Ho terminato il confronto e la scelta dei fusibili (naturalmente gli scettici e i non interessati possono anche non leggere).
I fusibili nel mio Aufidio due telai sono complessivamente 9, uno 6x31 da 3A; due 5x20 3A; sei 5x20 4A
Le migliori marche di fusibili hi-fi sono la tedesca Hi-FI Tuning, la giapponese Furutech e la cinese Isoclean, la più cara la nipponica con 39 € a pezzo, poi la cinese a 29 e la tedesca un pelo meno di quest'ultima. Esistono due tipi di "marcia" slow e fast, il tipo slow è comunemente considerato più performante al suono.
La mia prova si basa sul derby Germania-Cina (in quanto il Giappone non è così facilmente reperibile...)
Le caratteristiche soniche si avvertono IMMEDIATAMENTE, (se cambio tutta la batteria), due sono le tendenze (credo volute dai costruttori), Hi-Fi Tuning cerca un suono più pieno e tendente allo "scuro" se si confronta con la Isoclean, la quale invece in maniera MOLTO evidente vuole dare ariosità, definizione e estensione delle bande estreme.
Nel mio impianto il risultato ottenuto con Isoclean (per i nove fusibili) aggiunge esattamente ciò che avrei voluto dare in più (chiedendo l'impossibile) al mio Aufidio, per cui ho adottato gli Isoclean.
Se pensassi però ad una K1000 sicuramente adotterei gli Hi-FI Tuning...
Il costo del fuserolling è intorno ai 300 €, quello che spenderemmo per una valvolina NOS (e anche meno), ne vale la pena? Il solito quesito... chi ritiene che ne valga la pena ed ha il budget lo farà, chi non ritiene che ne valga la pena e ha il budget, non lo farà e spenderà in gelati, chi ritiene che ne valga la pena e non ha il budget... è un po' sfigato!
Ritengo che a questo punto Aufidio sta dando il massimo delle sue prestazioni con immense soddisfazioni per il sottoscrittto.
Con simpatia
Nik