scrivo per la prima volta sul forum perché mi piacerebbe acquistare un paio di cuffie con amplificatore DAC e dunque chiedere qualche suggerimento a qualche esperto della materia.
In passato e per qualche anno ho avuto un paio di B&W 330i con amplificatore Arcam Alpha, ma non mai avuto un paio di cuffie dignitose.
Per quanto letto in giro finora, ho preso in considerazione l'acquisto di un paio di cuffie over-ear aperte wired destinate all'ascolto di generi musicali piuttosto vari (ECM jazz / world, elettronica, pop, rock).
Preventivo di spesa ancora un po' approssimativo 300-500 euro per cuffie e amplificatore.
Proprio perché piuttosto incompetente in materia, al momento è anche difficile stabilire una soglia di spesa. Insomma meglio se si spende un po' meno, ma non riesco neppure a valutare se con altre 50 o 100 euro è possibile incrementare la resa in maniera significativa oppure invece trascurabile soprattutto per un neofita.
Prevedo di collegare l'amplificatore DAC a PC e smartphone, in futuro magari a un DAP che garantisca una resa ancora migliore. Oppure invece meglio acquistare fin da subito un DAP amplificato DAC?
Insomma utile gradito qualunque tipo di suggerimento, in modo particolare per stabilire la migliore accoppiata cuffie - amplificatore DAC.
Anche una ulteriore curiosità: è possibile paragonare la resa cuffie e diffusori, con le logiche differenze? A parità di spesa, la qualità e resa di paio di cuffie con amplificatore DAC è superiore o inferiore a quella di un paio di diffusori con amplificatore?
Grazie.
Enrico