Lulu' ha scritto:Grazie delle risposte ragazzi. Ho provato l'uscita del 9000 e non so dire se è all'altezza in Quanto le cuffie che ho adesso sono poca roba (beats pro... Errore di gioventù) però mi sembra che non abbia tanta birra perché con queste cuffie e con brani tranquilli di jazz o classica devo stare oltre il 60% di volume. Come generi musicali ascolto rock 40%, jazz e classica 30%(cmq questa cosa del genere per me è strana perché nel campo dei diffusori, a meno che accontentarsi per un budget troppo ridotto, le casse buone sono buone per tutti i generi musicali, in caso contrario si definirebbero casse colorate, concetto che cozza con quello di hifi).
Infine uso musica liqui quasi per il 100% del tempo.
Per quanto riguarda l'ampli mi sembra di aver letto che questi nuovi Thx con chip 888 siano lo stato dell'arte della tecnologia e da quel poco che ho letto il benchmark è il top degli ampli che lo montano mentre l'smsl è il cinesone che suona da dio nonostante il prezzo, cmq la scelta non è tra uno e l'altro ampli ma tra un sistema in cui il budget è completamente spostato sulle cuffie, ovvero le Spirit, ed uno in cui il budget è appannaggio dell'ampli; Inoltre devo dire che in passato ho avuto l'smsl su 8 come dac e andava benissimo.
Infine riguardo alle Focal ho visto che c'è un modello su drop in particolare queste :"MASSDROP X FOCAL ELEX Headphones bookmark_border
$700" che tra prezzo e dogana verrebbero a costare più o meno come le hifiman, escludendo gusti personali tra queste e le hifiman quale credete suonino meglio? E tra queste due e le Spirit torino twin pulse exetreme(le ultime top di gamma che hanno fatto e che ho trovato a prezzo scontato per un ex-demo) credete che la differenza di prezzo sia corrisposta da una qualità altrettanto superiore?
Intanto grazie Lulù perché mi hai fatto scoprire questo SMSL, in effetti è interessante l'uso che fa del THX. Però non credo basti questa tecnologia per farne un ampli alta gamma, tuttavia per il prezzo stracciato non sembra un prodotto definitivo ma è da provare. Ci faccio un pensierino...
Però se cerchi uno definitivo e ne hai la possibilità HPA4 è un'altra cosa. Parlo possedendo il DAC3 HGC della casa americana, ha un modulo cuffia integrato da loro chiamato HPA2 che suona benissimo (se la batte con ampli stand alone) quindi non oso immaginare le prestazioni di quello dedicato.
Ti dico comunque che il mio ha il gain selezionabile ma la casa suggerisce il volume ideale come a ore 12, se non qualcosa di più (questo per la questione rotazione della manopola).
Le Focal Elex sono una sottoversione delle Elear. Le aperte della Focal sono Elear<Clear<Utopia, le Elear sono un po' deficitarie nei medio alti, le altre due sono fra le più equilibrate come sound che abbia sentito, quindi si adattano a ogni genere. Io ho le Utopia e con il Benchmark (estremamente neutro) hanno una sinergia stratosferica. Anche le Clear vanno benissimo (in pratica non hanno il driver in berillio ma in magnesio. Chiaramente più sono leggere le membrane e più sono sensibili alle microdinamiche quasi impercettibili).
Sì, hai centrato un punto, le cuffie non saranno tutte colorate ma concentrando tutto in 10cm non si può avere la luna dei diffusori a 3 vie caricati in bass reflex e poggiati su punte coniche in zirconio
Molte sono dei compromessi, alcune quindi si adattano maggiormente a certi gusti, generi o abbinamenti (valvole, ss)
Le Spirit Torino purtroppo non le ho mai provate, ma sono sicuro siano degli oggetti ben suonanti e costruiti (anche perché sembrano delle evoluzioni audiofile delle Grado che apprezzo). La Twin Pulse la vedo un po' troppo "estrema" come ricerca alla dinamica e all'impatto, a me incuriosiscono molto le più tradizionali Superleggera Ragnarr, tra l'altro sotto i 2000 che per il mercato top odierno è "quasi" cifra ragionevole....
Fra le magnetoplanari altri ti potranno parlare meglio delle varie alternative Hifiman tipo la Arya.