Profondità della scena:meglio un muro nudo che un vetro
Cricetone- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6644
- Messaggio n°1
Profondità della scena:meglio un muro nudo che un vetro
io sono arrivato a questa conclusione:dietro i diffusori meglio avere un muro quasi vuoto che una finestra(anche se ha una tenda leggera davanti),pur essendo entrambi superfici riflettenti.E la stessa cosa vale per i quadri col vetro,meglioa vere il muro spoglio.Che ne pensate?
Fausto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6620
Salv.Scarfone ha scritto:io sono arrivato a questa conclusione:dietro i diffusori meglio avere un muro quasi vuoto che una finestra(anche se ha una tenda leggera davanti),pur essendo entrambi superfici riflettenti.E la stessa cosa vale per i quadri col vetro,meglioa vere il muro spoglio.Che ne pensate?
Penso che l'unica alternativa che ho è quella di murare la finestra....
Per fortuna non amo i quadri incorniciati e con il vetro....
Scherzi a parte bisogna sempre riuscire a convivere con l'ambiente che si ha.
Ad avere un locale dedicato e spoglio si può provare a costruirci dentro l'impianto.
Più difficile costruire un impianto "ben suonante" in una stanza dove è bello anche viverci.
E' una sfida.
Però ho qualche dubbio sul muro quasi vuoto.
Forse è meglio la tenda a coprire la finestra.
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110
... simplement musical ... fausto ...
Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed.
Cricetone- Hi-End Member
io dietro i diffusori ho la metà sinistra della scena che è occupata da una finestra con tenda davanti,la metà a destra ha il muro vuoto con solo un quadro con vetro.ebbene ti assicuro che io ho una buona scena sulla destra,ed una scena spesso mancante a sinistra... e non risolvi neanche con il potenziometro del bilanciamento sull'ampli.a sinistra profondità al 20%,manca proprio la scena,scnea che ho a partire dal centro verso destra,dal centro verso sinistra è cosa raraFausto ha scritto:
Penso che l'unica alternativa che ho è quella di murare la finestra....
Per fortuna non amo i quadri incorniciati e con il vetro....
Scherzi a parte bisogna sempre riuscire a convivere con l'ambiente che si ha.
Ad avere un locale dedicato e spoglio si può provare a costruirci dentro l'impianto.
Più difficile costruire un impianto "ben suonante" in una stanza dove è bello anche viverci.
E' una sfida.
Però ho qualche dubbio sul muro quasi vuoto.
Forse è meglio la tenda a coprire la finestra.
ernesto1- Senior Member
- Numero di messaggi : 1133
meglio il muro
ti dico muro per un unico motivo, puoi intervenire molto + facilmente.
ernesto1- Senior Member
- Numero di messaggi : 1133
Non e' solo anhe per intervenire , ma è meno nefasto che i vetri.... Inoltre rinforza la gamma bassa e anche lo spessore delle voci .... La finestra tende a enfatizzare e il suono risulta troppo ricco di riverberi , ma non quelli buoni, bensi' dannosi
Salv.Scarfone ha scritto:io dietro i diffusori ho la metà sinistra della scena che è occupata da una finestra con tenda davanti,la metà a destra ha il muro vuoto con solo un quadro con vetro.ebbene ti assicuro che io ho una buona scena sulla destra,ed una scena spesso mancante a sinistra... e non risolvi neanche con il potenziometro del bilanciamento sull'ampli.a sinistra profondità al 20%,manca proprio la scena,scnea che ho a partire dal centro verso destra,dal centro verso sinistra è cosa rara
Una domanda: le pareti laterali che vengono verso il punto d'ascolto sono equidistanti dai diffusori?
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110
Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
Cricetone- Hi-End Member
le pareti laterali sono equidistanti
Fausto- Hi-End Member
Salv.Scarfone ha scritto:le pareti laterali sono equidistanti
Quindi il vetro solo a sinistra ed il muro a destra influiscono in diverso modo sulla scena.
E' così e, se non puoi cambiare, non credo possa esserci soluzione.
Ma non credo che sia un grande problema.
Giusto?
Cricetone- Hi-End Member
- Messaggio n°10
Re: Profondità della scena:meglio un muro nudo che un vetro
i capelli non me li strappo di sicuro,ma nonostante i limiti si nota che se i diffusori fossero posizionati a dovere e non costretti dove sono ora,esprimerebbero davvero una gran scena,ma purtroppo posso posizionarli solo dove sono ora.infatti non farò piu nessun upgrade finchè non avrò un ambiente adeguato.Fausto ha scritto:
Quindi il vetro solo a sinistra ed il muro a destra influiscono in diverso modo sulla scena.
E' così e, se non puoi cambiare, non credo possa esserci soluzione.
Ma non credo che sia un grande problema.
Giusto?
- Messaggio n°11
Meno male che da me la scena è il parametro forse piu' fermormante dell'impianto, se no'... visto che i capelli sono sempre di meno cosa mi dovevo strappare le pallxxxx .......?Salv.Scarfone ha scritto:i capelli non me li strappo di sicuro,ma nonostante i limiti si nota che se i diffusori fossero posizionati a dovere e non costretti dove sono ora,esprimerebbero davvero una gran scena,ma purtroppo posso posizionarli solo dove sono ora.infatti non farò piu nessun upgrade finchè non avrò un ambiente adeguato.
Salv.Scarfone ha scritto:io sono arrivato a questa conclusione:dietro i diffusori meglio avere un muro quasi vuoto che una finestra(anche se ha una tenda leggera davanti),pur essendo entrambi superfici riflettenti.E la stessa cosa vale per i quadri col vetro,meglioa vere il muro spoglio.Che ne pensate?
Che volente o nolente in un appartamento per forza dietro i diffusori c'è un muro..........
Biggy- JuniorMember
- Numero di messaggi : 245
- Messaggio n°13
Io penso che ogni parete della stanza debba essere discretamente assorbente.
Introdurre in un messaggio sonoro delle riflessioni per me significa alterarlo, aggiungendo qualcosa che viene dal proprio ambiente di ascolto, mentre bisognerebbe ascoltare quello che esce dal disco, che ha già al suo interno tutte le informazioni ambientali della sala di registrazione.
Sovrapporre ambienza ad ambienza secondo me è scorretto.
Tra i diffusori ho una TV, che copro.
Non sono d'accordo assolutamente con chi dice che le pareti della stanza debbano essere riflettenti per aumentare l'ambienza.
Perchè la si dovrebbe aumentare?
Quella che c'è, c'è, punto.
Banano- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11924
- Messaggio n°14
piero ha scritto:ti dico muro per un unico motivo, puoi intervenire molto + facilmente.
...penso sia la risposta migliore....
Tenete presente che la superficie del muro è comunque sempre più porosa di una vetrata e rifletterà in maniera diversa/minore di qulasiasi vetrata..
krell2- Vip Member
- Numero di messaggi : 1779
- Messaggio n°15
pavel ha scritto:
Che volente o nolente in un appartamento per forza dietro i diffusori c'è un muro..........
non sempre
ci può essere una parete bilanciatore
si....ma prima o poi in una stanza 4 muri li trovi.....
Fausto- Hi-End Member
- Messaggio n°17
pavel ha scritto:si....ma prima o poi in una stanza 4 muri li trovi.....
Io dietro i diffusori ho il muro ma al centro dell'impianto, proprio in mezzo ai diffusori, c'è la finestra.
C'è spazio, ma la sistemazione è quella.
Come ho già detto "costruire" un impianto nella stanza dove vivi e convivi è difficile ma "sfidante".
Io credo di aver ottenuto un buon risultato.
Dove allestirò l'altro impianto - YBA ricordi? - non ci sono finestre (taverna) ma quattro muri.
I problemi potrebbero essere altri.
Ad esempio il soffitto più basso e non poter staccare più di tanto i diffusori dal muro di fondo.
Proverò....
Gildo- JuniorMember
- Numero di messaggi : 366
- Messaggio n°18
Meglio un nudo allo specchio.
- Numero di messaggi : 32757
- Messaggio n°19
STRAQUOTO
- Messaggio n°20
Io piu che destra sinistra o centro che sia (tanto sò tutti ladri) penso che per ottenere la profondità la cosa fondamentale sia allontanare il piu possibile i diffusori dalla parete di fondo. Il resto viene dopo.
- Messaggio n°21
-eRRe- ha scritto:Io piu che destra sinistra o centro che sia (tanto sò tutti ladri) penso che per ottenere la profondità la cosa fondamentale sia allontanare il piu possibile i diffusori dalla parete di fondo. Il resto viene dopo.
Allontanarli il più possibile dalla parete di fondo: vale in generale per tutti i tipi di diffusori?
Ad esempio:
sia per bass_reflex, sia per sospensione pneumatica?
sia da stand, sia da pavimento?
E' una curiosità.
Avrai letto che in taverna non ho molto spazio per poter staccare più di tanto i diffusori.
Grazie.
Ciao.
-eRRe-- Vip Member
- Numero di messaggi : 1640
- Messaggio n°22
Secondo me si!! Vale nel 99% dei casi se si parla stage come da titolo appunto, salvo magari diffusori particolaristudiati appositamnete per restituire "effetti speciali" ma non è il nostro caso.
Diverso è se parliamo di risposta in ambiente dove magari entrano in gioco altri fattori come l'ambiente stesso il tipo di diffusore, se ha un reflex e dove questo è posizioneto. Ma se parliamo di sola "scena" credo sia sempre consigliabile allontanarli il piu possibile e trovare il giusto compromesso con una corretta risposta in ambiente.
Oh; pensiero mio è....
Diverso è se parliamo di risposta in ambiente dove magari entrano in gioco altri fattori come l'ambiente stesso il tipo di diffusore, se ha un reflex e dove questo è posizioneto. Ma se parliamo di sola "scena" credo sia sempre consigliabile allontanarli il piu possibile e trovare il giusto compromesso con una corretta risposta in ambiente.
Oh; pensiero mio è....