, se cerchi una cuffietta con focus sui bassi sono ottime, molti le definiscono delle LX economiche. anche gli alti mi sono sembrati molto puliti. unico punto relativamente debole sono i medi, molto indietro e non proprio il massimo come qualita', ma e' un giudizio da prendere con le molle vista la mia sempre piu' senescente e acuta sordita'.
a confronto diretto con le EVO sono addirittura un filo piu' bassose, ma al contempo anche piu' "ariose" in alto, una specie di frankenstein con i bassi delle EVO e gli alti delle Odin (in senso generico, non sto paragonando la qualita').
direi perfette per edm e pop, forse avrei qualche riserva per blues e rock. non le consiglierei ad occhi - anzi orecchie chiuse, ma sicuramente da ascoltare per capire se ti piace il particolarissimo tuning delle EE.
a livello tecnico usano lo stesso subwoofer delle EVO (che pero' ne usa due + il bcd) e lo stesso EST delle Odin.
una opzione interessante potrebbe essere la Xenns UP, che purtroppo non ho mai ascoltato ma che mi pare essere sulla stessa impostazione ma con medi forse migliori e un basso piu' "secco" grazie al wfr in berillio.
a confronto diretto con le EVO sono addirittura un filo piu' bassose, ma al contempo anche piu' "ariose" in alto, una specie di frankenstein con i bassi delle EVO e gli alti delle Odin (in senso generico, non sto paragonando la qualita').
direi perfette per edm e pop, forse avrei qualche riserva per blues e rock. non le consiglierei ad occhi - anzi orecchie chiuse, ma sicuramente da ascoltare per capire se ti piace il particolarissimo tuning delle EE.
a livello tecnico usano lo stesso subwoofer delle EVO (che pero' ne usa due + il bcd) e lo stesso EST delle Odin.
una opzione interessante potrebbe essere la Xenns UP, che purtroppo non ho mai ascoltato ma che mi pare essere sulla stessa impostazione ma con medi forse migliori e un basso piu' "secco" grazie al wfr in berillio.
- Messaggio n°661
Grazie per la completezza della risposta, il medio molto indietro mi frena subito, non l’ho menzionato ma oltre al blues, primo genere di ascolto, mi piace molto anche il vocal jazz; forse non è la mia in ear…. Vado a cercare la Xenns Up….
Zap67- Senior Member
- Numero di messaggi : 937
- Messaggio n°662
Indottrinato via whatsapp da Pier, ho deciso di prendere le Mest 2 , arrivano il 2 maggio, nel frattempo accetto consigli sui tips, visto che ho il canale auricolare sx più stretto e, finora, con le poche iem provate (KZ e Aria) non ho trovato comodità e stabilità
- Messaggio n°663
Ciao a tutti, nuovi eventi mi riportano alla mobilità, ho rispolverato il vecchio setup con Fiio X5 III e Tinaudio T2 con cavo bilanciato, vorrei upgradare le iem, cosa potrei prendere attorno ai 200€ nuovo o usato? Dato il rischio di averle sempre in tasca in viaggio vorrei evitare di spendere cifre superiori, meglio ma non obbligatorio il connettore mmcx.
Sarei attratto dalle planari tipo Muse hifi o Tri I3ma non ho pregiudizi, mi sembra di capire che le multidriver siano meglio
A casa ascolto con Hifiman e Stax, maggiormente sinfonica e jazz
Sarei attratto dalle planari tipo Muse hifi o Tri I3ma non ho pregiudizi, mi sembra di capire che le multidriver siano meglio
Rick1982- Senior Member
- Numero di messaggi : 1277
- Messaggio n°664
@marino vado fuori dai binari del thread aperto proprio da me… se non hai pregiudizi verso la tipologia e non hai particolari necessità di isolamento (sia da che verso l’esterno) io ti consiglio una earbud (auricolare classico a testa piatta, anche se questa non ha una forma proprio classica essendo a campana)… la Temperament (Ksearphone) LBBs, investimento variabile dai 38€ (quando in sconto) ai 55€ circa a prezzo pieno su AliExpress.
Liscia latita un po’ in basso (quantità non in qualità), equalizzata diventa abbastanza completa.
Partendo dai limiti di tutte le earbuds (a partire dal basso che non avrà mai la botta di nessuna iem) è una tipologia di ascolto che ultimamente mi sta prendendo parecchio è che forse meriterebbe più attenzione, un tipo di ascolto molto più simile ad una cuffia tradizionale aperta o ai diffusori di qualsiasi iem io abbia sentito, molto appagante e “diverso”.
La LBBs per i miei gusti è ottima per tutti quei generi con strumenti acustici (jazz in primis).
P.S. Come cuffie tradizionali ho anche io Hifiman (Ananda) e Stax (L700).
Liscia latita un po’ in basso (quantità non in qualità), equalizzata diventa abbastanza completa.
Partendo dai limiti di tutte le earbuds (a partire dal basso che non avrà mai la botta di nessuna iem) è una tipologia di ascolto che ultimamente mi sta prendendo parecchio è che forse meriterebbe più attenzione, un tipo di ascolto molto più simile ad una cuffia tradizionale aperta o ai diffusori di qualsiasi iem io abbia sentito, molto appagante e “diverso”.
La LBBs per i miei gusti è ottima per tutti quei generi con strumenti acustici (jazz in primis).
P.S. Come cuffie tradizionali ho anche io Hifiman (Ananda) e Stax (L700).
- Messaggio n°665
Zio Mike ha colpito ancora ….aspetta che ti arrivi per capire come ti sta nell’orecchio, e togli il prosciutto perché sentirai cose mai sentite prima!Zap67 ha scritto:Indottrinato via whatsapp da Pier, ho deciso di prendere le Mest 2 , arrivano il 2 maggio, nel frattempo accetto consigli sui tips, visto che ho il canale auricolare sx più stretto e, finora, con le poche iem provate (KZ e Aria) non ho trovato comodità e stabilità
Io dopo aver preso diversi tip, ho scelto quelli consigliati da zio Mike, gli Azla non mi ricordo quali, però attenzione, rispetto ad altre iem, che posseggo, queste vanno molto più a fondo ed hanno il diffusore più largo, ed io che ho usato sempre tips medi, alla fine ho dovuto mettere quelli S.
Comunque, ottimo acquisto, penso che la differenza maggiore con le altre iem,come Mest,V la faccia proprio la parte est degli alti, paragonabile a cuffie elettrostatiche di fascia alta, ed ho detto tutto.
Dap, ne abbiamo?
- Messaggio n°666
alessandro2691 ha scritto:Grazie per la completezza della risposta, il medio molto indietro mi frena subito, non l’ho menzionato ma oltre al blues, primo genere di ascolto, mi piace molto anche il vocal jazz; forse non è la mia in ear…. Vado a cercare la Xenns Up….
vocal jazz... allora proprio no le Bravado, almeno a mio modo di ascoltare....
forse le Xenns Up....
ma se ho capito bene, non sei il tipo "basshead", quindi forse ti conviene andare su una cuffietta con un diverso approccio, piu' lineare magari con un basso un po' avanti ma sicuramente non basshead... tipo una Thieaudio Oracle o se vuoi risparmiare qlcsa senza perdere troppo una Penon Serial... just my 2c of course
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°667
Zap67 ha scritto:Indottrinato via whatsapp da Pier, ho deciso di prendere le Mest 2 , arrivano il 2 maggio, nel frattempo accetto consigli sui tips, visto che ho il canale auricolare sx più stretto e, finora, con le poche iem provate (KZ e Aria) non ho trovato comodità e stabilità
i tips sono quanto di piu' soggettivo si possa consigliare... io con la MEST2 ho trovato la quadra con gli Azla Sedna Light Short, ma ti conviene provarne diversi per capire quale tipologia si adatta meglio a te.
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°668
biscottino ha scritto:
Zio Mike ha colpito ancora ….
piu' che zio Mike ormai nonno sordo Mike
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°669
marino ha scritto:Ciao a tutti, nuovi eventi mi riportano alla mobilità, ho rispolverato il vecchio setup con Fiio X5 III e Tinaudio T2 con cavo bilanciato, vorrei upgradare le iem, cosa potrei prendere attorno ai 200€ nuovo o usato? Dato il rischio di averle sempre in tasca in viaggio vorrei evitare di spendere cifre superiori, meglio ma non obbligatorio il connettore mmcx.
oltre all'ottimo consiglio di Rick, vista la musica e il tipo di ascolto, aggiungo Shuoer S12 e 7Hz Timeless (entrambi planari).
le multidriver (ibride o altro) sono IMHO (e ribadisco: IMHO) meglio, ma occorre (sempre IMHO) spendere parecchio di piu' del tuo budget per non avere un accrocco malsuonante......
- Messaggio n°670
allora forse non mi è ben chiaro il significato di basshead..... Faccio un esempio: come cuffia uso una Fostex 900mk2 pilotata dal Musicale; ha un suono a V e, a mio parere, dei bassi ben presenti che io con roon ho anche enfatizzato di un paio di db....; Come in-ear adesso ho delle !More Triple driver con tip in foam: niente di che, infatti vorrei migliorare, ma cmq anche loro hanno bassi ben presenti e alti fortunatamente non frizzanti...phaeton ha scritto:alessandro2691 ha scritto:Grazie per la completezza della risposta, il medio molto indietro mi frena subito, non l’ho menzionato ma oltre al blues, primo genere di ascolto, mi piace molto anche il vocal jazz; forse non è la mia in ear…. Vado a cercare la Xenns Up….
vocal jazz... allora proprio no le Bravado, almeno a mio modo di ascoltare....
forse le Xenns Up....
ma se ho capito bene, non sei il tipo "basshead", quindi forse ti conviene andare su una cuffietta con un diverso approccio, piu' lineare magari con un basso un po' avanti ma sicuramente non basshead... tipo una Thieaudio Oracle o se vuoi risparmiare qlcsa senza perdere troppo una Penon Serial... just my 2c of course
Certo con il vocal jazz non mi serve un medio arretrato, ma vorrei anche degli alri dolci (le fostex le ho addolcite con il Musicale, in più ho sostituito le E88CC Tesla con delle Valvo nos)
Aggiungo anche che alla fiera di Rimini ho ascoltato una decina di minuti l'Audeze lcd3 e mi era piaciuta proprio perchè completamente differente dalla Fostex, con un suono su tutta la gamma, a mio avviso, molto smooth.. opposto alla 900mk2 !!
spero di eesere stato d'aiuto alla tua memoria cuffiettara
Luxman PD441, Technics Epa 100, DV XX2 Mk2, Ortofon Cadenza Red, pre phono Aurorasound Vida Prima, Uesugi U-bros 5 L, Trichord Dino + psu modificato Audio 2C, streamer Linn Majik ds, dac Audio 2C, pre Sugden LA4, finale Gamut D200i, diffusori Oscar Marten Duo, cavi rca artigianali, phono Zavfino Majestic, alimentazione Jib Hidrogen, Zavfino Fina + artigianali, potenza Zavfino Silver Dart. Megahertz Musicale, Cajin RU7, Fostex TH900 mk2, Xenns up.
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°671
umh... + bassi su una 900... ok, allora direi che potresti seriamente tenere in considerazione la Xenns UP, mi pare a naso la scelta piu' azzeccata...
- Messaggio n°672
Grazie mille!!
marino- JuniorMember
- Numero di messaggi : 172
- Messaggio n°673
Rick1982 ha scritto:Grazie per il consiglio ma ahimè le earbuds non riesco proprio a tenerle su!
phaeton ha scritto:In effetti le 7hx erano nel mirino,leggevo in un altro tread che consigliavi le Fearless, avrei occasione di prendere una 7hz usata a poch piu del prezzo di una Provence nuova, quale scegliere???
Lo step ad una shangri-la sarebbe "epocale"??? (100€ in piu circa)
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°674
da vari commenti letti la shangri-la sembra buona al suo prezzo, le altre non saprei... di + nin zo' sorry.... non sono riuscito ad ascoltarle...
marino- JuniorMember
- Numero di messaggi : 172
- Messaggio n°675
Ok, grazie a tutti per i consigli, sto trattando per le 7hz...
Poi vi stresserò per i tips...
Poi vi stresserò per i tips...
Marx- Senior Member
- Numero di messaggi : 640
- Messaggio n°676
Chiedo qui evitando di aprire un ulteriore topic:
volendo fare upgrade da una westone w60 dove potrei indirizzarmi?
volendo fare upgrade da una westone w60 dove potrei indirizzarmi?
» Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti
» CanJam London 21-22/7/18...opinioni, riflessioni e suggerimenti per nuove scimmie non mancano!
» Una parte dei miei Impianti (quelli che mi hanno scalfito il cuore) per arrivare all'ultimo, definitivo. Prima Parte
» In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti
» Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti
» CanJam London 21-22/7/18...opinioni, riflessioni e suggerimenti per nuove scimmie non mancano!
» Una parte dei miei Impianti (quelli che mi hanno scalfito il cuore) per arrivare all'ultimo, definitivo. Prima Parte