Cuffia fantastica, per chi cerca una chiusa senza i difetti tipici di una chiusa.
Ne parlerò dopo un adeguato periodo di ascolto e di rodaggio...
bob ha scritto:anteprima mondiale assoluta!!!...
biscottino ha scritto:Alex, quale altra chiusa hai?
Io ho provato la Stellia....
biscottino ha scritto:Alex, quale altra chiusa hai?
Io ho provato la Stellia....
lalosna ha scritto:Oh bene, tempo di pensionare la 7200
Non mi ha entusiasmato, me l’ha aspettavo un filo più equilibrata.BandAlex ha scritto:biscottino ha scritto:Alex, quale altra chiusa hai?
Io ho provato la Stellia....
Biscottì, non ti è piaciuta la Stellia? Eppure me ne hanno parlato bene.
Non mi ricordavo che avessi ancora la Ultrasone Studio !BandAlex ha scritto:biscottino ha scritto:Alex, quale altra chiusa hai?
Io ho provato la Stellia....
Nulla che possa competere come livello: una Shure SRH940, una Ultrasone Studio e una Audiotechnica ATH-MSR7b.
Ho ascoltato però diverse chiuse in varie occasioni (anche di alto livello) fuggendo via inorridito, nella maggior parte dei casi.
Ho avuto la Denon D5000 in passato, che aveva il solo difetto di una gamma bassa da truzzo, ma che si poteva mitigare in qualche modo, e diventava così una signora cuffia. Mi sono pentito di averla data via. Questa D9200 è secondo me un miglioramento su tutti i fronti della D5000, soprattutto per via della gamma media spaziale, davvero incredibile per una chiusa (e pure per una aperta, a dire la verità).
BandAlex ha scritto:
Cuffia fantastica, per chi cerca una chiusa senza i difetti tipici di una chiusa.
Ne parlerò dopo un adeguato periodo di ascolto e di rodaggio...
carloc ha scritto:Complimenti Alex, goditela!
Ivanhoe ha scritto:Bella cuffia Alex
Ha gli stessi driver della 7200?
@custico ha scritto:Della D9200 se ne era parlato qui sul gazebo quando era uscita.
mla ha scritto:Ciao @BandAlex, con una ZMF chiusa poco sopra ed una poco sotto il prezzo cosa ti ha fatto propendere per la Denon D9200?
BandAlex ha scritto:mla ha scritto:Ciao @BandAlex, con una ZMF chiusa poco sopra ed una poco sotto il prezzo cosa ti ha fatto propendere per la Denon D9200?
Non ho mai ascoltato una ZMF, anche se qualcuno me ne ha parlato molto bene, della Aeolus se non altro.
Devo essere sincero, mi sono lasciato trasportare dall'amore per il made in Japan, che in questi casi raggiunge vette di eccellenza. E la D9200 ha rispettato tutte le mie aspettative in tal senso. Prendere in mano la cuffia, osservarne i dettagli perfetti, la lavorazione e la qualità dei materiali, è una goduria già soltanto per questo.
Ma questo non sarebbe bastato a farmela apprezzare così tanto, se la sua resa sonora non fosse stata all'altezza dell'aspetto esteriore. E parliamo proprio di questo, allora.
L'ironia della sorte ha voluto che quando è arrivata la cuffia non avessi a disposizione l'ampli che uso di solito e per la fretta di ascoltarla l'ho collegata al portatile iBasso DX160. Un buon dap, senza dubbio, ma certo non il massimo per provare una flagship. Ebbene, dico subito che con il dap è stato un primo impatto non da poco. Ascoltavo una gamma media bellissima, ben presente, piena, assolutamente il contrario di quanto di solito succede con una chiusa. E i bassi... oh my god direbbero gli inglesi. Il basso era eccellente, a dir poco: leggermente accentuato, ma non invadente, perfettamente integrato con il medio-basso e soprattutto veloce e smorzato.
Il basso... per dare un'idea potrei dire che è quanto di più vicino all'ascolto di un buon diffusore con subwoofer annesso. Qui non si gioca con la quantità, ma con la qualità. Difficile sentire dei bassi così, a meno che non si abbia un impianto da decine di migliaia di euro.
E nonostante il basso così presente e articolato, ascoltare una gamma media e medio-bassa così aperta e spaziale è qualcosa che lascia un segno indelebile. Mai ascoltata una cosa simile in cuffia.
La gamma acuta è, fortunatamente, ben allineata con il resto. Dico fortunatamente perchè molto spesso le cuffie che hanno una buona resa in basso si perdono in gamma alta. Questa D9200 presenta un equilibrio eccellente, gli alti sono presenti ma hanno il giusto livello di dettaglio, senza diventare eccessivi o fastidiosi. Anzi, a dire il vero qui si viaggia sul filo del rasoio: se gli alti fossero stati solo leggermente più attenuati, sarebbe diventata una cuffia velata e troppo chiusa. Invece così è perfetta.
Con il passare dei giorni, sono riuscito ad ascoltarla con il mio solito ampli a stato solido, e... le cose sono andate ancora meglio. Ma di questo ne parlerò più in là con calma.