Da Rick1982 Mer Ago 04 2021, 23:04
@phaeton no non l’avevo letta, prima di prenderla mi ero letto qualcosa nel 3d dedicato a Final e avevo visto qualche video recensione. È saltata fuori un po’ per caso durante le mie ricerche di iem con singolo driver dinamico (stavo vedendo le A8000 delle quali si ho letto e visto tutto il possibile) e visto il costo su Amazon ed il fatto che fossero in Prime l’ho presa un po’ d’impulso rispetto al solito. Mi ci ritrovo quasi in tutto, alcune note sono perfettamente in linea con quello che è la cuffia per me, sopratutto per quanto riguarda le voci maschili… essendo un amante dei Pearl Jam, di Chris Cornel e simili, mi piace sentirle belle piene le voci di questo tipo, e la Final le riproduce un po’ troppo esili a volte, il cantante dei Diaturbed (perdonatemi ma mi sfugge il nome) è un altro esempio. Di contro si ha grande trasparenza e dettaglio. Io con i Sednaearfit Light mi ci trovo bene, mentre i Type-E per me fanno arretrare i medi (sopratutto la parte bassa) e rendono i medio alti e alti un filo troppo “pungenti” con dischi non registrati proprio bene o fonti e file compressi.
Sul cavo concordo a metà, come detto a vederlo sembra veramente uno schifo, io non ho nessun problema a farlo stare fermo dietro le orecchie e sopratutto è silenzioso (anche picchiettandolo col dito non si sente arrivare niente in cuffia). Non concordo assolutamente sulla custodia di trasporto in silicone, io la trovo veramente comoda e funzionale, molto meglio delle custodie in similpelle di varie fatture e dimensioni che si vedono in giro.
Unico dubbio che ho è quando la definisce “non affaticante”, per me usando i Radius e i Sednaearfit non è affaticante ma non lo direi in modo assoluto, è sicuramente caratterizzata sui medio alti e alti e in quella zona la tolleranza di ognuno come ho scritto la fa da padrone, se pensi che mi hanno definito la Tea “shouty” su head-fi…
Non ho mai ascoltato le altre due iem con cui le paragona purtroppo.
P.S. Image e staging con i Type-E per me rimangono sopra il decente visto il costo della cuffia ma ci può stare quello che dice, con i Radius o i Sednaearfit e passando da Mojo allo Xduoo la storia cambia abbastanza portando la cuffia, su questi due parametri, in una zona ben oltre il suo prezzo… mi verrebbe da dire: “una cuffietta con un singolo driver dinamico da 6mm non può riprodurre uno stage in un modo così ampio, stratificato e dettagliato… ma lei non lo sa e lo fa lo stesso”.