Da carbonizer Ven Gen 29, 2021 5:06 pm
Pinve ha scritto: Rexie ha scritto: Pinve ha scritto:Grazie per le risposte.
Sono inesperto - forse l’avrete capito - è sicuramente si può fare meglio.
Avevo una nagaoka mp110 (mm) con uno schiit mani. Ho cambiato il mani con il MF M1 vinl ed il salto è stato grande.
Poi ho voluto provare una MC , pur preoccupato dalla FR del braccio, senza considerare altro; ed anche qui un miglioramento.
Tuttavia il REF2 della ARC ha spostato ancora l’asticella, evidenziando i limiti.
Ci capisco poco delle sensibilità e guadagno.
Mi è stato proposto un arc ph3 versione SE, il cui guadagno in MC non è comunque elevato. Chi lo vende afferma che conta anche il guadagno del pre di linea (18db).
Certamente tra dispositivi monomarca dovrebbe esserci una discreta sintonia, e il marchio è sicuramente di prestigio. Ma a questo punto ho un po’ di dubbi e confusione.
Non vorrei sbagliare ancora. E non voglio continuare a cambiare pezzi.
Va bene tutto ma, al di la di ogni considerazione tecnica, resta il fatto che testina ariosa + pre phono analitico = suono sterile e noioso. Quale dei due ti costa meno cambiare? Quanto hai pagato il phono? Io presumo sia più abbordabile acquistare un'altra testina. Quel phono, in fondo, ha il pregio di avere tante regolazioni. Basta avere contezza di quale suono potergli abbinare e farà il suo lavoro adattandosi a diversi fonorivelatori.
OK, quindi detto che ho letto (ravanando molto nella rete) che il MF M1-Vinl ha una GAIN in MC di 57db (ho trovato scritto anche 31 ma forse è sbagliato) e che ha una sensibilità d'ingresso di 500 microV, volevo chiedere:
Ipotesi 1 - tengo MF-M1 cambio testina AT33EV - devo trovare una MC ad alta uscita almeno superiore superiore ai 500microV( 0,5mv); ho visto l'ortofon citata e la HANA SH; vorrei dettaglio ma non trapano - quale consigliate ?
Ipotesi 2 - tengo tutto ed acquisto uno step UP; quale guadagno devo avere ? quale tipo ? Ne vedo alcuni da 200e ed altri da 2000; cosa fa la differenza ?
Ipotesi 3 - cambio prephono; cosa consigliate da abbinare al ARC REF2Mk2 da trovare usato sui 1000/1200 euro Max (sigh!) ? Ho sempre questo ARC PH3SE a valvole (ma il gain è simile ed è 110v) oppure ho visto un KLIMO LAR , un C.Johnson, un Project RS...oppure ?
Ipotesi 4 - mi faccio andar bene quello che ho
Mi permetto, scusami e scusa la franchezza ...
in generale mi farei andare bene quello che hai.
Lo step up non lo acquistare, non così a scatola chiusa, non è detto che sia la soluzione anzi, ma potrebbe (il condizionale è obbligatorio) comunque cambiarla in meglio o in peggio non si sa, ma non tutti i pre MM/MC vanno bene in MM e MC allo stesso tempo.
Le differenze di prezzo negli step up stanno nel modo e nei materiali con cui sono costruiti i trasformatori. Fanno molta differenza. Il guadagno IMHO con uno che fa 1:10 e 1:20 ci si fa un po tutto ma il guadagno è l'ultimo dei problemi.
Il guadagno del phono non può essere 31db, al massimo quello potrebbe essere il margine di sovracarico, alla fine dichiarano che se entri con 500uV esci con 300mV ma in margine di sovraccarico può arrivare a 20 Volt, questo da manuale che però ho scorso in modo molto ma molto veloce.
Hai provato a:
non uscire in bilnciato ? ( ma poi perchè un pre dovrebbe uscire in bilanciato e invece avere gli ingressi SE ? )
Cambiare i valori di carico per la testina?
Cambiare la curva di equalizzazione e sentire che succede ? Quel pre può farlo.
Ma se proprio io dovessi cambiare qualcosa, cambierei il giradischi, nessuno me ne voglia ma è sempre una macchina del 1970 per quanto di pregio resta del 1970, (anche la ferrari di Magnum pi è prestigiosa e valida, ma la ferrari di adesso è un'altra cosa) IMHO.
Quello che a me non è chiaro è quale livello vuoi raggiungenere, dove lo vuoi migliorare. E' troppo aperto ? E' troppo definito? O troppo poco? Pochi bassi?