Nicola dopo le polemiche nel vecchio forum non ne vorrei fare altre...vorrei sempre che regni pace e sopratutto passione..
potrei polemizzare con tutti, andarmene ma fingerei..mi manchereste già tutti il giorno dopo..compreso biscottino
in ogni caso visto che mi sono arrivate le kt88 provo a fare una prima recensione dell'ampli:
le impressioni riguardano il suono generale dell'ampli, poiche suona pressochè simile con tutti e 3 i tipi di traduttori: diffusori, cuffia xlr, cuffia jack (ancora un po da perfezionare).
ovviamente la cuffia in bilanciata ha una separazione dei canali e un gain maggiore rispetto al jack che di suo ha forse un'amalgama molto gradevole..
passiamo al suono:
l'ampli è una sintesi di tutto ciò che mi piace della Musica e degli impianti di riproduzione:
Dinamica, impatto live, grinta, . molto vicino agli ampli integrati di una volta , tipo il suono Scott, Revox.Per chi è gia un possessore (magari felice) di un TPaudio, tipo il cf4t..bene , questo è un cf4t al cubo.
la prima cosa che colpisce non appena parte un cd è l'immanenza del suono che ti avvolge , in tutta la stanza se ascolti i diffusori, in tutta la testa se sei in cuffia, unita ad una piacevolezza d'ascolto incredibile.
L'ampli per le prime ore non porta alla benchè minima analisi tecnica..si lascia solo "Ascoltare", ti trasporta nella Musica e ti fa ondeggiare con la testa facendoti mimare come un deficiente tutte le gesta dei tuoi beniamini. C'è un qualcosa di..familiare nel suono, che ti mette subito a tuo agio senza farti cercare questo o quel particolare da criticare..nel messaggio sonoro sembra non mancare mai niente..e piu lo ascolto piu mi sembra sia cosi..tant'è che mi annoiavo a scrivere questa recensione perche volevo solo ascoltare!!
lo IEL4p come ho già detto può montare sia EL34, sia KT88.
EL34:
Per i primi 3 giorni ho ascoltato l'ampli con le EL34, quasi con un certo dispiacere, perchè le kt88 erano indisponibili (haime una valvola del quartetto era difettosa ), trattando le EL34 come una configurazione di ripiego.
Fortunatamente il suono mi ha subito piacevolmente smentito!
lo Iel4P suona già cosi bello Sicuro, maestoso:
MedioAlte belle estese e presenti e molto frizzanti, con un basso molto pulito, preciso, ma nello stesso tempo molto pieno e piacevole..appena appena indietro la mediobassa della quale non si sente molto la mancanza essendo il basso già di notevole impatto , presente con un'ottima intellegibilità.
il pezzo forte di questa configurazione sono le voci, molto naturali e avanti.. violini e chitarre (ah yan tiersen che splendore!) da pelle d'oca sia per presenza, pulizia e contenuto armonico con tanto di pelle d'oca.
Le armoncihe del valvolare si fanno sentire eccome. e in questo Piero è maestro: i suoi ampli hanno sempre suonato da valvolari veri! spesso e volentieri ho sentito ampli indistinguibili da un transistor . mi riferisco a certi cessi ascoltati questo maggio ..
Passando al mio amatissimo progressive rock/metal denoto che tale genere ed EL34 vanno proprio a braccetto! basso molto credibile, presente a smorzato nei tempi giusti, medioalta molto vivace ma mai aspra e grande punch. le distorsioni delle chitarre elettriche finalmente rombano come si deve rendendo giustizia ai vari Marshall e Mesa boogie.
Molto sorprendente anche l'intellegibilità nei pieni strumentali. ecco se c'era una cosa laddove peccavano gli ampli di Piero era proprio sulla messa a fuoco nei passaggi piu complessi.Magari il suono era sempre piacevole e musicale ma confrontato ad ampli tipo Megahertz otl ne usciva decisamente sconfitto in questo parametro.
adesso invece si riesce benissimo a mettere a fuoco l'intero messaggio sonoro, pur non sfociando mai in fatica d'ascolto.il messaggio sonoro rimane sempre bello coeso e liquido a quasliasi volume..
l'ampli lo si può ascoltare per ore intere anche a volumi abbastanza elevati non facendoti venire mai il mal di testa.la distorsione valvolare è talmente piacevole che invoglia ad alzare e ascoltare un altro brano.
IEL4P e kt88:
facendo un giretto di telefonate sono riuscito a procurarmi un quartetto di kt88 targate jj tesla (si so che non sono molto amate dagli audiofili, ma onestamente io mi sono sempre trovato bene, specialmente per quanto riguarda stabilità ed affidabilità elettrica)..e infatti il bias ringraziava con una taratura perfetta!
Il suono è come me lo aspettavo:
Ancora piu maestoso (ci sono 30 watt in più, anche se in cuffia non si percepisce una potenza superiore nel pilotaggio)
velato sul medioalto , molto rotondo sul mediobasso che diventa meno preciso ma piacevolissimo da ascoltare per ore ed ore..insomma..il mio suono!
l'ampli restituisce finalmente quella matericità che cercavo, facendoti distinguere perfettamente tutti i piani sonori.
con un filo di volume gia si percepiscono le ottave inferiori di un organo da chiesa, le note gravi di un bel pianoforte , e la scossa di un bel basso elettrico, nonchè una gran cassa bella paffuta.
Rispetto alle EL34 si ha un suono piu rotondo ,profondo per ascolti un po piu distratti e facili(ma sempre ben dettagliati). si guadagna una medioalta piu dolce e musicale, ma si perde un po di presenza sulle voci femminili, sugli archi . sempre nel mio genere di riferimento aumenta la coesione sonora e la facilità d'ascolto, ma diminuisce (anche se di poco) l'intellegibilità strumentale e la vivacità :le chitarre elettriche sono ancora piu grosse ma meno frizzanti e zanzarose (e cosi dovrebbero essere), il basso diventa piu da stomaco ma meno preciso : insomma..col rock forse meglio le EL34 ..ma la cosa bella è che il suono mi piace tantissimo sia con el34 che con kt88 e lo posso variare a seconda delle mie preferenza stagionali.e sopratutto delle cuffie che utilizzo.
il pilotaggio dell'hd800 in bilanciato dopo le modifiche , è perfetto! sfrutta benissimo il potenziometro e lavora benissimo sia a bassi volumi, mantenendo un'ottima pressione sonora e sia a volumi elevata non accusando il benchè minimo indurimento sulle alte nè clipping sui bassi.
il suono rispetto all'uscita jack (di cui parlero in altre sedi) è più veloce, con un gain e una separazione dei canali maggiore.
se si vuol essere un po pignoli inserendo l'xlr è come se si avverte un suono leggermente piu inscatolato e chiuso, rispetto ai diffusori e all'uscita jack. ma dura pochi secondi, te ne rendi conto giusto il tempo di passaggio da diffusori a cuffia , e non inficia per niente sulla bontà del suono. inoltre sempre se si vuol essere pignoli ..a bassi volumi il suono è un po piu cupo..ma questo è un comportamento di quasi tutti gli ampli che ho ascoltato.(tranne l'M3 forse).
le impressioni si riferiscono all'uscita xlr con gain minimo..Piero ha inserito un jumper che mi permette di ridurre /aumentare il gain di 2 step. ma per ora sinceramente mi va benissimo cosi! l'ampli ha una riserva di potenza enorme.
nel complesso sono molto soddisfatto del lavoro che Piero ha svolto..lo stesso costruttore piu volte mi ha confessato di essere molto soddisfatto e convinto del lavoro che ha svolto, avendo dato il massimo che poteva fare.
.l'ampli suona come piace a me, ma penso abbia un suono convincente anche per chi ha gusti differenti dai miei..forse non impazziranno gli amanti del campanello in alto a destra (anche se io ho sentito anche quello), ma mena tante botte a roba molto piu blasonata e conosciuta sul mercato.
Anche qui mi vien da ridere se penso a quanto ascoltato a maggio! (mi riferisco sempre a quei cessi cui citavo sopra). credetemi, ero li li per abbandonare l'idea del valvolare: non riuscivo a trovare un ampli che sia in cuffia che sui diffusori mi regalasse una pressione sonora decente ed un basso credibile..
stavo quasi per andare su qualche altro transistor quando ecco che mi ricordai che..Piero sapeva cose fosse l'energia,la fisicità e l'impatto viscerale da musica live. per farla breve questo TPaudio ha rotto il culo ad una marea di ciofeche che ho dovuto ascoltare questa primavera (se ci penso mi vien da piangere..o da ridere)
Spiegandomi ancora meglio..mi ha convinto nettamente di piu di una coppia di monofonici quicksilver con kt88 da 90 watt ..
i miei complimenti a Piero Tuffanelli che mi ha dovuto sopportare tutti questi mesi! :)
Piu in la posterò le impressioni sull'uscita cuffia jack, che sarà soggetto ad un'ulteriore modifica.