Qualcuno l'ha ascoltato, ha sentito opinioni o ne è interessato? Sembra molto buono....
Benchmark HPA4
Barone Birra- Vip Member
- Numero di messaggi : 1878
- Messaggio n°1
Benchmark HPA4
https://benchmarkmedia.com/collections/headphone-amplifiers
Qualcuno l'ha ascoltato, ha sentito opinioni o ne è interessato? Sembra molto buono....
remasters- Moderatore
- Numero di messaggi : 2239
- Messaggio n°2
Re: Benchmark HPA4
Mai sentito ma molto interessato. Ho letto un po’ di pagine su head fi e sembrerebbe un ampli definitivo, molto neutro, della serie “filo con guadagno” ma molto potente e in grado di amplificare anche le planari. Il circuito sembrerebbe qualcosa di innovativo (ma non so se sia vero, di tecnica non ci capisco nulla); in scala ridotta prestazioni similari dovrebbe avere il benchmark thx 789, dal costo molto più abbordabile (circa 400 dollari su Massdrop). Non sarà facile da sentire in Italia....Della stessa casa produttrice dicono mirabilie di un ampli di potenza (l AHB2) che Stereophile ha piazzato in classe A (3500 dollari circa)
biscottino- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11658
- Messaggio n°3
- Messaggio n°4
Quello è tuo? Ma in Europa non c'è importazione, bisogna rivolgersi direttamente al loro shop? Quanto si paga di dazi doganali?
- Messaggio n°5
Si certo, è quello mio.Barone Birra ha scritto:Quello è tuo? Ma in Europa non c'è importazione, bisogna rivolgersi direttamente al loro shop? Quanto si paga di dazi doganali?
In Europa i prodotti Benchmark si trovano un po' ovunque, io il mio l'ho preso da Iglooaudio.co.uk , ma ci sono altri dealer, puoi consultare questa pagina:
https://benchmarkmedia.com/pages/international-distributors
e ne trovi un bel po' di distributori, ovviamente non c'è l'Italia.
- Messaggio n°6
biscottino ha scritto:
Si certo, è quello mio.
In Europa i prodotti Benchmark si trovano un po' ovunque, io il mio l'ho preso da Iglooaudio.co.uk , ma ci sono altri dealer, puoi consultare questa pagina:
Cosa ci piloti?
Amplificazione: EAR Yoshino HP4-iFi Audio Pro iCAN-xDuoo TA-20-Red Wine Audio 30.2- OTL Custom Amplifier- Loxjie P20 rivalvolato-Woo Audio WEE-Sony TA-F4A-Sony TA-FA50ES- Technics A900MK2-Little Dot MKVI-AF-6
Cuffie: Audeze LCD2-AKG K1000-Sony MDR-CD3000-Sennheiser HD800-ATH-AD2000-Ultrasone Edition 8 Limited-Sony MDR-SA5000-SA3000-SA1000- Spirit Labs Monoblock, Twin Pulsee MMXVI-JVC-HA-SZ2000-Hifiman HE-6-Sennheiser HD600-HD580-560S-Sony MDR-CD770-CD1700MDR-CD999-MDR-CD2000-MDR-Z1000-MDR-XB1000-MDR-F1-MDR-CD850-950-AKG K340-ATH-M50X-ATH-R70X-Sony MDR7506-Fostex TR-90-Philips-Fidelio X2HR-Sony MDR-7520-Sony MDR-Z7 e Z7M2-Sony DR-Z6-DR-Z7-MDR-CD999-Z900-Sennheiser HD540-Stax SR-L500-Sony MDR-Z1R-Beyerdynamic T1 2nd-DT990-DT770 600 ohm vintage-Hifaman HE400se-AKG K240 600 ohm- Ultrasone Edition 10-Akg K872-Stax 007 mkI-Nectar Hive
- Messaggio n°7
Raal sr1a.franci2105 ha scritto:
Cosa ci piloti?
- Messaggio n°8
biscottino ha scritto:
Raal sr1a.
Hai la Raal sr1a e non c'è ne parli...
Ti prego dacci le tue impressioni rispetto anche anche alle altre cuffie che hai.
In questo thread o ne apri uno nuovo...
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t37595-questa-mi-mancava-raal-requisite-sr1a
Amplificazione: EAR Yoshino HP4-iFi Audio Pro iCAN-xDuoo TA-20-Red Wine Audio 30.2- OTL Custom Amplifier- Loxjie P20 rivalvolato-Woo Audio WEE-Sony TA-F4A-Sony TA-FA50ES- Technics A900MK2-Little Dot MKVI-AF-6
Cuffie: Audeze LCD2-AKG K1000-Sony MDR-CD3000-Sennheiser HD800-ATH-AD2000-Ultrasone Edition 8 Limited-Sony MDR-SA5000-SA3000-SA1000- Spirit Labs Monoblock, Twin Pulsee MMXVI-JVC-HA-SZ2000-Hifiman HE-6-Sennheiser HD600-HD580-560S-Sony MDR-CD770-CD1700MDR-CD999-MDR-CD2000-MDR-Z1000-MDR-XB1000-MDR-F1-MDR-CD850-950-AKG K340-ATH-M50X-ATH-R70X-Sony MDR7506-Fostex TR-90-Philips-Fidelio X2HR-Sony MDR-7520-Sony MDR-Z7 e Z7M2-Sony DR-Z6-DR-Z7-MDR-CD999-Z900-Sennheiser HD540-Stax SR-L500-Sony MDR-Z1R-Beyerdynamic T1 2nd-DT990-DT770 600 ohm vintage-Hifaman HE400se-AKG K240 600 ohm- Ultrasone Edition 10-Akg K872-Stax 007 mkI-Nectar Hive
- Messaggio n°9
Non penso sia una cuffia che attiri molto interesse...franci2105 ha scritto:
Hai la Raal sr1a e non c'è ne parli...
Ti prego dacci le tue impressioni rispetto anche anche alle altre cuffie che hai.
In questo thread o ne apri uno nuovo...
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t37595-questa-mi-mancava-raal-requisite-sr1a
- Messaggio n°10
biscottino ha scritto:
Non penso sia una cuffia che attiri molto interesse...
Credo sia il contrario. Cuffia diversa dal 90% della produzione corrente. Se puoi condividere impressioni e confronti ne sarei felice.
madmax- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 8065
- Messaggio n°11
Molto interessante invece Salbiscottino ha scritto:
Non penso sia una cuffia che attiri molto interesse...
Complimenti
Streamer:Eversolo DMP-A6
Sorgente audio/video:Marantz UD7007
Dac :Topping D90 AK4499/Denafrips Ares 12TH-1R2R Anniversary Edition
Meccanica CD:Tascam CD 200
Ampli:Tektron TK One 6550
Ampli Cuffia:Cayin HA-3A/Gustard H26/Topping A70 Pro
Diffusori:Klipsh Heresy III
Cuffie:Audeze LCD3F/Sennheiser HD800/Beyerdynamic T1 3rd/Hifiman HE6/Hifiman Arya Stealth/Hifiman HE6SEV2/Spirit Labs MMXVI
Multipresa:Dynavox X4100
remasters- Moderatore
- Numero di messaggi : 2239
- Messaggio n°12
Complimenti Sal. Certo, una recensione, anche minima, sia del finale che delle cuffie non guasterebbe
- Messaggio n°13
Grazie per i complimenti, a tempo debito vedrò di scrivere qualche impressione.
- Messaggio n°14
Grazie delle informazionibiscottino ha scritto:
Si certo, è quello mio.
Come mai hai scelto il finale, l'ampli cuffia non era ancora disponibile, non "gliela fa" con certe cuffie, o semplicemente ci amplifichi anche i diffusori?
Visto che fanno parte della stessa linea, ci puoi elencare qualità e sound signature?? Dell'altro si elogia la trasparenza, a quanto ho visto, ma non vorrei che come spesso accade l'eccessiva neutralità sfoci in una riproduzione tendente all'asettico...
p.s. di Benchmark ho ascoltato solo, diversi anni fa, il DAC 1....
- Messaggio n°15
Ho scelto il finale perchè per le cuffie ho il Riviera Aic10 che amplifica tutto, ma non la RAAL sr1a che ha bisogno ampli da 100 watt in su.
L’hpa4 c’è l’ha una caro amico che non scrive sui forum con la Ultrasone Tribute7.
Ho confrontato l’Ahb2 vs Aic10 con Susvara e k1000, timbricamente seppur ottimo il Benchmark non riesce ad avere il realismo degli strumenti del Riviera, soprattutto quando sopra c’è là driver ecc82 Marconi del ‘50 con lo square getter, ma ha altri punti di forza...
In primis, l’eccezionale rapporto S/n con un nero infastrumentale incredibile, permette di seguire il suono e gli strumenti in tutte le loro sfaccettature, con una rivelazione della microdinamica altissima, i 100 watt poi fanno il resto per la macrodinamica. Anche a basso volume si ha sempre una visione d’insieme notevole e perfettamente bilanciata, andando su con la manopola non si notano indurimenti o perdite di contrasto.
L’ampli non è mai aggressivo, anzi, pur essendo molto rivelatore rimane fluidissimo, merito forse della sorgente, Merging Nadac e dei cavi Acrolink.
Da segnalare che ha solo ingressi bilanciato.
L’hpa4 c’è l’ha una caro amico che non scrive sui forum con la Ultrasone Tribute7.
Ho confrontato l’Ahb2 vs Aic10 con Susvara e k1000, timbricamente seppur ottimo il Benchmark non riesce ad avere il realismo degli strumenti del Riviera, soprattutto quando sopra c’è là driver ecc82 Marconi del ‘50 con lo square getter, ma ha altri punti di forza...
In primis, l’eccezionale rapporto S/n con un nero infastrumentale incredibile, permette di seguire il suono e gli strumenti in tutte le loro sfaccettature, con una rivelazione della microdinamica altissima, i 100 watt poi fanno il resto per la macrodinamica. Anche a basso volume si ha sempre una visione d’insieme notevole e perfettamente bilanciata, andando su con la manopola non si notano indurimenti o perdite di contrasto.
L’ampli non è mai aggressivo, anzi, pur essendo molto rivelatore rimane fluidissimo, merito forse della sorgente, Merging Nadac e dei cavi Acrolink.
Da segnalare che ha solo ingressi bilanciato.
- Messaggio n°16
A proposito, ho scelto l’Ahb2 perché ho scambiato varie mail con Aleksandar Radisavljevic progettista della RAAL e lui ha usato per lo sviluppo di questa cuffia il combo dac e finale Benchmark, essendo il mercato dei 100 watt a salire enorme, ho preferito andare sul sicuro con un setup già collaudato...tra parentesi lo scatolotto RAAL per essere connesso al finale usa dei tail di solid core , presumo in rame, e questo mi dà l’idea che ci sono scelte molto ben ponderate.
- Messaggio n°17
Interessante. E comunque un buon finale non è mai superfluo :)biscottino ha scritto:A proposito, ho scelto l’Ahb2 perché ho scambiato varie mail con Aleksandar Radisavljevic progettista della RAAL e lui ha usato per lo sviluppo di questa cuffia il combo dac e finale Benchmark, essendo il mercato dei 100 watt a salire enorme, ho preferito andare sul sicuro con un setup già collaudato...tra parentesi lo scatolotto RAAL per essere connesso al finale usa dei tail di solid core , presumo in rame, e questo mi dà l’idea che ci sono scelte molto ben ponderate.
Con DAC intendeva l'attuale DAC3?
Leggendo alcune discussioni in inglese su questo ampli, ho trovato un trafiletto tratto dal manuale ove Benchmark consiglia (sempre se possibile) l'uso del connettore XLR4 rispetto al solito jack TRS da 6,4, la spiegazione mi pare applicabile anche ad amplificatori che non sono bilanciati, questo mi rende ancora più perplesso su quelle realizzazioni da svariate migliaia di Euro che non si pongono la briga di rendere disponibile questo output... ne parlavamo appunto nel topic Angstrom...
"The HPA4 included a traditional 1/4" tip-ringsleeve (TRS) headphone jack. This provides a convenient output that is compatible with most headphone cords. Slightly higher performance is available from the XLR4 connector. In our tests we have found that the TRS contacts can occasionally produce more distortion than the entire HPA4 headphone amplifier. We have selected one of the highest quality TRS jacks available, but the performance of the TRS jack is highly dependent upon the quality and condition of the headphone plug. Gold plated plugs are highly recommended. The traditional 1/4" TRS connector uses the sleeve as a common ground for the left and right channels. This connection carries twice the current carried by the other contacts. High contact resistance at the sleeve connection can cause distortion on both channels. With many TRS plugs we have found that the tip connection is somewhat less reliable than the ring connection. This means that there is a higher chance of distortion being added to the left channel. Tip: If the TRS plug is gold plated, clean and in good condition, the TRS jack can match the performance of the XLR4. When conditions are less than ideal, the TRS contact resistance can be the largest source of distortion in the entire HPA4 headphone system."
In sostanza, affermano che il jack TRS (vista la sua vetusta età di concezione, per gli standard odierni e la sua non ottimale superficie di contatto), genera più distorsione di tutto l'amplificatore....
- Messaggio n°18
In realtà non ci dicono niente di nuovo e pongono l’attenzione su una questione che abbiamo anche discusso, e cioè che anche nel caso di un ampli non realmente bilanciato, tenere le masse separate può determinare un miglioramento sonico.
La domanda è, chi realmente costruisce con questi criteri?
Eppoi che senso ha usare un jack a 4 poli, in ampli non bilanciato, se poi tutto il percorso interno all’ampli Ha masse unite?
Che io sappia, Mhz è uno dei pochi che fa ampli a masse separate e rispetta correttamente le fasi.
Suppongo che nell’hpa4 la xlr4 pin sia l’uscita preferibile alla jack 6.3 perché l’ampli nasce in un certo modo altrimenti sarebbe impensabile avere quell’incredibile rapporto S/n!!!
Beh, l’uscita cuffia è vetusta, che mettessero l’uscita a morsetti come per le casse...ci adegueremo!
La domanda è, chi realmente costruisce con questi criteri?
Eppoi che senso ha usare un jack a 4 poli, in ampli non bilanciato, se poi tutto il percorso interno all’ampli Ha masse unite?
Che io sappia, Mhz è uno dei pochi che fa ampli a masse separate e rispetta correttamente le fasi.
Suppongo che nell’hpa4 la xlr4 pin sia l’uscita preferibile alla jack 6.3 perché l’ampli nasce in un certo modo altrimenti sarebbe impensabile avere quell’incredibile rapporto S/n!!!
Beh, l’uscita cuffia è vetusta, che mettessero l’uscita a morsetti come per le casse...ci adegueremo!
- Messaggio n°19
Ma in realtà quello che afferma il trafiletto, è che proprio il jack è fisicamente un "collo di bottiglia".... non per la questione masse, ma perchè le superfici di contatto fra maschio e femmina nell'amplificatore non sarebbero l'optimum se non perfettamente aderenti, puliti, ecc ecc; evidentemente i pin degli XLR hanno un contatto frontale a baionetta più serrato...biscottino ha scritto:
- Messaggio n°20
Mi credi che non ci credo?Barone Birra ha scritto:
Ma in realtà quello che afferma il trafiletto, è che proprio il jack è fisicamente un "collo di bottiglia".... non per la questione masse, ma perchè le superfici di contatto fra maschio e femmina nell'amplificatore non sarebbero l'optimum se non perfettamente aderenti, puliti, ecc ecc; evidentemente i pin degli XLR hanno un contatto frontale a baionetta più serrato...
- Messaggio n°21
Review fresca di giornata...
https://headmania.org/2019/07/07/benchmark-hpa-4-headphone-amplifier-pre-review/
https://headmania.org/2019/07/07/benchmark-hpa-4-headphone-amplifier-pre-review/
Barone Birra- Vip Member
- Messaggio n°22
franci2105 ha scritto:Review fresca di giornata...
In this case the emotion comes from the purity of the sound from the fact that HPA4 completely removes itself from the system. It’s kind of funny to pay the price to add a component that removes itself from the system right? :)) But it does make sense and it does an incredible job at that. HPA4 doesn’t add or takes anything away from the music.
Wow. Più in grande sono le mie impressioni sulla sezione cuffie del DAC3 (ampli integrato da loro chiamato HPA2), che tra l'altro a quanto dice il manuale è particolarmente studiato come caratteristiche elettriche per accoppiarsi con questo HPA4 e col finale di Biscottino.
Mi chiedo però di quanto il sistema possa risultare migliore, mettendo in conto il prezzo...
mauro16164- Vip Member
- Numero di messaggi : 2388
- Messaggio n°23
allo stesso prezzo,3000 dollari,si va' a scontrare con un mostro sacro tra gli amplificatori a stato solido,ovvero il Headamp gsx mk2. Io lo possiedo e posso solo che parlarne bene,bisognerebbe fare una comparativa tra i due per capire quanto possa realmente valere questo Bencmark..
ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto: 707 mk3+ psu 7- ampli Pathos Inpol2 finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro Braccio SME IV preampli :EAR912 streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
montanari- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 10791
- Messaggio n°24
Considerando l headamp progetto basato sul Gesù di noi cuffiofili non avrei dubbi su quale puntare.
Se gli va bene al benchmark può suonare uguale
Se gli va bene al benchmark può suonare uguale
- Messaggio n°25
mauro16164 ha scritto:allo stesso prezzo,3000 dollari,si va' a scontrare con un mostro sacro tra gli amplificatori a stato solido,ovvero il Headamp gsx mk2. Io lo possiedo e posso solo che parlarne bene,bisognerebbe fare una comparativa tra i due per capire quanto possa realmente valere questo Bencmark..
Credo che facciano della filosofia sonora della massima "trasparenza" una linea comune.... non a caso nelle recensioni di prodotti Benchmark ho spesso visto fare comunanze con HeadAmp... per me avendo uno non vale la pena pensare all'altro...
Ho avuto modo di ascoltare il GSX Mk2 (con Utopia) ed è certamente un grande ampli, anche se chi cerca un suono decisamente caldo o accoppiamenti con cuffia di loro brillanti farebbe meglio a cercare altrove (così come evitare sto HPA4), mi incuriosiva il nuovo GSX "mini", a detta delle prime impressioni più eufonico.
Belle le faceplate colorate, rosso e blu sono spettacolari (se non sbaglio na hai uno rosso).
Ah, se cercate su HifiShark, ne vendono uno (il Mk2, intendo) usato in UK a 1590 Sterline.