Un disastro per il fatto che non riesco ad uscirne... cambiato casa da poco ... rimesso su l'impianto e taaac, tutta l'immagine, la scena spostata a destra, per la precisione centro-destra (non è roba politica).
Inizialmente avevo pensato a un difetto sopraggiunto causa trasloco, così ho inizato la girandola delle prove:
inverto i diffusori --- niente ---
inverto i cavi dei diffosiri
inverto i cavi audio sul finale
sulla e sulle sorgenti
inverto le valvole sia pre che finale
cambio le valvole sia pre che finale
alla fine ne resta soltato una ... la stanza.
Cribbio... mai avuto un problema così persistente ed prima vista incurabile.
Inizia la girandola dei diffusori (sono delle Klipsh FR) , sposta qui, sposta lì, alza, abbassa, sposta il punto di ascolto e, niente, l'immagine, la scena è sempre lì sul centro destra.
Mentre il difusore sinistro diventa (a seconda degli spostamenti) più o meno invisibile, in alcune posizIoni appare letteralmente spento il diffusore destro non ne vuole sapere.
L'unica posizione che abbia dato un effetto o un esito positivo è stata quella coi diffusori sul lato lungo della stanza con alle spalle degli stessi la finestra e punto d'ascolto con il divano "letteralmente attaccato" alla parete opposta. Posizione però che non posso tenere causa furie invereconde della compagna.
che mi invento ?
Ho un po di timidezza e preoccupazione a postare immagini ... tuttavia mi permetto di accodarmi ad alcune già postate da altri utenti; la situazione è più o meno questa:
vedi immagini postate da @martin logan
Dove al posto del quadro c'è una vetrina
La madia è in legno pseudo massello
sulla parete destra c'è la finestra
su quella sinistra c'è il muro spoglio ma non troppo.
I diffusori distano dalla parete posteriore 60/70 cm 10/20 cm più avanti rispetto alla madia.
Alle spalle del punto di ascolto ci sono 4 metri circa il punto di scolto è a circa 2.5 mt dai diffusori.
Inizialmente avevo pensato a un difetto sopraggiunto causa trasloco, così ho inizato la girandola delle prove:
inverto i diffusori --- niente ---
inverto i cavi dei diffosiri
inverto i cavi audio sul finale
sulla e sulle sorgenti
inverto le valvole sia pre che finale
cambio le valvole sia pre che finale
alla fine ne resta soltato una ... la stanza.
Cribbio... mai avuto un problema così persistente ed prima vista incurabile.
Inizia la girandola dei diffusori (sono delle Klipsh FR) , sposta qui, sposta lì, alza, abbassa, sposta il punto di ascolto e, niente, l'immagine, la scena è sempre lì sul centro destra.
Mentre il difusore sinistro diventa (a seconda degli spostamenti) più o meno invisibile, in alcune posizIoni appare letteralmente spento il diffusore destro non ne vuole sapere.
L'unica posizione che abbia dato un effetto o un esito positivo è stata quella coi diffusori sul lato lungo della stanza con alle spalle degli stessi la finestra e punto d'ascolto con il divano "letteralmente attaccato" alla parete opposta. Posizione però che non posso tenere causa furie invereconde della compagna.
che mi invento ?
Ho un po di timidezza e preoccupazione a postare immagini ... tuttavia mi permetto di accodarmi ad alcune già postate da altri utenti; la situazione è più o meno questa:
vedi immagini postate da @martin logan
Dove al posto del quadro c'è una vetrina
La madia è in legno pseudo massello
sulla parete destra c'è la finestra
su quella sinistra c'è il muro spoglio ma non troppo.
I diffusori distano dalla parete posteriore 60/70 cm 10/20 cm più avanti rispetto alla madia.
Alle spalle del punto di ascolto ci sono 4 metri circa il punto di scolto è a circa 2.5 mt dai diffusori.