Salv.Scarfone ha scritto:non ti devi costruire nulla,te ne compri uno buono,lo tagli a circa 80hz regoli i vari paramentri,e sei a posto.Sul fatto die woofer lenti,ti assicuro che con l'onda pe ril raodaggio che ora hai pure tu li sbloccheresti in un attimo,tanto da integrarli perfettamente col resto.Io uso un sub magnat,e gia prima si notava pochissimo il distacco coi satelliti,ora dopo il rodaggio ti scordi pure della sua presenza,però son milgiorati enormemente l'estensione,la potenza dai 30hz in giu,il dettaglio,etc...Quando porvo ad ascoltare senza sub,a prescindere dal genere,mi sembra di ascoltare castrato!
sul fatto delle risonanze queste si devono risolvere ovviamente.ovvio che non ne hai con qoofer da 13cm!ma manco bassi però!
-Il mio "midwoofer esterno" NON è da 13cm, è da 16,5
-Ho già provato un sub tagliato a 80hz con i miei pannelli, si crea un buco enorme proprio nella zona del "punch" e suonano come quella IGNOBILE CHIAVICA delle Indiana Line Arbour 5.2 che avevo prima: il taglio a 200hz dei miei pannelli non l'ho deciso io, è una scelta progettuale perchè più giù NON vanno, esattamente come il pannello delle Martin Logan ibride.
Eppure lo avevo già scritto che i miei diffusori sono assimilabili agli ibridi Martin Logan
In commercio i sub con il taglio a 200hz si contano sulle dita di una mano di un falegname cieco: il più interessante è il Final Sound S110 e guarda caso è costruito da una ditta specializzata in pannelli elettrostatici e costa 500 euro che NON intendo cacciare perchè sono destinati al CRESCENDO
http://www.finalsound.com/