phaeton ha scritto: @Rick1982 mi hai preceduto
ti volevo appunto chiedere come stava andando.... ho le Tea nel carrello di linsoul.....
in particolare, se posso: come ti sembrano i sub-bassi e i bassi in confronto ad una cuffia "normale" (non so che cuffie hai, diciamo una D7200 per capirsi), e come trovi a livello di dettaglio gli alti (non quantita', ma definizione e trasparenza)
Allora, non ho mai ascoltato la 7200 (penso di essere uno dei 3 o 4 al mondo a non averlo ancora fatto), come cuffie ho al momento una Fostex TH-X00 Massdrop modificata e ricablata da Andrea Ricci alla quale ho messo i pads in suede ZMF (gli Ori mi sembra), il tutto la rende molto più lineare di quella stock (leggendo in giro l'idea che mi sono fatto della 7200 è che possa essere troppo simile, e questo mi ha portato a non sperticarmi per cercare di ascoltarla o addirittura comprarla a scatola chiusa), ho poi una Grado SR80e e la Stax l700 MkII amplificata dal 353x e Metrum Ametyst come dac.
Ho letto la tua richiesta su Head-fi, provo a risponderti in base ai punti che hai evidenziato, tieni conto però che se tu hai le orecchie foderate di prosciutto (cosa che non credo leggendoti) le mie hanno tutta la salumeria sopra.
Basso: per me ci siamo, sicuramente non è "muddied" ed è esteso e "textured", pulito e veloce ma sopratutto non è gonfio o mono nota. Non sporca o invade i medi. Le Fostex hanno un basso e medio/basso più gonfio, meno preciso e meno esteso.
Medi: si e no, "fluid and detailed mids" assolutamente si, "not forward" mmm ni, sono avanti ma non sparati, non strillano. Per me sono il vero punto forte di queste iem, la riproduzione è sicuramente incentrata qui, i medi sono un po' avanti nel mix generale, ma mai sparati in faccia, il tutto rimane sempre naturale e con un bel corpo (voci maschili belle piene e voci femminili con una bella presenza senza mai strillare, chitarre splendide etc... dischi come l'unplugged di Eric Clapton sono il loro pane quotidiano ed una goduria da ascoltare). Qui la riproduzione rispetto alla Fostex è di livello superiore.
Alti: "extended" si ma non tirati su, "detailed" ni, per me il dettaglio non manca ma non è sicuramente iperdettagliata (qui è anche molto questione di gusti e sensibilità a queste frequenze). In alcune recensioni avevo letto che a volte poteva risultare addirittura "bright", non mi ci ritrovo per niente, c'è estensione, abbastanza dettaglio ma chiara no.
"neutral/warm(ish)" si decisamente, riproduzione naturale con un tocco di calore quando e dove serve. Mi hanno colpito per naturalezza, timbro e fluidità nelle transizioni Bassi > Medi > Alti.
Non sono velocissime e forse si perdono un po' nei passaggi più complicati o con molti strumenti, ma anche qui meglio sia delle Grado che delle Fostex.
Questione stage... non il più esteso che abbia mai sentito (anzi diciamo pure non proprio ampissimo) ma preciso, sicuramente superiore alla Grado SR80e. Con la Fostex siamo forse in paro come ampiezza, superiore la Mangird per posizionamento e separazione ma è diversa la sensazione con una cuffia over ear (come penso hai già sperimentato con le Apollo). Molto bello il senso di "ambienza" (spero di rendere l'idea).
Sicuramente sono ancora un po' legate (hanno suonato forse 20/30 ore fino ad ora).
Questione tips... mi sembrano molto sensibili sotto questo punto di vista, fino ad ora mi sono trovato meglio con quelli in silicone con degli intagli in punta forniti in confezione. Ho provato gli Spinfit CP100 (li avevo presi quando avevo le Shure 315) ma pur essendo ottimi per alcuni aspetti c'è qualcosa che non mi torna, come se si creasse un buco tra le medie frequenze ed il resto rendendole un po' messe lì per conto loro, slegate dal resto. Un effetto a volte fastidioso. Con quelli forniti di serie tutto è più fluido e "legato". Non ho ancora provato i tips in foam, leggendo pare che venga fuori un po' di medio/basso ma si smussa un po' tutto il resto e, ad ora, non ne sento il bisogno.
Questione sorgente: vanno bene già attaccate allo smartphone (molto meglio delle due cuffie tradizionali che ho) ma scalano di pari passo con quello a cui le attacchi. Le ho provate attaccate direttamente ad un iPhone8 Plus (con adattatore Lightning > 3,5), ad un vecchio Xiaomi Mi5 (lui aveva ancora il jack cuffie), e al Mojo usando entrambi come sorgente. L'abbinamento migliore è con lo Xiaomi Mi5 con UAPP in uscita sul Mojo anche rispetto all'iPhone con Roon sempre con il Mojo (ho provato sia streaming Qobuz che file su NAS), non so dirti perché, forse UAPP ci mette del suo o è Apple a metterci del suo al contrario.
Non ho appositamente mai menzionato le Stax perché le reputo troppo diverse già dagli altri tipi di cuffie "normali" figuriamoci un confronto con delle iem da 300€ scarsi.
Ho letto che hai il Fiio X3 prima versione, l'ho avuto anche io ma troppo tempo fa per dirti come si potrebbe sposare con le Mangird, me lo ricordo un pizzico "rozzo" però.
Non vorrei farle sembrare le iem perfette perché sicuramente non lo sono, e probabilmente non sono neanche ammazzagiganti (ma sono le mie prime iem di un certo livello e non ho termini di paragone diretto con altre di questa categoria o superiore). Sicuramente mi hanno stupito e non poco e le ritengo superiori sia alle Grado (di gran lunga) che alle Fostex (qui il divario è un po' minore).
Con le Shure 315 poi proprio nessun confronto possibile, siamo su un altro livello.
Mi hanno stupito tanto da farmi chiedere se forse non avrei fatto meglio a puntare più in alto vista la qualità a cui sono arrivate le iem, ma come diceva Avian... che gavetta sia.
Detto questo tanta invidia per chi ascolta con le Odin, Legend X, 64Audio e mostri del genere...
Ultima modifica di Rick1982 il Mar Mag 11 2021, 15:02 - modificato 2 volte.