Chiariamo una cosa io credo che i cinesi come giustamente ha detto Sal sono sfruttati e dentro un sistema che NOI abbiamo creato inizialmente disprezzando i loro prodotti...per poi finire ad impiantare NOI le fabbriche in cina
Un caso lampante è il nome Kef che gli audiofili ben conoscono....hanno impiantato una fabbrica da mille e una notte in Cina si fa tutto lì....credo che gli operai Kef inglesi non se la passino bene
Per il termine "d'accatto" io capisco rivolgersi ad un fornitore che senza puntare alla qualità pensa al prezzo, una domanda se l'ampli con le El84 costa finito al pubblico 600 € seguendo tutti i vari passaggi....presumibilmente esce dalla fabbrica a 150/200 €...che qualità ci può essere nei trasformatori??
Ecco che qui interviene l'artigiano che lavora con nuclei ferromagnetici di qualità e resine permesse dal regolamento della comunità europea
Attenzione che il materiale ferromagnetico es Mu-Metal costa minimo dieci volte il normale, e le fusioni hanno parecchie perdite, ma non solo sono 2-3 aziende al mondo che lo fanno
L'ampli cinese d'attacco è rivolto ad un vasto pubblico ma ricordandosi che è costruito con materiali non esattamente di prima qualità, attenzione che alcuni marchi cinesi costruiscono in proprio, ma nell'entroterra ci sono fabbriche piccolissime che costriscono ampli economici da rimarchiare...qui siamo sul medio-pessimo
Cosa mi fa incazzare il fatto che alcuni costruttori europei dal nome altisonante si fanno fare tutto in Cina e poi pretendono cifre astronomiche per un cinese
Mi incazzo quando vedo che la Fiat fa attivo e dividendi, subito dopo annuncia la chiusura degli stabilimenti italiani
Se sono finiti a Detroit è solo per spremere un popolo di disperati rimasti senza lavoro, ci credo poco nell'umanità di quella azienda, e non entro in merito agli stipendi più bassi d'Europa
Un conoscente lavora nella catena Wolkswagen guadagna da 2/3 volte un operaio Fiat, qualcuno dirà la Germania è più cara....l'ho visto in 3 anni di seguito cosa costa vivere lì
Per non parlare di una azienda chiusa da noi..nata con contributi pubblici....ora abilmente chiusa e gli impianti in fase di smontaggio vanno in Yugoslavia
questo proprio non glielo avrei mai permesso...te ne vai bene ma gli impianti rimangono
Io capisco bene cosa vuole dire Giovanni perchè ne abbiamo parlato più volte per telefono, magari non siamo d'accordo ma io conosco bene la realtà dove lui lavora, quindi colgo al volo il suo sentimentoi di rabbia che non è anticinese ma anti una situazione che noi nel mondo abbiamo creato...e solo adesso iniziamo a capire....
Come ho detto noi siamo un forum di hifi ogni tanto ci attacchiamo a situazioni socio-politiche che ben poco hanno da fare con la passione, e che disturbano il nostro quieto vivere
A questo punto occorrerebbe affrontare questi argomenti in ot, onde evitare di inquinare il Topic del nipotino che è felice di parlare del suo ampli