Antonar ha scritto:Le HifiMan HE560 e Sundara, pur essendo due cuffie con medesima tecnologia magnetoplanare e che non hanno prezzi di listino molto diversi (500 euro per la Sundara e circa 800 euro per la HE560), suonano in modo abbastanza diverso. La He560, ha mio giudizio, è meno accattivante ad un ascolto poco attento, ma è equilibrata e tendente ad un suono caldo con dei bassi e medio bassi molto presenti e di qualità, la Sundara fa sicuramente più presa, perché più veloce e con gli alti più in evidenza. La scelta andrebbe effettuata con un ascolto preliminare proprio per via delle differenze audio che le caratterizza.
Aggiungo che la HE560 va usata, quasi obbligatoriamente, con amplificatore vista la potenza che richiede, è eloquente che il cavetto accessorio finisce con un jack fisso da 6,3 mm, mentre la Sundara è dotata di un adattatore da 6,3 mm ma finisce con un jack da 3,5 mm.
Concordo sul fatto che possano risultare meno accattivanti ma nelle HE560 il medio basso? Dove? Attaccate ad una saldatrice?
Le HE560 che avevo io davano una risposta in frequenza stile tavola da surf. Chiare ed apertissime, ariose.
Ora a meno che non le abbiano "ri-equalizzate" quelle con i jack da 2.5mm nel medio basso davano proprio una sensazione di vuoto.
L'unico calore che potevi percepire è quello legato al velluto dei pad a contatto con la pelle.
L'unico modo per far emergere il medio-basso (e nemmeno in maniera trascendentale) è morsettandole, oppure dandogli un'impedenza d'uscita pantagruelica.
Per Jazz/Classica/Voci e se si cercano "ariosità" e velocità sono perfette, ma per l'elettronica (D&B, tecno) guarderei altrove, sia con ampli dedicato o morsetti.