Ma se ogni diffusore è progettato per essere ascoltato con le orecchie allineate al tweeter, il progettista ascolta da una seduta diversa ogni progetto? Ed è realistico prevedere che uno sia seduto con le orecchie ad un metro d'altezza da terra? Facciamo fuori tutte le poltrone e i divani del pianeta!
Senza poi parlare dei diffusori che hanno il tweeter in basso e per ascoltarli con i tweeter ad altezza orecchio occorrerebbe sedersi a terra....
Io ho sempre creduto che il progettista utilizzasse l'altezza del tweeter da terra per ottenere nel punto voluto (altezza da terra su comune poltrona di persona d'altezza media) la risposta desiderata più che non immaginare che uno insegua il tweeter alzando e abbassando la propria seduta, cosa molto scomoda e molto poco realistica da chiedere all'acquirente. Anche perchè di tutti i diffusori che ho ascoltato anche in ambienti acusticamente ben trattati nessuno dava il meglio nella posizione d'ascolto che mi descrivi tu. Né a nessuno veniva in mente di ascoltarli in questo modo, progettisti/produttori presenti compresi.
Boh.
Vito
p.S. Le variazioni di fase previste dal tecnico audio nella registrazione (previste ovviamente ascoltando la registrazione esclusivamente attraverso il suo impianto di monitoring in condizioni ambientali ben determinate) non potranno mai essere uguali a quelle che percepirò io nel mio ambiente: perché questo fosse possibile dovrei avere stesso impianto riproduttivo, stesso ambiente riproduttivo, stessa seduta e stessa distanza d'ascolto dai diffusori. Non ti sembrano troppe come variabili da perseguire?
Ma siamo poi certi che il tecnico audio abbia ascoltato con le orecchie allineate ai tweeter a sua volta?