Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio nuovo ampli
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Consiglio nuovo ampli

maurovoice
    maurovoice
    Member
    Member

Numero di messaggi : 43

Consiglio nuovo ampli Empty Consiglio nuovo ampli

Messaggio Da maurovoice Mar Feb 06 2018, 15:20

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum anche se vi leggo spesso

Mi chiamo Mauro e sono stato un'appassionato attivo per molto tempo, poi cause di forza maggiore mi hanno fatto abbandonare un po' la passione ma ora vorrei rimettermi al passo con i tempi

Ho aperto questa nuova discussione (spero anche sia la sezione corretta) in quanto sono in procinto di sostituire il mio Cambridge Azur 851a che pilota delle ProAc studio 100 sm. La mia stanza on è il massimo ed è moooolto generosa di bassi, pure troppo! Pure le ProAc sono generose quindi, pur non dispiacendomi, vorrei qualcosa di più controllato sulle basse ma allo stesso tempo molto dinamico anche perchè ascolto di tutto e ci do anche dentro.. A volte anche una bella rockettata tipo ac/dc a volumi incisivi non la disdegno
    Siccome si parla di qualche soldino da spendere e sono appunto da parecchio fuori dal giro, eccomi a chiedere qualche parere su quello che mi ha stuzzicato e possibili varianti:

Inizialmente avevo addocchiato AA fortissimo ma mi è stato detto che non andavo molto lontano, quindi sono salito all'AA cento che ascoltato al volo con altri diffusori mi è sembrato interessante. Sempre nella stessa occasione ho ascoltato il Puccini Anniversary e va beh, mi è sembrato un'altro mondo. Ancor più equilibrato, un dettaglio piacevolissimo, molto arioso e poco affaticante seppur definito ed un basso corposo ma fermo.

Da qui il delirio, premesso che li ho presi in considerazione dato il forte sconto proposto in quanto il listino è proibitivo per me (si parla di un max di 2500€ o poco più per il puccini anniversary) delirio perchè sono usciti un sacco di altri nomi conosciuti ma molti mai ascoltati tipo Nad, Yba, Norma, Parasound, Magnum Dynalab, Symphonic Line ed altri ancora. quindi eccomi a chiedere consiglio nel tentativo almeno di scartare qualcosa e proseguire o meno sullo stimolo dato da AA.

vi ringrazio per l'aiuto e Scusate il dilungamento
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 5489

Consiglio nuovo ampli Empty Re: Consiglio nuovo ampli

Messaggio Da lalosna Mar Feb 06 2018, 16:48

Ciao,
    ho anch'io quelle Proac e le piloto con un Musical Fidelity M6si.
    Ci ho provato anche un Mac 5200 e con Luxman 505 UX, ma alla fine preferisco il MF, più "rigoroso".

a presto

JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 325

Messaggio Da Telstar Mar Feb 06 2018, 16:54

Le Proac suonano bene con (lista non esaustiva) Musical fidelity, come già detto, Primare, Pass, Classé.
    Per asciugare il basso ti serve qualche trattamento ambientale, non se ne esce. Cavi e amplificatore non possono fare miracoli. Tra quelli citati, sebbene non li ho mai ascoltati pilotare delle ProAc, Norma e Parasound sono più asciutti in basso. Un controllo eccellente in basso ce l'hanno anche gli ampli dell'italiana Eam Lab, superiore a Pass e Classé.

Fanless PC > XXhighend PCM@352,5k > Singxer f1 USB-i2s > Audio-gd DAC19DSP NOS mode > Siltech g5 RCA > My_ref_FE mono > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione Lessloss e TNT-TTS
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3490

Messaggio Da ispanico Mar Feb 06 2018, 18:42

Diffusori eccezionali quelle ProAc, ascoltati al Gran Galà due anni or sono...ricordo che ne usciva una dinamica e un suono molto pieno e vigoroso da quella stanza che pensavo suonassero chissà quali diffusori da pavimento...la sorpresa mia è stata anche quella di altre persone quando entrati abbiamo visto che a suonare erano due bookshielf (seppure coi controc@@@i)...e ci davano dentro non poco con la manetta, ottimi, una tenuta in potenza davvero degna di nota.

Con cosa fargli fare ginnastica però non saprei, c'è chi ne sa di più! Consiglio nuovo ampli 775355

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2430

Messaggio Da alanford Mer Feb 07 2018, 00:39

il consiglio che ti posso dare e' di ascoltare i diffusori con l'ampli che intendi acquistare possibilmente nel tuo ambiente
    non so di dove sei, guarda nel nostro mercatino e se trovi qualcosa di tuo interesse in zona prova a contattare il venditore, e' assai probabile che accogliera' volentieri il tuo invito sunny
    maurovoice
    maurovoice
    Member
    Member

Messaggio Da maurovoice Mer Feb 07 2018, 09:04

Grazie alanford! Io sono di Brescia, sinceramente ho guardato in zona ma nessuno ha disponibile AA da ascoltare.. ho potuto sentire un AA100 per caso ma a 300km da qui e chiaramente non con le mie casse e se in zona non si vede l’AA100, il puccini è proprio un miraggio. Ora verifico sul mercatino.. si sa mai

Imp 1 AA Maestro Anniversary - Asus Essence one mk2 muses ed - CD Pioneer PD30 - ProAc Studio 100SM. Imp 2 Audiolab 8000se - Diapason Prelude v1 + Dac e CD imp 1. Imp AV Denon AVR-X3600 - Sonus Faber liuto tower - PC. Imp Garage Yamaha AS-301 - AR status 20 - PC
    Comfortably numb
    Comfortably numb
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 794

Messaggio Da Comfortably numb Mer Feb 07 2018, 09:55

Consound?

maurovoice
    maurovoice
    Member
    Member

Messaggio Da maurovoice Mer Feb 07 2018, 12:59

Sentito, non li ha disponibili al momento

Imp 1 AA Maestro Anniversary - Asus Essence one mk2 muses ed - CD Pioneer PD30 - ProAc Studio 100SM. Imp 2 Audiolab 8000se - Diapason Prelude v1 + Dac e CD imp 1. Imp AV Denon AVR-X3600 - Sonus Faber liuto tower - PC. Imp Garage Yamaha AS-301 - AR status 20 - PC
    maurovoice
    maurovoice
    Member
    Member

Messaggio Da maurovoice Ven Feb 16 2018, 13:40

Acquisto fatto. Colpo di testa ed ho ordinato un AA Puccini Anniversary. Speriamo di non restare pentito anche se ne dubito fortemente. dopo aver letto tutta la discussione nell'apposita sezione direi che può solo fare miracoli.
    Grazie comunque a tutti dei consigli
    finsgrow
    finsgrow
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 127

Messaggio Da finsgrow Ven Feb 16 2018, 13:48

Ciao e in bocca al lupo per il nuovo ampli,facci sapere.

Cavi:Audioquest Optical Vodka   Rca Big Sur   Xlr Yukon     Hdmi Monster cable
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9403

Messaggio Da Luca58 Ven Feb 16 2018, 15:16

alanford ha scritto:il consiglio che ti posso dare e' di ascoltare i diffusori con l'ampli che intendi acquistare possibilmente nel tuo ambiente  

Sono d'accordo con la prima parte della frase ma un po' meno con la seconda. Se il suo ambiente ha problemi non credo che vada cercato un ampli che li compensi perche' si tratterebbe di una accoppiata non ottimale. Credo invece che l'ampli vada ascoltato con le sue casse in un ambiente ben trattato in modo da fare una scelta corretta. Per gli eventuali problemi della sua stanza di ascolto bisogna intervenire ad hoc.
    OneShot
    OneShot
    Member
    Member

Numero di messaggi : 53

Messaggio Da OneShot Mer Feb 21 2018, 21:17

Tratta l'ambiente, fai delle misure poi nel caso cambia quello che vuoi...

Ciao

Player : cd-sacd Denon DCD1520AE, Pre: Yamaha C65 ; Amplificatore finale : Yamaha M65, 2x Denon Poa6600A: Crossover: DAP AUDIO DCP-24 MKII ; Diffusori : Chario Imago, Electrovoice interface  Alfa, Infinity reference 31MKII. Mobile : TargetAudio, trattamento acustico : Autocostruito
    Audioevolution
    Audioevolution
    Member
    Member

Numero di messaggi : 36

Messaggio Da Audioevolution Gio Feb 22 2018, 10:03

OneShot ha scritto:Tratta l'ambiente, fai delle misure poi nel caso cambia quello che vuoi...

Ciao

condivido
    maurovoice
    maurovoice
    Member
    Member

Messaggio Da maurovoice Gio Feb 22 2018, 10:45

L'ambiente è già parzialmente trattato, dovrò in futuro (appena le finanze lo permettono) sistemare solo il discorso bass trap
    Audioevolution
    Audioevolution
    Member
    Member

Messaggio Da Audioevolution Gio Feb 22 2018, 16:05

maurovoice ha scritto:L'ambiente è già parzialmente trattato, dovrò in futuro (appena le finanze lo permettono) sistemare solo il discorso bass trap

pensa ai daad 3
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10788

Messaggio Da montanari Gio Feb 22 2018, 17:11

dipende dalle frequenze da trattare

Member
    Member

Numero di messaggi : 53

Messaggio Da OneShot Gio Feb 22 2018, 17:44

Credo sia utile qualche misura...

Ciao

Player : cd-sacd Denon DCD1520AE, Pre: Yamaha C65 ; Amplificatore finale : Yamaha M65, 2x Denon Poa6600A: Crossover: DAP AUDIO DCP-24 MKII ; Diffusori : Chario Imago, Electrovoice interface  Alfa, Infinity reference 31MKII. Mobile : TargetAudio, trattamento acustico : Autocostruito
    maurovoice
    maurovoice
    Member
    Member

Messaggio Da maurovoice Gio Feb 22 2018, 18:11

I daad3 sono pesantemente fuori budget, il Puccini mi ha prosciugato anche il sangue

montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da montanari Gio Feb 22 2018, 18:12

È fondamentale se non vuoi buttare via soldi
    Non i daad3 che se devi trattare sotto i 50hz sono perfettamente inutili

Member
    Member

Messaggio Da Audioevolution Dom Feb 25 2018, 10:18

montanari ha scritto:È fondamentale se non vuoi buttare via soldi
    Non i daad3 che se devi trattare sotto i 50hz sono perfettamente inutili
    da un nostro colloquio con acustica applicata hanno migliorato i nuovi daad3 mk II ed elimineranno i daad4 , trattare freq sotto i 50 hertz lo puoi fare solo con risuonatori dal costo elevato
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da montanari Dom Feb 25 2018, 10:26

Da un mio colloquio recentissimo con acustica applicata 2 volcano (o più semplicemente grossi risuonatori di helmotz in plastica trasparente) piazzati nei posti giusti cioè di maggior pressione, abbassano di circa 5db la frequenza incriminata -tra 30e 50hz flessibili grazie alla possibilità di variazione dell apertura-di più bisogna andare su un drc

Non li ho misurati mentre ho misurato tutti i daad

JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 212

Messaggio Da mauri59 Dom Feb 25 2018, 11:34

maurovoice ha scritto:Acquisto fatto. Colpo di testa ed ho ordinato un AA Puccini Anniversary. Speriamo di non restare pentito anche se ne dubito fortemente. dopo aver letto tutta la discussione nell'apposita sezione direi che può solo fare miracoli.
    Grazie comunque a tutti dei consigli

Penso che tu abbia fatto un'ottima scelta , il Puccini e' un'amplificatore per i miei gusti straordinario , naturalmente per chi cerca
    dinamica e trasparenza , capace di pilotare anche i diffusori piu' ostici .Dichiarano 80watt ma per me ne ha di piu'.
    Sono convinto che l'accoppiata con i tuoi diffusori sia ottima.Pensa che il mio pilota le Vienna in maniera egregia ,non sono diffusori
    molto ostici ma vogliono tanta buona corrente.
    Se hai un gia' un minimo di trattamento se ben fatto dovresti avere un'ottima resa perche' gia' il puccio controlla molto bene il basso
    Bastano a volte piccoli accorgimenti per avere un risultato straordinario senza spendere una cifra cambiando elementi del sistema.
    Ricordati che il Puccio ha bisogno di almeno 200 ore per far vedere di che pasta e' fatto.

Facci sapere poi!!!!!!! cheers

SORGENTI : CD: meccania AA DRIVE ,DAC  AAdac,MIUSIC SERVER : THINK DIGITAL AUDIO Stage 3 due telai con alimentatore separato a 4 trasformatori lineari AMPLI:  AA ABSOLUTE RR,  DIFFUSORI:  VIENNA BEETHOVEN BABY REFERENCE,CAVI: SEGNALE xlr AIRTECH 16 AWG DEVITALIZZATICAVI di potenza airtech omega trattamento SRC. CAVI ALIMENTAZIONE: airtech zero , CAVO: digitale coassiale airthec ,CAVO usb Think Digital Audio serie Ologram, CAVO Ethernet Think Digital Audio serie Ologram con isolatore galvanico , DISACCOPPIATORI DI RETE : BCD uno sul dac e uno sulla meccanica cd e linea dedicata
    ISOLATORI  : Isoacustics Gaia lll sotto diffusori Beethoven Reference , OMICRON  Energy 2.0 sotto Dac , Meccanica , Music Server e alimentatore lineare e trasformatori d'isolamento
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Dom Feb 25 2018, 11:42

Un mio amico...ha preso questo.. Marantz HD-AMP1 ne parla molto bene...35 Watt in pura classe d...la nuova classe d...non quella fredda...ma quella dal suono valvolare...ha un ottimo dac all'interno...1000 euro circa..nel suo impianto ha sostituito un pre eurodice (gruppo Ciro Marzio) due telai valvolare ed un finale di Bartolomeo Aloia..."io personalmente non l'ho ascoltato".. sunny sunny ha un'ottima uscita cuffia variabile da pilotare cuffia a bassa, media ed alta impedenza.. sunny sunny
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 4324

Messaggio Da oDo Dom Feb 25 2018, 21:26

mr.bean ha scritto:Un mio amico...ha preso questo.. Marantz HD-AMP1 ne parla molto bene...35 Watt in pura classe d...la nuova classe d...non quella fredda...
    ...

classe D ne ho sentiti pochissimi, ma non so se il suono sia solo una questione di periodo di produzione.
    Anni fa ho avuto un Belcanto S300i (anzi, ce l'ho ancora in un'altra casa, ma lo uso pochissimo) e con le Vienna che avevo allora suonava tutt'altro che freddo. magari non proprio dettagliatissimo, però freddo no

Member
    Member

Messaggio Da maurovoice Dom Feb 25 2018, 22:20

Se tutto va bene Martedì lo ritiro. Sono molto fiducioso, chiaramente dovrei affinare il discorso trattamento , ma al momento ho prosciugato le finanze ed oltre a questo devo decidere se mantenere l’attuale posizionamento o ribaltare la posizione. Sui classe D nulla da dire, sono ottimi a livello di grinta e pilotaggio ma devono avere un pre decisamente di alto livello che scaldi e renda “armonica “ la classica caratteristica un po’ asettica dei classe D. Sinceramente prima del puccini avevo considerato pre e finale Audio Alchemy, secondo me fantastici, ma il prezzo era assolutamente proibitivo

La data/ora di oggi è Gio Nov 14 2024, 18:23