Max61MI- Member
- Numero di messaggi : 38
Da Max61MI Ven Set 27 2024, 17:04
Grazie per le vostre impressioni, per me sempre molto utili.
Nel frattempo mi ero deciso a prendere anch'io una D9200 usata e, venendo dal mondo AKG... inizialmente mi son sembrate tutt'altro che aperte, ma piuttosto un pò troppo "delicate" (al limite del velato) e con troppi bassi.
Poi andando avanti con gli ascolti, e avendo anche cambiato cavo, ora pare si stiano aprendo: finalmente ci sono anche gli alti (e belli...) e i bassi paiono ora un pò meno invadenti (io venivo da dinamiche aperte...).
Mi viene quindi il dubbio che benché comprate di seconda mano fossero state usate molto poco, e quindi mai uscite dal rodaggio; potrebbe essere? (chiedo a chi le ha comprate nuove se abbia poi notato una successiva "apertura" dopo qualche settimana)
Rispetto alle K812 sono il giorno e la notte: le AKG più "aeree" (tutto un pò più distaccato e disposto intorno a me) con medioalto molto più presente e aggressivo, bassi un pò più indietro ma con articolazione ed estensione molto piacevoli; classiche cuffie monitor che più alzi e più sei dentro alla scena (fino alle mazzate sulle orecchie... tanto per interderci).
Le D9200 sono invece abbastanza all'opposto, con una gamma medioalta leggermente arretrata, bassi più corposi (ma non per questo più belli o intelleggibili) e più in generale donano un ascolto più equilibrato e rilassato, ma forse adatte più ad ascolti a volumi da bassi a medi perché alzando di più il suono si impasta un pò, con un mediobasso che può diventare a volte un pò invadente (probabilmente caratteristica comune alle chiuse, per rifrazioni interne del suono).
Sicuramente è stato un bell'acquisto, anche se mi manca un pò della "cattiveria" che mi aveva impressionato quando acoltai le HE6-SE2 da un amico: con quelle... le batterie prendono nuova vita... e più alzi... più il rullante picchia duro, mentre invece con le D9200 restano comunque più docili e composte, senza mai arrivare a impressionare o "picchiare sulle orecchie".
All'inizio mi sembrava che le AKG avessero più dettaglio e definizione, ma a ben vedere credo sia più un'impresione soggettiva data dalla loro tipica prominenza in gamma medioalta (oltre alla trasparenza della cuffia aperta), perché poi in realtà l'acuto delle D9200 è comunque molto bello e definito, anche se resta un pò più "addomesticato", probabilmente come effetto della particolare timbrica tipica di casa Denon (più da salotto che da studio di incisione).
Comunque ho ordinato nuovi opamp e cavi (provo più corto e in argento), per vedere se riesco a tirargli fuori un pò più di "mordente", visto che paiono abbastanza sensibili a ciò che gli si mette davanti...