Da iAMV Gio Mar 12 2020, 09:04
Ciao a tutti, ho letto tutto il post che si è rivelato davvero articolato e approfondito grazie agli apporti di qualità dei cuffiofili di casa.
I miei due cents sono nel senso che se vuoi una chiusa "definitiva", anche se un attimo fuori budget (placa la scimmia e risparmia;-)), direi che al momento al livello della Japponesona non ce ne sono.
La Z1r è davvero una cuffia spettacolare su tutti i parametri.
Tra le migliori in assoluto per resa delle basse frequenze; probabilmente milgliore in assoluto per quantità e qualità dei bassi tra le dinamiche: non dimentichiamo che è l'unica sul mercato che monta un fullrange da 70 mm(!).
E' vero che può dare la sensazione di lentezza, ma perchè offre un ascolto un pò laid back ed ha una tenuta in potenza disarmante: ma non è lenta per niente. Anche se la piloti con nulla, rispetta in pieno il principio che rivela grande qualità, ovvero più le dai corrente e qualità di pilotaggio e più si esalta. Fino a farti tremare la scatola cranica, ma sempre con posatezza nipponica, senza scomporsi, ma senza risultare compassata: perchè in tutto questo è pure una cuffia "divertente".
A livello di scansione dei piani sonori è la migliore che abbia mai ascoltato: ha un layering quasi tattile, che preferisco a HD800s e T1 1st. E ho detto tutto.
Con le altre chiuse che ho ascoltato bene - Audeze XC, Denon 7200, Fostex 900(!!!) - credimi, il paragone non si pone nemmeno.
Ecco, secondo me, il vero plus della Z1R è che si esprime su livelli da confronto con cuffie top aperte, ma a confronto di chiuse top il paragone stenta a reggere. Roba che una regina come la Fostex ne esce ridimensionata su ogni parametro.
Se aggiungi una qualità costruttiva superlativa e un comfort da primato assoluto, capisci bene che si tratta di cuffia realmente eccezionale.
Ma che per la caratterizzazione che ha, potrebbe anche non piacere....ma, ripeto, se confrontata con una aperta.