condivido con voi questa considerazione, più volte discussa ma sempre d’importante attualità….
L’altezza della fonte sonora.
Ieri sera ascoltavo sul divano semi stravaccato…e mi son accorto di come il mio impianto sia peggiorato rispetto all’ambiente precedente, un po’ per colpa della stanza più grande e vuota, per la mancanza di quadri alle pareti, alla mancanza della libreria posteriore ecc…
Il suono era troppo accentuato sui bassi…..perchè così?!!
….mmmm….forse sarà a causa dell’orientamento dei diffusori…mah…..proviamo a spostare, no, un po’ di più lì…così..no….maaaaaa…..
Ogni volta che mi alzo per posizionare i diffusori mi sembra che le orecchie si “stappino”…..
….allora piglio lo sgabello del pianoforte e mi metto ad ascoltare seduto circa 5 cm più in alto e……… ..eesssiiii….molto meglio!!! Certo i limiti legati all’ambiente che devono essere migliorati ci sono, ma quell’effetto tappo tende ad essere meno presente!
Domanda a che altezza avete i driver degli alti rispetto alla vostra seduta…..????
Vediamo vediamo…..e pensare che qualcuno si è pure rialzato il divano affermando d’aver avuto notevoli miglioramenti…che sia Un genio?!!! Chissà parli!