Da capitanharlock Sab Gen 18 2020, 12:04
mantraone ha scritto:
Per mia esperienza le prove al buio con 2 cavi le becchi al 100% soprattutto se è il tuo impianto e uno dei 2 cavi è il tuo, non serve a molto questa prova perché quello che serve a mio vedere è capire se la "modifica" va nella direzione giusta oppure no...
Se in un doppio cieco gli ascoltatori riconoscono un cavo dall’altro il 100% delle volte, significa che uno dei due cavi (o tutti e due), equalizzano il segnale.
Alcuni lo fanno apposta (quelli con le scatolette ad esempio), altro probabilmente sono solo mal costruiti.
Poi ci sono i cavi che introducono disturbi, ma quelli andrebbero dritti nel cestino, ed usare connessioni bilanciate aiuta.
Per questo motivo rifuggo dai costosi giochini sul suono dei cavi, un cavo o fa il suo lavoro o non lo fa.
Il resto è la solita fuffa audiofila, divertente, per carità, ma sempre fuffa.
Come giustamente fa notare il Colombo, in ambito professionale mastering, dove il suono è importante, nessuno si sogna di fare prove con i cavi: si scelgono quelli adatti e stop.
Mi rendo conto che sia comunque un passatempo divertente, per cui, che devo dirti, ti piace ascoltare i cavi?
Evviva.