Da Pinve Mer Mar 03 2021, 09:24
dopo qualche giorno di ascolto, posso dire che il suono del PH10 mi piace: è vivo e vibrante, ricco di dettaglio, alte equilibrate e buoni bassi.
L'immagine è buona, la profondità non a livello del digitale ma più che buona.
Il vecchio M1 mi sembrava con ancora un dettaglio fine più spinto, ma dipende molto anche dal vinile.
Ho rimesso infatti sul piatto un vecchio ALLADIN SANE (nice price) e confrontati i due pre e la sensazione che ho avuto che l'M1 fosse più nitido ma "smortino" mentre il PH10 più vigoroso ma più confuso. Cambiando vinile è cambiato lo scenario, il PH10 si è rivalso.
Ho settato un LOAD di 100ohm, ed una curva RIAA enhanced (con leggera enfasi sulle alte), ed il GAIN lo posto a zero db.
Collegato in bilanciato (cavi ancora provvisori) suona veramente forte, tanto che ad ore 9 / 10 il volume è più che soddisfacente.
Penso a questo punto di tenerlo, nonostante il rumore di fondo (molto diminuito, non tocco più nulla) vendendo l'M1, che con le MM suonava molto bene.
Ho scritto alla GOLDnote, ma dopo un controllo sulle matricole (versione) mi hanno genericamente detto di rivolgermi ad un rivenditore locale per un supporto. Immaginavo, non è che potessero fare molto da remoto.
Ora il tema è: il rumore lo da il Thorens ? Avrei visto al volo un Technics SL-1200G (che ha la trazione diretta che vorrei sperimentare) ma non so :
se sonicamente superiore/equivalente al mio TD125+SME
se avere un doppio piatto alla fine serve (ma ludicamente siiii!)
se risolvo il problema di massa
E' un mix tra risoluzione del problema e scimmia di un nuovo gira...lo so ... lo so