Avevo ascoltato questa cuffia per la prima ed ultima volta a casa di Riccardo (Ed, per chi lo conosce...) collegata al Rudistor RP1000, valvolato Telefunken. Non ricordo se fosse stock, oppure bilanciata...
La cuffia non mi era piaciuta per nulla. Il suono risultava goffo, gonfio all'inverosimile all'estremo basso, aggressiva in gamma alta e con la gamma media arretrata, nonostante le valvole dell'RP1000. Insomma, un giudizio molto negativo (per i miei gusti, ovviamente) che mi sono portato in testa fino a ieri.
Come molti sanno Fabri usa la 9 collegata al "Ciof" (ovvero il Rudistor RPX33) a stato solido, direttamente connesso al lettore CD. Fabri ha una modalità di ascolto abbastanza particolare, perchè dire monitor può essere riduttivo.
Il suo desiderio è quello di ascoltare con l'orecchio poggiato sullo strumento, perversamente avvinghiato allo strumento stesso, per capirne probabilmente l'anima..... Un desiderio di ascolto da musicista-feticista, che dorme con il suo strumento, insomma!!!
Ebbene, la 9 lo soddisfa pienamente in questa sua ricerca della sonorità... L'impatto musicale è notevolissimo. Dinamica da vendere, ritmo incalzante... Gamma bassa molto presente, ma discretamente secca e ben controllata. Gamma media ben presente e gamma alta molto presente, per me fastidiosa.....
Ma sicuramente la 9 così fa musica, nemmeno lontana parente di quella "robaccia mollacciona" ascoltata con l'RP1000 di Riccardo.
Personalmente è una cuffia che continua a non piacermi per diversi motivi, dalla profondità nuca/fronte assente alla eccessiva aggressività della riproduzione, al basso (forse) esagerato, ma devo dire che probabilmente è la sensazione di cuffia chiusa che mi disturba più che non la gamma bassa in sè e per sè...
Però,in questa configurazione, posso ora comprendere che sia amata da chi ricerca proprio quel suono, quello che credo sia il suo VERO suono, capace certamente, se riesci a tenerla in testa a lungo, di farti battere il piede seguendo il ritmo.
A corollario dell'ascolto, va detto che la cuffia ritrova un buon equilibrio a bassi livelli d'ascolto (sarà l'S-Logic system???), ma perde molto in grinta e dinamica restituita.
Insomma, una cuffia estrema in tutto, da amare o da odiare. Ma ora, finalmente, compresa nel suo essere...