JacksonPollock ha scritto:Per avere un'immagine stereofonica stabile e definita serve un ambiente trattato.
Qualsiasi difformità architettonica offusca e manda fuori fuoco tutto.
Non ci sono cavi, sottopunte e isolatori di corrente che tengano.
Se dietro ad un diffusore hai il vuoto e l'altro è stipato in un angolo, stai ascoltando un compromesso.
Ti piace, è sicuramente di livello, ascolti piccoli miglioramenti ad ogni elemento di catena che aggiungi, ma sarà sempre un compromesso rispetto a quello che potrebbe rendere in un contesto diverso.
Vale per tutte le catene.
Caro JecksonPollock
ho suggerito di proseguire la discussione proprio per stimolare le pensone come te che danno per scontato che senza un ambiete dedicato e trattato acusticamente non sia possibile ricreare un'immagine stereofonica se non perfetta, già molto buona e corretta e rendere i propri ascolti più coinvolgenti e quindi migliori.
quando ho cambiato casa e deciso che avrei provato a installare un nuovo impianto stereo ero convinto, esattemente come te, che avrei avuto un risultato con molti compromessi.
A 5 anni di distanza devo dire che mi sbagliavo e forse il mio ambiente seppure irregolare non era poi così "penalizzante".
La prima cosa che occorre tenere in considerazione che il mio impianto è per le dimensioni un ascolto come si dice "nearfield" in quanto il lato del triangolo è attorno a 2 metri (per la precisione 230 mm tra i difusori e 215 rispetto al punto di ascolto) questo consente di partire con una buona focalizzazione in quanto il suono che arriva nel punto di ascolto è in prevalenza diretto dai diffusori anziché quello riflesso dall'ambiente.
Se hai avuto modo di ascoltare le mitiche Rogers LS 3/5 sai di cosa parlo, quindi considera che il mio ascolto è lievemente più espanso ed esteso in quanto i diffusori sono da pavimento e quindi riescono a dare qualcosa in più in gamma bassa.
Prima delle Living Voice ho avuto altri diffusori JBL 580, Opera Quinta principalmente ma sbagliavo clamorosamente il posizionamento, poi ho iniziato ad avanzare i diffusori di circa 80 cm rispetto a dove li tenevo inizialmente a finaco del mobile e tutto cambiato in modo radicale e l'immagine si è subito staccata dai diffusori è quindi l'impianto a iniziato a suonare in modo "radiografante" (significa che il senso di direzionalità del suono è svincolata dai diffusori stessi e si ricreato il diffusore virtuale al centro della scena sonora)
fatto tutto? no... in sintesi l'immagine era ancora acerba e dannatamente bassa, diciamo la voce arrivava da dentro il mobile dell'impianto e sinceramente non era ancora un risultato soddisfacente.
Il primo passo importante è stato utilizzare un cavo di alimentazione di Faber's Cable, con la precisione il Level 3 sull'ampflicatore integrato per sentire subito la scena e la posizione della voce alzarsi sopra il mobile e mostrare i primi segni di "scansione" e di profondità.
Gli altri passi importanti oltre a cambiare qualche DAC e tipologia di streamer è stato utilizzare anche sulla sorgente un cavo di Faber's Cable e poi inserire un piccolo preamplificatore lo Schiit Freya e utlizzare il Leben CS600 come puro finale di potenza.
Altro elemento che ha permesso di alzare ulteriormente l'immagine e migliorare la stabilità e posizionamento degli strumenti è stato utilizzare sul dei piedini di isolamento su tutte le elettroniche. ho fatto diverse prove e la soluzione adottata sul Leben con gli iso-acustics iso-puck a cui successivamento ho aggunto in posizione sottostante agli iso-puck dei dischetti antivibrazione. sul mio mobile non audiofilo funzionano, ma se la provo a repplicare con il Leben CS600 da amici che possiedono un ottimo mobile audiofilo non è altrettanto efficiacie anzi è penalizzante rispetto a isolatori più rigidi.
Ho sintetizzato molto, ho dimenticato che anche il cavo di segnale Nordost Frey2 ha fatto un ottimo lavoro tra la sorgente digitale e catena di amplificazione...
Tutto qui, nessuna magia, pazienza e tante prove un po di fortuna.
Ovviamente se passi dalle mie parti sei invitato...
Ultima modifica di mantraone il Sab Apr 15 2023, 21:24 - modificato 1 volta.