Gli acuti della 909 non sono così esagitati, ma se vai a valvole è meglio....
Denon D9200
Barone Birra- Vip Member
- Numero di messaggi : 1878
- Messaggio n°101
Re: Denon D9200
Sicuramente i driver sono diversi, non essendo in biocellulosa come nella serie 9xx Fostex...
JacksonPollock- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 5271
- Messaggio n°102
Barone Birra ha scritto:Gli acuti della 909 non sono così esagitati, ma se vai a valvole è meglio....
È una questione di abitudine/preferenze d'ascolto...
La TH900 ce l'ho avuta a più tornate, sono stato sempre in bilico sul prenderla o meno.
Con il 550AII era anche ok (gli alzava un po' anche le medie) con il 590AXII invece spara troppo (sempre per me).
Antonio Turi- Ragnaccio
- Numero di messaggi : 12387
- Messaggio n°103
Hai poi provato ai morsetti Paolo?
- SACD Player Yamaha CD-S3000 + Dat Tascam DA 20 + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro -> Pre AM Audio AM REFERENCE due telai -> Coppia finali Mono AM Audio A 80 Reference S4 -> Diffusori B&W 802 Nautilus
Oppure,
SACD Player Pioneer PD 70 AE + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro + Dap FiiO M15 -> Amplificatori Luxman L-590AXII + Icon Audio HP8 MKII/1 x Mullard M 8137 - 2 x RCA 5692 + Romi BX2 Plus -> Cuffie HifiMan Susvara + Fostex th900 MKII + Sennheiser HD 800 In ear Campfire Solaris 2020 + Empire Odin Distributore di rete OEHLBACH XXL Powerstation 909
Zap67- Senior Member
- Numero di messaggi : 937
- Messaggio n°104
JacksonPollock ha scritto:Ah ok, quindi Zap sei tu il fomentatore.
Le alte di casa Fostex personalmente non riesco a sopportarle per più di 30/40 minuti.
Visto che hai una 909 che ha quella timbrica forse per te la D9200 potrebbe rappresentare un'alternativa.
Ma cosa ti piace nello specifico della 7200?
Non sono io il fomentatore ma seguo MOLTO interessato
Ho comprato la 7200 dopo la 909, era un mio vecchio pallino dopo essere tornato nell'hifi (circa un anno fa), mi piace molto come cuffia, ha una bella gamma medio bassa e leggermente stemperata in alto.
Mi piace molto la 909 con le valvole, però ascoltare la 7200 dopo la 909 è come ascoltare una vecchia radio dopo un moderno impianto hifi (volutamente esagerato!), quindi vorrei capire se la 9200 rappresenta il giusto passo in avanti, e penso proprio di sì.
- Messaggio n°105
Antonio Turi ha scritto:Hai poi provato ai morsetti Paolo?
Ancora no... Ma la descrizione di Lingo mi ha ingrifato...
Mi sto attrezzando...
Antonio Turi- Ragnaccio
- Numero di messaggi : 12387
- Messaggio n°106
JacksonPollock ha scritto:Antonio Turi ha scritto:Hai poi provato ai morsetti Paolo?
Ancora no... Ma la descrizione di Lingo mi ha ingrifato...
Mi sto attrezzando...
Aspetto le tue impressioni, purtroppo non l'abbiamo provata da me altrimenti mi sarei sbilanciato un attimo. Ma da lui mi è sembrata a dir poco eccellente!
- SACD Player Yamaha CD-S3000 + Dat Tascam DA 20 + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro -> Pre AM Audio AM REFERENCE due telai -> Coppia finali Mono AM Audio A 80 Reference S4 -> Diffusori B&W 802 Nautilus
Oppure,
SACD Player Pioneer PD 70 AE + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro + Dap FiiO M15 -> Amplificatori Luxman L-590AXII + Icon Audio HP8 MKII/1 x Mullard M 8137 - 2 x RCA 5692 + Romi BX2 Plus -> Cuffie HifiMan Susvara + Fostex th900 MKII + Sennheiser HD 800 In ear Campfire Solaris 2020 + Empire Odin Distributore di rete OEHLBACH XXL Powerstation 909
- Messaggio n°107
Ho comprato la 7200 dopo la 909, era un mio vecchio pallino dopo essere tornato nell'hifi (circa un anno fa), mi piace molto come cuffia, ha una bella gamma medio bassa e leggermente stemperata in alto.
Mi piace molto la 909 con le valvole, però ascoltare la 7200 dopo la 909 è come ascoltare una vecchia radio dopo un moderno impianto hifi (volutamente esagerato!), quindi vorrei capire se la 9200 rappresenta il giusto passo in avanti, e penso proprio di sì.
Se fai swap al volo tra 9200 e 7200 il vero "stacco" è sulla densità del suono (soprattutto in gamma media) e sull'estensione in alto.
Non ho Fostex per le mani ora ma andando a memoria uditiva, secondo me rimarrebbero comunque più brillanti e impattanti anche delle 9200 agli estremi di banda.
Dove sono abbastanza sicuro di non trovare sorprese è sul medio, salvo accoppiamenti con amplificatori che non ho e che non conosco, per me quel driver della Foster un medio del livello di queste 9200 non ce l'ha.
Per mia esperienza le 7200 non sono sfregnate ma prediligono uno stato solido (classe A o classe A/B) e impedenza d'uscita bassa.
La 9200 mi sta dando la stessa sensazione... Anche se ora non ho valvolari a cui attaccarle.
Ultima modifica di JacksonPollock il Mar Apr 20, 2021 1:48 pm - modificato 1 volta.
Barone Birra- Vip Member
- Numero di messaggi : 1878
- Messaggio n°108
Quello che Zappa vorrebbe sapere è se il livello di dettaglio e risoluzione è chiaramente superiore, passando da 7200 a 9200...JacksonPollock ha scritto:Ho comprato la 7200 dopo la 909, era un mio vecchio pallino dopo essere tornato nell'hifi (circa un anno fa), mi piace molto come cuffia, ha una bella gamma medio bassa e leggermente stemperata in alto.
Se fai swap al volo tra 9200 e 7200 il vero "stacco" è sulla densità del suono (soprattutto in gamma media) e sull'estensione in alto.
Auralic Vega G1・Benchmark DAC3 B・Chord Mojo 2・IFI ZEN Stream・Roksan Caspian M2・Shiit Loki・Topping D10S・Denon DVD 2200・Sonus Faber Concertino
- Messaggio n°109
Si, è tutto più definito e contornato.
Se si è super appassionati di classica e opera ecco... Forse in quei frangenti una magnetoplanare è ancora superiore, ma per il resto dei generi va alla grandissima.
Se si è super appassionati di classica e opera ecco... Forse in quei frangenti una magnetoplanare è ancora superiore, ma per il resto dei generi va alla grandissima.
Zap67- Senior Member
- Messaggio n°110
Barone, sicuro che lo volessi sapere?
Jackson, la 7200 la uso con l’AFN ed è davvero un bel sentire
- Messaggio n°111
JacksonPollock ha scritto:
Ecco un termine che ritrovo molto simile a quello cui associavo un certo tipo di migliorie acustiche. Maggiore densita' del suono, e quei "buchi" chiusi sul piattello, servono esattamente a questo.
Chi ha la 7200, puo' provare a fare una lieve modifica, chiudere con del nastro i 2 "buchini" che sono visibili nelle figure prima postate, e "sentire" la differenza. Non è lo stessa cosa, ok.. a mio avviso... la farei, tanto è reversibilissima.
Io l'ho fatto, e la densita' del suono si è moltiplicata n volte, dove n=20 per intendere, unita ad una definizione impressionante, rispetto la stock.
Ovvio, non è la 9200, ma.... le si avvicina, ci scommetto una TP !
- Messaggio n°112
Zap67 ha scritto:Barone, sicuro che lo volessi sapere?
E quindi confermi... Sarei curioso di sapere se BandAlex l'ha provata anche lui con l'AFN, perchè ero rimasto all'iBasso di inizio thread.
lingo- Member
- Numero di messaggi : 90
- Messaggio n°113
Condivido in toto quanto hai scritto.JacksonPollock ha scritto:Si, è tutto più definito e contornato.
PC con JRiver /> Lettore SACD-DAC Yamaha CD-S2100 > Giradischi PIONEER pl-505 e testina SHURE V15 type V > Tape Deck Pioneer CT-F700 > Amplificatore Yamaha A-S2100 > HIFIMAN HE1000(Forza Audio Works) / Denon AH-D9200(Forza Audio Works) / Sennheiser HD560 Ovation ///-------- Altoparlanti AR 30B (regalo della maggiore età)
Fiio X5 2da Gen. + Fiio A5 > Sennheiser IE800S / Sennheiser IE800
BandAlex- JuniorMember
- Numero di messaggi : 278
- Messaggio n°114
JacksonPollock ha scritto:Sarei curioso di sapere se BandAlex l'ha provata anche lui con l'AFN, perchè ero rimasto all'iBasso di inizio thread.
Con l'AF-N il basso della D9200 è esplosivo, ma nello stesso tempo eccezionalmente veloce e frenato.
La gamma media è affascinante per la sua pienezza e densità, mentre la gamma alta è raffinatissima ed estesa.
Non credevo che una chiusa potesse suonare così.
- Messaggio n°115
Alex, allora vedremo cosa succederà con l’ultima release del l’AFN
- Messaggio n°116
Zap67 ha scritto:Alex, allora vedremo cosa succederà con l’ultima release del l’AFN
Vedremo presto... del resto, alla Denon serviva un cambio di gain.
- Messaggio n°117
Si Alex, ma così mi costringi a vendere il mio Afn per passare all’ultima release!
- Messaggio n°118
Mi hai beccato mentre sto ascoltando Altissima luce di Paolo Fresu con il tuo Afn e con le 7200, quanta bellezza... e non voglio fare il ruffiano, anche se so che il guru sordo in questo momento starà godendo come un riccio!
- Messaggio n°119
BandAlex ha scritto:Con l'AF-N il basso della D9200 è esplosivo, ma nello stesso tempo eccezionalmente veloce e frenato.
La gamma media è affascinante per la sua pienezza e densità, mentre la gamma alta è raffinatissima ed estesa.
Non credevo che una chiusa potesse suonare così.
Domanda... Ma perché sul Giardino non ne parla nessuno ancora?
Stai preparando la disamina?
BandAlex- JuniorMember
- Messaggio n°120
JacksonPollock ha scritto:Domanda... Ma perché sul Giardino non ne parla nessuno ancora?
Stai preparando la disamina?
Bella domanda... credo di essere uno dei pochi ad avere la D9200, al momento.
E di incontri in questo periodo se ne fanno zero, quindi non c'è scambio di vedute dal vivo.
Io scrivo poco perchè il tempo è quello che è, e sono diventato di una lentezza e pedanteria infinite nelle cose che faccio.
Quindi quel poco tempo che ho lo impiego per andare avanti nei miei progetti, piano piano, come le lumache.
- Numero di messaggi : 36380
- Messaggio n°121
Forse è proprio per questo motivo che i progetti ti vengono beneBandAlex ha scritto:
Io scrivo poco perchè il tempo è quello che è, e sono diventato di una lentezza e pedanteria infinite nelle cose che faccio.
Quindi quel poco tempo che ho lo impiego per andare avanti nei miei progetti, piano piano, come le lumache.
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
BandAlex- JuniorMember
- Messaggio n°122
carloc ha scritto:Forse è proprio per questo motivo che i progetti ti vengono bene
Grazie Carlo, che poi sono le cose che rimangono.
- Numero di messaggi : 36380
- Messaggio n°123
Ciao Alex,
sbaglio o quello sulla SX in basso è il prototipo del tuo nuovo DAC?
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
BandAlex- JuniorMember
- Messaggio n°124
carloc ha scritto:Ciao Alex,
Sì, è lui. Se ne vede solo un pezzo, e si vede la scheda con il display per la frequenza di campionamento.
- Messaggio n°125
Vedo che l'amico Zap sta facendo "cassa"...
n.enrico- Senior Member
- Numero di messaggi : 501
- Messaggio n°126
Sei solo malignoJacksonPollock ha scritto:Vedo che l'amico Zap sta facendo "cassa"...
Comunque se non avessi appena speso una cifra per me importante in un dac/ampli, ci avrei fatto un pensierino al suo AFN