Ovviamente le scelte progettuali ed eventualmente le misurazioni saranno dati oggettivi, mentre le impressioni d'ascolto rimarranno comunque soggettive.
Alcuni DAC sono già stati ascoltati e confrontati durante una lunga sessione di ascolto alla quale hanno preso parte 5 persone. Essendo tutti i partecipanti appassionati di auto-costruzione, i DAC confrontati sono tutti apparecchi fai da te.
In futuro si terranno ulteriori sessioni di ascolto, pertanto, chiunque è invitato a partecipare portando il proprio DAC, soprattutto se trattasi di prodotti commerciali.
Prendo spunto da un thread sull'argomento pubblicato su un forum in lingua inglese da uno dei 5 partecipanti (alias ilgavro).
Riporto quindi la traduzione fedele dall'inglese all'italiano del primo post allegando le immagini pubblicate.
Abbiamo fatto una giornata di ascolto per confrontare vari dac, tutti con la stessa sorgente, interfasccia usb-i2s e notebook.
Eravamo 5 persone: un appassionato di hifi da anni e un grande ascoltatore di musica dal vivo, due provengono da oltre 40 anni di fai da te in hifi, io da 5, l'ultimo anche lui da molto tempo nel fai da te.
Siamo tutti d'accordo su ciò che ho scritto di seguito.
7) SABRE il primo DAC ascoltato - ES9038PRO sigma-delta pilotato in true-sync. Il peggio che abbiamo ascoltato quel giorno, appiattito, mancanza di dinamica, gamma media sgranata e velata, palcoscenico stretto e poco profondo, mancanza di messa a fuoco.
6) Twisted Pear Buffalo III SE - ES9038PRO sigma-delta ancora true sync. Leggermente migliore, stessi difetti, ma lontano da quello che ci aspettavamo.
5) TWSDAC-AD5791 - AD5791 DAC chip dual mono R2R a 20 bit. Leggermente migliore in generale, ma forse meno dinamica dei precedenti.
4) DDDAC1794 - Doede Duma PCM1794A 24 bit sigma-delta dual mono NOS. Qui la situazione migliora, musicale da ascoltare ma suono troppo rilassato, mancanza di energia, la gamma media rimane un po' appiattita, scena sonora abbastanza dettagliata ma comunque stretta e bassa.
3) TWSDAC-1862 - AD1862 20 bit multibit R2R dual mono NOS. A questo punto il salto di qualità inizia ad essere notevole, medi regolari, frequenze alte molto dettagliate ma mai aspre, bassi solidi profondi e articolati, dinamica sufficiente, palcoscenico più ampio e mirato
2) TWSDAC-1541 - TDA1541A 16 bit mutibit R2R dual mono NOS. Ulteriore miglioramento rispetto al precedente, uno dei migliori medi mai ascoltati, alte frequenze meno ampie ma nitide e morbide, bassi ancora più solidi ed estesi, ottima dinamica, palcoscenico più ampio e profondo. I piani sonori iniziano a focalizzarsi in modo reale.
1) TWSDAC-LT-DAC Lite. 24 bit multibit R2R NOS con calibrazione digitale. Il migliore che abbiamo ascoltato durante la sessione, dinamica impressionante ma mai scomposta, gamma media ancora più fluida, alta frequenza aperta, dettagliata, nitida e mai aspra, bassi più profondi e articolati, palcoscenico sonoro molto più ampio e profondo rispetto agli altri DAC, nessuna confusione tra i piani sonori e tra gli strumenti. Qui il risultato è davvero incredibile sotto ogni aspetto.