Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
scelta cavo usb tra pc e dac
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

scelta cavo usb tra pc e dac

mauri59
    mauri59
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 212

scelta cavo usb tra pc e dac Empty scelta cavo usb tra pc e dac

Messaggio Da mauri59 Lun Gen 13 2020, 14:14

Qualcuno puo' darmi un consiglio sul cavo usb per collegamento mac mini al dac
    che sia ottimo cavo piu' neutro possibile ? a me basta 50 cm lunghezza budget massimo 100 euro
    grazie a tutti per chi mi dara' un consiglio non per sentito dire ma per esperienza personale
    grazie!!!!!!!!!

SORGENTI : CD: meccania AA DRIVE ,DAC  AAdac,MIUSIC SERVER : THINK DIGITAL AUDIO Stage 3 due telai con alimentatore separato a 4 trasformatori lineari AMPLI:  AA ABSOLUTE RR,  DIFFUSORI:  VIENNA BEETHOVEN BABY REFERENCE,CAVI: SEGNALE xlr AIRTECH 16 AWG DEVITALIZZATICAVI di potenza airtech omega trattamento SRC. CAVI ALIMENTAZIONE: airtech zero , CAVO: digitale coassiale airthec ,CAVO usb Think Digital Audio serie Ologram, CAVO Ethernet Think Digital Audio serie Ologram con isolatore galvanico , DISACCOPPIATORI DI RETE : BCD uno sul dac e uno sulla meccanica cd e linea dedicata
    ISOLATORI  : Isoacustics Gaia lll sotto diffusori Beethoven Reference , OMICRON  Energy 2.0 sotto Dac , Meccanica , Music Server e alimentatore lineare e trasformatori d'isolamento
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36310

scelta cavo usb tra pc e dac Empty Re: scelta cavo usb tra pc e dac

Messaggio Da carloc Lun Gen 13 2020, 14:48

Sto provando in questi giorni un wireworld starlight 8. Cavo notevole e rientra nel tuo budget.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    mauri59
    mauri59
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da mauri59 Lun Gen 13 2020, 14:50

carloc ha scritto:Sto provando in questi giorni un wireworld starlight 8. Cavo notevole e rientra nel tuo budget.
    mi puoi dire le caratteristiche di questo cavo oltre naturalmente le tue impressioni sonore
    ti sono grato

SORGENTI : CD: meccania AA DRIVE ,DAC  AAdac,MIUSIC SERVER : THINK DIGITAL AUDIO Stage 3 due telai con alimentatore separato a 4 trasformatori lineari AMPLI:  AA ABSOLUTE RR,  DIFFUSORI:  VIENNA BEETHOVEN BABY REFERENCE,CAVI: SEGNALE xlr AIRTECH 16 AWG DEVITALIZZATICAVI di potenza airtech omega trattamento SRC. CAVI ALIMENTAZIONE: airtech zero , CAVO: digitale coassiale airthec ,CAVO usb Think Digital Audio serie Ologram, CAVO Ethernet Think Digital Audio serie Ologram con isolatore galvanico , DISACCOPPIATORI DI RETE : BCD uno sul dac e uno sulla meccanica cd e linea dedicata
    ISOLATORI  : Isoacustics Gaia lll sotto diffusori Beethoven Reference , OMICRON  Energy 2.0 sotto Dac , Meccanica , Music Server e alimentatore lineare e trasformatori d'isolamento
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Lun Gen 13 2020, 14:58

mauri59 ha scritto:
    mi puoi dire le caratteristiche di questo cavo oltre naturalmente le tue impressioni sonore
    ti sono grato

Le specifiche puoi trovarle qui https://www.playstereo.com/it/cavi-usb/4232-cavo-usb-tipo-amicrob-wireworld-starlight-8.html#/20-lunghezza-1_m

Per il suono lo trovo molto neutrale e completo sulle gamme estreme. Bassi profondi ed alti ben definiti.

Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Lun Gen 13 2020, 15:23

Roland.
    https://www.amazon.it/gp/product/B078XGTCY6
    mauri59
    mauri59
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da mauri59 Lun Gen 13 2020, 15:55

slash ha scritto:Roland.
    https://www.amazon.it/gp/product/B078XGTCY6
    Ciao 
    tu pensi che un cavo usb non faccia nessun differenza ?

colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Numero di messaggi : 4865

Messaggio Da colombo riccardo Lun Gen 13 2020, 16:50

https://www.lindy.it/USB-2-0.htm?websale8=ld0101.ld040104&ci=800501
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Lun Gen 13 2020, 17:54

mauri59 ha scritto:
    Ciao 
    tu pensi che un cavo usb non faccia nessun differenza ?

e' un cavo che trasporta segnali digitali , per giunta passivo. Se fa il suo lavoro l'host  aggancia il controller , altrimenti questo semplicemente non succede e il segnale non passa.
    ci possono essere interferenze che arrivano dalla sorgente ma non possono essere corrette con un cavo (passivo) costoso e che a tutti i livelli non interferisce sulla modulazione del segnale.
    detto questo , ho un supra cable USB. ma sto cercando di disintossicarmi.. sunny
    mauri59
    mauri59
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da mauri59 Mar Gen 14 2020, 23:13

carloc ha scritto:Sto provando in questi giorni un wireworld starlight 8. Cavo notevole e rientra nel tuo budget.
    allora come va questo cavo? si notano differenze auditive fra cavo e cavo come per quelli di potenza e
    interconnessione oppure come dice slash essendo un cavo per segnale digitale non e' influente sulla resa acustica ?

lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 5489

Messaggio Da lalosna Mer Gen 15 2020, 00:01

colombo riccardo ha scritto:https://www.lindy.it/USB-2-0.htm?websale8=ld0101.ld040104&ci=800501
    scelta cavo usb tra pc e dac 704751

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2542

Messaggio Da mantraone Mer Gen 15 2020, 00:10

slash ha scritto:

e' un cavo che trasporta segnali digitali , per giunta passivo. Se fa il suo lavoro l'host  aggancia il controller , altrimenti questo semplicemente non succede e il segnale non passa.
    ci possono essere interferenze che arrivano dalla sorgente ma non possono essere corrette con un cavo (passivo) costoso e che a tutti i livelli non interferisce sulla modulazione del segnale.
    detto questo , ho un supra cable USB. ma sto cercando di disintossicarmi.. sunny

santa santa santa santa santa santa santa

tanto... non cambia mai nulla... ma hai sentito mai qualche differenza? Quando è successo l'ultima volta?   affraid affraid

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Mer Gen 15 2020, 16:52

mauri59 ha scritto:
    allora come va questo cavo? si notano differenze auditive fra cavo e cavo come per quelli di potenza e
    interconnessione oppure come dice slash essendo un cavo per segnale digitale non e' influente sulla resa acustica ?
    Io le differenze tra il cavo da stampante, il wireworld ed il mio Nordost le sento ma, come ben sai, ognuno sente cose differenti.

Il negozio online che ti ho segnalato ti garantisce il diritto di recesso. Fossi in te una prova la farei e, soprattutto, giudica con le tue orecchie e non con quelle degli altri.

Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mer Gen 15 2020, 20:15

Ho il sospetto che l'accoppiata cervello / orecchio umano  possa effettivamente elaborare frequenze molto più complesse nella musica rispetto a  ciò che la sola meccanica dell'orecchio sarebbe in grado di riflettere in un semplice test di tono. Io, ad esempio, ho quasi 50 anni e non riesco a sentire nulla al di sopra di 16 kHz in un test  , posso invece sentire le sfumature tra diversi campionamenti di una scena musicale .  

in un caso o nell'altro il cavo usb non migliorerà o peggiorerà queste condizioni..
    sono arrivato alla conclusione, non solo io in realtà ,  che l'impianto migliore è quello senza cavi digitali "usb i2s etc .."  ma questo è un altro discorso.

@mauri59
    forse dovevi indicare anche un limite 'minimo' di spesa sunny

@carloc
    certo , come in tutte le cose, esistono anche cavi migliori o peggiori per costruzione e filosofia ;  il cavo usb sono d'accordo deve  essere sicuramente neutro ovvero,  quando lo inserisco la musica che ascolto non deve assolutamente cambiare. se succede c'e' sicuramente qualcosa che non va..
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Mer Gen 15 2020, 21:32

La mia esperienze è questa: ciascun componente o cavo che sostituiamo nella nostra catena audio ne modifica in qualche misura il suono o le caratteristiche con cui il suono viene presentato.

Penso occorra capire in quale direzione vogliamo andare prima di tutto e quindi aver maturato una valutazione complessiva del nostro sistema, faccio qualche esempio:

basso profondo ma poco trattenuto, separazione degli strumenti e dimensione dell'immagine sonora.

alcuni cavi permettono di incidere ed effettuare un vero e proprio "fine tuning" del sistema, sintonizzazione fine, quindi nel provare diversi cavi USB potrei trovare che magari uno migliora proprio la resa del basso, lo rende più controllato e non modifica la sua risposta in frequenza in modo percepibile. In questo caso potrebbe essere la scelta giusta, sempre che non penalizzi altri parametri che nell'ascolto giudico come aspetti positivi o qualificanti del mio sistema.

potrebbe infatti accadere che magari la scena sonora diventa più piccola con minore separazione.

Al solito è un compromesso di pro e contro.

ti suggerisco di provare a fare questo tipo di esercizio, trovo che l'idea di "cavo neutro" nella pratica non esiste. tutti hanno effetti che devo valutare se nella complessità del sistema e nel risultato aspettato soddisfano le mie aspettative.

Nel desiderio di migliorare il collegamento PC e DAC con un cavo  "più neutro possibile" leggo il desiderio di maggiore trasparenza, di migliorare il dettaglio dell'informazione sonora senza modificare l'equilibrio timbrico del tuo sistema.

In sintesi brutale, ti suggerirei di guardare nell'usato, con 100 Euro dovresti trovare cavi che a listino costano attorno ai 200 / 250 Euro e ti assicuro che il risultato dovrebbe esserci in questa direzione, Audioquest o Wireword, danno un buon senso di pulizia e di maggiore dinamica. Ho usato l'Ultaviolet 7 prima di trovare il Platinum usato a 350 Euro e con mio stupore, quando ho fatto la prima comparazione, la differenza si sente eccome....

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mer Gen 15 2020, 22:19

Brividi.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Mer Gen 15 2020, 22:22

affraid
    slash ha scritto:Brividi.
    anzi... apri un 3D sull'impianto senza cavi digitali, mi hai incuriosito... ma non andiamo qui in OT.

Al solito abbiamo un approccio opposto, forse è bello anche così scelta cavo usb tra pc e dac 456861

mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Mer Gen 15 2020, 22:53

Riguardo le misurazioni dei cavi trovo molto "fruibile" questo video dello youtuber Gianluca Bocci.

Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Gen 16 2020, 08:23

mantraone ha scritto:Riguardo le misurazioni dei cavi trovo molto "fruibile" questo video dello youtuber Gianluca Bocci.

bello si, il cavo USB che non si vede nel video lo comprerò sicuramente affraid
    SACDlover
    SACDlover
    Member
    Member

Numero di messaggi : 90

Messaggio Da SACDlover Gio Gen 16 2020, 09:36

Mi associo.
    Giovani
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Numero di messaggi : 8435

Messaggio Da RockOnlyRare Gio Gen 16 2020, 10:51

mauri59 ha scritto:

Pure io ero perplesso sull'influenza del cavo USB.

Tuttavia anche se non sono certo uno dall'orecchio super raffinato capace di avvertire differenze minime, ho provato ad ascoltare un cavo usb normale (quello di serie), il mio che è un acoustic retrive con alimentazione separata (listino circa 350 Euro) ed un cavo usb datomi in prova (listino circa 700 Euro) purtroppo non ricordo la marca, è una ditta italiana del centro italia.

Con mio "rammarico" devo dire che il cavo più costoso si è rivelato il migliore dei tre, mentre il mio ha superato chiaramente il cavo standard.
    Si tratta di differenze davvero piccolissime, nel mio caso non tali da giustificare una spesa di parecchie centinaia di Euro sostituendo un cavo acquistato pochi mesi prima della prova. Però è indubbio che differenze ci sono trai vari cavi USB. Penso comunque che l'influenza del cavo usb sia minore di quella degli altri cavi di connessione.
    Anche se, un po' come per tutti i cavi, ritengo che cresca con la qualità dell'impianto.

In parole povere, se uno ha un buon cavo usb ben venga, ma non starei a svenarmici dietro.

https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    SACDlover
    SACDlover
    Member
    Member

Numero di messaggi : 90

Messaggio Da SACDlover Gio Gen 16 2020, 11:20

Non scendo nel merito della prestazione; ma all'ascolto il cavo USB TotalDac che ho implementato ai tempi nella mia catena per affiancare il DAC MSB ha fatto uno splendido lavoro.
    Mi è costato svariate centinaia di €, ma nel mio contesto, non me ne sono mai pentito; anzi.
    Dopodiché, non tutti i prodotti costosi sono validi, e non tutti i prodotti economici sono ciofeche.
    Il mondo dei cavi è purtroppo contraddistinto da una variabilità di risultati e da una "scostanza" che non aiutano a fare discorsi di ampio respiro.
    Giovanni
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Messaggio Da RockOnlyRare Gio Gen 16 2020, 11:41

mantraone ha scritto:Riguardo le misurazioni dei cavi trovo molto "fruibile" questo video dello youtuber Gianluca Bocci.

Video interessante, che conferma la qualità dei cavi Ricable, molto simpatica la descrizione di Bocci, di cui condivido pienamente la conclusione, in particolare quando sostiene che la scelta del cavo fa fatta solamente al termine della corretta "messa a punto" dell'impianto (scelta componenti ambiente etc etc) per "affinare" il suono, e che non bisogna comunque "svenarsi" nell'acquisti degli stessi.

Tuttavia IMHO si deve sempre e comunque partire da una base "minima" coerente nella scelta iniziale dei cavi.

(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Messaggio Da RockOnlyRare Gio Gen 16 2020, 11:47

SACDlover ha scritto:
    Non scendo nel merito della prestazione; ma all'ascolto il cavo USB TotalDac che ho implementato ai tempi nella mia catena per affiancare il DAC MSB ha fatto uno splendido lavoro.
    Mi è costato svariate centinaia di €, ma nel mio contesto, non me ne sono mai pentito; anzi.
    Dopodiché, non tutti i prodotti costosi sono validi, e non tutti i prodotti economici sono ciofeche.
    Il mondo dei cavi è purtroppo contraddistinto da una variabilità di risultati e da una "scostanza" che non aiutano a fare discorsi di ampio respiro.
    Giovanni

Hai ragione da vendere, del resto è prerogativa di qualsiasi tipologia di prodotto non solo hi-fi.

Nel nostro settore il problema si aggrava perchè l'appassionato tende a farsi influenzare dalla equazione per cui più un prodotto è costoso maggiore è la sua fascia qualitativa.

In altre parole se il cavo PIPPO fosse il miglior cavo di segnale in assoluto e costasse "solo" 300 Euro, gran parte di coloro che hanno impianti hi-end ultracostosi non lo prenderebbero neppure in considerazione rivolgendosi solo a prodotti che costino a partire da "almeno 10 volte tanto".

O, il che è ancor peggio, il produttore del cavo PIPPO decida di mettere in vendita il suo cavo a 3000€ (anche se potrebbe venderlo a 300) perchè altrimenti nessuno lo considera per il suo reale valore.

PS ovviamente la mia è una provocazione.....

mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Gio Gen 16 2020, 13:02

slash ha scritto:

bello si, il cavo USB che non si vede nel video lo comprerò sicuramente affraid  

hai ragione, ho postato il video perché è comunque uno dei pochi che ho visto che forniva valutazioni e misure riguardo cavi audio, 

Quelli USB, seppure in modo minore hanno effetto sulle caratteristiche sonore, se mi capita di trovare qualche articolo o video in merito lo faro.

come vedi però, "vate dei 2 soli", non sono il solo ad aver toccato con il proprio orecchio che anche gli USB....

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 06:32