Da JacksonPollock Sab Gen 20 2024, 11:49
Sul bitperfect c'è una confusione enorme e spesso si sovrappongono/confondono il bitperfect col il controllo della periferica USB da parte del sistema operativo.
Il bitperfect è tale quando riesci a mandare in riproduzione un segnale inalterato al DAC, e tipicamente non può esistere se non c'è un controllo totale della periferica.
I sistemi operativi (macOS, Windows, iOS, Android...) tendenzialmente ricampionano qualsiasi file, in alcuni casi compromettendo la qualità della conversione, per mantenere degli standard di controllo ed evitare di danneggiare per esempio speaker o cuffie.
Di norma queste elaborazioni sono processi ad alta efficienza e basso consumo, piuttosto imprecisi, quindi qualche differenza è apprezzabile... Ma non sempre è così, si varia da caso a caso.
Questa "intromissione" può essere bypassata solo se l'hardware e l'OS te lo permettono.
In ultima istanza c'è la APP che riproduce che ovviamente (essendosi fatto da parte il sistema operativo) deve poter dialogare direttamente con il dac collegato.
Questa problematica ha iniziato ad emergere quando le case discografiche e i primi servizi di liquida hanno iniziato ad offrire le alte risoluzioni (tutto quello che va dal 96kHz a salire).
Infatti questi file venivano tutti inevitabilmente ricampionati alla "safe zone" del 48kHz... Su Apple per esempio si usavano (e si usano) dei daemon tipo BitPerfect oppure player specifici (Audirvana, Vox ecc...)
L'UP4 lo puoi usare in USB su Android con Tidal instradato da UAPP
https://www.extreamsd.com/index.php/uapp-overview
Controlla però la compatibilità del tuo smartphone, perché alcuni chipset per esempio non hanno questa possibilità.
Se oggi la APP di Tidal di Android ha abilitato un "exclusive mode" della periferica audio connessa non lo so.
Ma è possibile... Su macOS e iOS lo fa da anni.
C'è però un problema a monte, che è l'oggetto della tua prima richiesta.
Se equalizzi nel campo del digitale il bitperfect non esiste più proprio perché viene a mancare la sua definizione.
Quindi non ha senso parlarne...
Se vuoi il bitperfect e allo stesso tempo equalizzare, l'unica strada è una equalizzazione analogica a valle della conversione.
Se la tua APP di equalizzazione ha il controllo diretto dell'UA4 allora vai tranquillo, considera pure che finchè si rimane nell'ordine dei campionamenti standard (44.1 o 48kHz e 16bit) le differenze tra controllo diretto, OS ecc sono veramente irrisorie.
Inoltre il tuo DAC in USB non va oltre il 44.1... Quindi sei in barca.