semola ha scritto:Grazie Jacksonpollock per il tuo suggerimento. Cercherò meglio in rete delle misure per avere un'idea più precisa della impostazione timbrica, ma per quel che mi ricordo le due Fostex sembrano avere una risposta più tormentata rispetto alle Denon, che hanno meno picchi e avallamenti in gamma medioalta, forse per una migliore gestione del decadimento temporale e delle risonanze del driver. Come al solito, qualcuno a Milano e dintorni potrebbe farmele ascoltare?...
Per quanto riguarda la modifica alle D5000 di Carlito sono riuscito a trovare sul sito le foto esplicative e vorrei chiedere se l'anello smorzante in cotone idrofilo che hai inserito tra il telaio di magnesio e il telaio del driver potrebbe essere sostituito con una striscia tagliata a misura da una lastra di fiocco di poliestere (quello per i filtri dei condizionatori) che è facile da reperire, più uniforme nella densità e più bello a vedersi. Se non trovassi i dischetti struccanti di grandi dimensioni che hai adottato, potrei sostituirli con un disco sagomato di feltro (ne ho di vari spessori) o con la solita lastra sottile di poliestere? Inoltre, spulciando in tutti i messaggi, riguardo ai pads sostitutivi, fai riferimento ai Braiwartz circolari ibridi XL in memory, avvertendo però che senza la modifica il suono peggiorerebbe. Puoi essere più preciso?
La mia esperienza con i pads sostitutivi è stata deludente. Ne avevo comprati un paio se non sbaglio della JMoneyPad pagandoli più di 100€ spediti dagli USA ma la resa è stata ben diversa da quello che speravo. Essendo più grandi nella camera dove alloggiano le orecchie e distanziando maggiormente il driver era sparito l'impatto dinamico caratteristico della Denon D7000. La timbrica, dinamica a parte, era rimasta sostanzialmente identica e quindi sono ritornato ai pads originali che seppure in finta pelle e meno comodi dei Jmoney mi restituiscono la dinamica impressionante e la emozione di questa cuffia.
Grazie a tuttiAndrea
Cerco di spiegare al meglio di quello che posso, perche' cambiare soltanto i pads con altri, spesso è deleterio, ed i risultati attesi sono molto diversi da quello che si aspetterebbe.
Nella foto seguente, fra il frame in magnesio ed il piattello reggi driver delle serie d2000 d5000 d7000 cìè una camera acustica vuota e "chiusa".
Apparentemente questa camera vuota, disparde le risonanze internet al padiglione in legno della d7000 d5000, in quanto non ha vie acustiche di uscita verso il frontale driver, ovvero verso la camera acustica frontale interna al globo auricolare, dunque cosa abbiamo ?
Nella serie Dx000 (x= 2, 5, 7) abbiamo una camera acustica posteriore parecchio più ampia della camera acustica frontale.
Riducendo l'anello acustico appena descritto, e possiamo farlo con del materiale fonoassorbente che più ci aggrada, e meglio interpreta "la chiusura" acustica di questo spazio vuoto.
Possiamo usare poliestere a strati, quello che indichi tu Andrea, che sicuramente non lascia pelucchi.
Nelle ultime versioni Denon Dx002 questo anello acustico è stato utilizzato con più ingegno, infatti troviamo delle asole nel frame di magnesio che fanno passare le risonanze interne, troviamo un differente disco piattello non più tutto traforato, insomma questo anello acustico nella D9200 è un bass reflex reale, ecco perche' Bandalex ne parla come un sub di qualità eccelsa, perchè c'è un vero condotto bass reflex nella D9200.
Quindi, tornando alla dx000, chiudendo acusticamante l'anello lasciato vuto come dispersore acustico (di fatto), riduciamo di circa la meta' la cubatura acustica della camera posteriore al driver (rimane solo la camera acustica fra padiglione in legno e piattello driver. Acusticamente abbiamo onde riflesse dirette, e mancano quelle indirette (del dispersore ad anello).
In questo modo, l'efficienza del driver quasi raddoppia (spl) e quindi possiamo incrementare la cubatura della camera acustica anteriore, cambiando i pads con modelli più grandi e comfortevoli.
La maggiore efficienza acustica del driver, ci permette di realizzare una camera di riflessione acustica diretta nel lobo auricolare, e l'effetto è stupefacente.
Merito tutto del driver, noi abbiamo solo usato meglio le cubature previste nelle serie dx000.
Sottolineo che nella dx002 queste cubature sono state sapientemente utilizzate ancor meglio, realizzando appunto il condotto bass reflex che tanto fa piacere la D9200.
.