mantraone ha scritto:
Comunque questa questione perlomeno per alcuni è possibile avere un'immagine stereofonica corretta solo in ambienti dedicati e trattati, mentre sia io che Lincetto (ho postato il video apposta) sosteniamo che senza problemi è un risultato alla portata di quasi tutti gli impianti se ben posizionati nell'ambiente e non necessita di particolare trattamenti.
Confermo e aggiungo: è importantissima la cura della fonte energetica.
Io sono riuscito ad ottenere un fantastico effetto tridimensionale dopo aver aggiunto un filtro EMI alle altre apparecchiature che insistevano sulla portante elettrica (tv, BD e, soprattutto, il router wifi), mentre ho ottenuto un risultato peggiorativo quando ho provato a filtrare direttamente i componenti audio.
Ho cercato vari brani che evidenziassero maggiormente la spazialità, e di ognuno l'effetto particolare:
in Amused To Death (tutto il cd, ma in particolare)
- Three Wishes: la voce femminile iniziale si sente uscire dalla cassa surround sx (che naturalmente è spenta), diciamo a ore 8
- Too Much Rope: la slitta con i campanelli si sente partire da ore 9, transita ad ore 12, e dissolve a ore 4
in TDSotM
- On The Run: il loop iniziale sembra un disco rotante che si avvicina sempre più all'ascoltatore, girando in senso orario
- Time: le sveglie iniziali hanno una scena ampissima, da ore 9 a ore 3, sembrano uscire veramente dalle pareti laterali della stanza
- Modena Live a San Siro con Gato Barbieri, la versione della raccolta Diamanti (la versione Da San Siro a Samarcanda non è registrata altrettanto bene): la scena iniziale col pubblico in delirio è ampissima e la voce di Antonello sembra provenire dal soffitto
in Broken China di Richard Wright l'intro Breaking Water: effetti surround incredibili
in Unplugged delle Corrs: ricostruzione perfetta della disposizione degli interpreti (verificata con il video)
e infine un brano con effetti pazzeschi: Sina Vodjani - Straight to the Heart da Buddha Bar 1
Il mio è un impianto modesto rispetto ai tanti del Gazebo, ma non mi sono mai goduto la musica così!!!