Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Focal Clear ... bella... - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Focal Clear ... bella...

grazianux
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1570

Focal Clear ... bella... - Pagina 3 Empty Re: Focal Clear ... bella...

Messaggio Da grazianux Mer Dic 13 2017, 21:55

Johnny1982 ha scritto:Preferita per l'inferiorita tecniaca... Fa davvero ridere ... Non fannonprima a scrivere:
    Ok mi piace e la preferisco perche costa 2500 euro in meno? Sarebbe piu credibile :D

BAH se fosse vero che più costa e migliori sono le specifiche meglio e', avremmo tutti una Sony qualia, ovviamente potendosela permettere.
    E non mi sembra sia diffusissima...
    Diverse persone pure in questo forum sono passate dalla stax 009 ad una cuffia dinamica.
    E non credo siano andati al risparmio .
    In questo hobby di oggettivo non c' e' davvero nulla, se non quello di cui vuoi convincenti.
    iniquum
    iniquum
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 414

Messaggio Da iniquum Mer Dic 13 2017, 22:13

@johnny la ragione è più sottile. l’utopia per alcuni è troppo super e questo li affatica.
    forse l’eccessiva attenzione alla performance è un difetto.

senza metterci le orecchie è difficile capire se la utopia sia naturale come una piuma sospesa nell’aria, o sia un mostro di technicalities, come pareva dal confronto motoristico di phaeton e da alcune esperienze merecane.

musica liquida= jriver, qobuz;  dac & amp= chord hugo, violectric v226;  cuffie= audeze lcd-x (quelle vecchie), sennheiser hd598, sony wh-1000xm3, technics eah-az70w, audio-technica m30x
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5007

Messaggio Da Johnny1982 Mer Dic 13 2017, 22:55

Ragazzi su un po di umorismo era una battuta...

Dai se non fa sorridere che uno dice preferisco X perche é inferiore :D

Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11658

Messaggio Da biscottino Mer Dic 13 2017, 23:03

Johnny1982 ha scritto:Preferita per l'inferiorita tecniaca... Fa davvero ridere ... Non fannonprima a scrivere:
    Ok mi piace e la preferisco perche costa 2500 euro in meno? Sarebbe piu credibile :D

Secondo me, sbagli, e non avendola provata, è difficile farti capire delle cose.
    Semplicemente la Utopia è una cuffia “non interpretativa”, come la 009, per capirci,, questo può essere un punto di forza per qualcuno, una noia per altri.
    Gli a merikkani hanno tutto un loro modo di ascoltare,, tieni presente che la maggior parte di quelli che scrivono su headfi, ascoltano qualsiasi cosa, ma poca ,, pochissima musica jazz e classica ancora meno.
    La Focal hanno origini nobili,, con tutto un loro modo di suonare molto riconoscibile già dai diffusori che hanno rigirato paro paro alle cuffie.
    In sintesi, con questi generi musicali, e parlo di rap, trip pop, trad, Black music, ma anche di rock,metal etc.la Focal può essere stancante, mentre una Audeze, molto più piaciona, si fa preferire su tutto, o quasi.
    Ecco che arriviamo alla considerazione finale, e cioè che troppa tecnica e precisione, può portare ad un risultato poco apprezzato.

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11658

Messaggio Da biscottino Mer Dic 13 2017, 23:08

grazianux ha scritto:

Diverse persone  pure in questo forum sono passate dalla stax 009 ad una cuffia dinamica.
    In questo hobby di oggettivo non c' e' davvero nulla, se non quello di cui vuoi convincenti.

Per tirare fuori tutto il potenziale di cui la 009 dispone, c’è ne vuole e c’è ne vuole... Focal Clear ... bella... - Pagina 3 625723
    Evidentemente alcuni pensano che hanno raggiunto il massimo potenziale col catalogo Stax, purtroppo niente di più sbagliato, ma certamente non mi interessano tanto le scelte altrui di cui ho massimo rispetto,, ognuno può fermarsi in qualsiasi momento.

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da iniquum Mer Dic 13 2017, 23:22

Johnny1982 ha scritto:Ragazzi su un po di umorismo era una battuta...

sì fa sorridere Focal Clear ... bella... - Pagina 3 285880 e tra l’altro è pure vero: più di uno ammette che così ci si compra altri toys.

oh precisiamo, la cosa l’ho messa io in forma di paradosso, però prendendo quello che dicono loro Laughing

musica liquida= jriver, qobuz;  dac & amp= chord hugo, violectric v226;  cuffie= audeze lcd-x (quelle vecchie), sennheiser hd598, sony wh-1000xm3, technics eah-az70w, audio-technica m30x
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8065

Messaggio Da madmax Gio Dic 14 2017, 05:34

Johnny1982 ha scritto:Ragazzi su un po di umorismo era una battuta...

Battuta a parte  chi decide che X è superiore a D ? il prezzo ? le caratteristiche tecniche ? o il gusto personale ?  Sicuramente la terza opzione(imho ovviamente) altrimenti a casa avrei una 009 amplificata dal Pace  sunny Focal Clear ... bella... - Pagina 3 625723

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8065

Messaggio Da madmax Gio Dic 14 2017, 05:35

grazianux ha scritto:

BAH se fosse vero che più costa e migliori sono le specifiche meglio e', avremmo tutti una Sony qualia, ovviamente potendosela permettere.
    E non mi sembra sia diffusissima...
    Diverse persone  pure in questo forum sono passate dalla stax 009 ad una cuffia dinamica.
    Focal Clear ... bella... - Pagina 3 704751

Sordologo

Numero di messaggi : 12061

Messaggio Da Edmond Gio Dic 14 2017, 06:48

Riguardo alla Sony la pensiamo allo stesso modo, Mike.... Pure in materia di froceria della Utopia.............. affraid affraid affraid affraid affraid affraid

Meglio della HE1000, la Clear, quindi?

Focal Clear ... bella... - Pagina 3 Firma12

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5271

Messaggio Da JacksonPollock Gio Dic 14 2017, 09:04

phaeton ha scritto:sul discorso della inferiorita' "tecnica" occhio, gli amerikani intendono per "cuffia tecnica" quella che noi intendiamo una cuffia molto "hifi", veloce e dettagliata. forse la "inferiorita' tecnica" e' riferita a questo (e se fosse, sarei d'accordo, la Clear non raggiunge la Utopia su questi parametri)

Bravissimo... Gli anni di esperienza che ho accumulato lavorando con l'estero non hanno fatto altro che confermarmi che l'inglese (americano e britannico) è una lingua polisemica quasi quanto l'italiano e la terminologia va pesata sempre.
    Prendere alla lettera è sempre un errore, ci sono sfumature che non riusciamo a carpire, ironia, iperboli... i contesti sono tantissimi.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 12061

Messaggio Da Edmond Gio Dic 14 2017, 09:28

Sono MOLTO autocelebrativi, gli anglosassoni...

Focal Clear ... bella... - Pagina 3 Firma12

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5271

Messaggio Da JacksonPollock Gio Dic 14 2017, 10:38

Edmond ha scritto:Sono MOLTO autocelebrativi, gli anglosassoni...

Per mia esperienza direi "non solo"...

Ultima modifica di JacksonPollock il Dom Dic 17 2017, 15:18 - modificato 1 volta.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11285

Messaggio Da phaeton Gio Dic 14 2017, 11:56

biscottino ha scritto:

Secondo me, sbagli, e non avendola provata, è difficile farti capire delle cose.
    Semplicemente la Utopia è una cuffia “non interpretativa”, come la 009, per capirci,, questo può essere un punto di forza per qualcuno, una noia per altri.
    .............
    Ecco che arriviamo alla considerazione finale, e cioè che troppa tecnica e precisione, può portare ad un risultato poco apprezzato.

Esatto!!!! Focal Clear ... bella... - Pagina 3 704751 Focal Clear ... bella... - Pagina 3 704751
    con velocita', trasparenza, dettaglio, non facciamo altro che tentare di razionalizzare alcuni aspetti di una riproduzione che si capisce solo se ascoltata direttamente.
    009, Utopia, ma anche Senny 800, HE6 e altre, sono cuffie che hanno una impostazione estremamente "naturale" che puo' piacere o no, e che gli amerikani interpretano come "tecnica".
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Gio Dic 14 2017, 11:57

madmax ha scritto:
    Battuta a parte  chi decide che X è superiore a D ? il prezzo ? le caratteristiche tecniche ? o il gusto personale ?  Sicuramente la terza opzione(imho ovviamente) altrimenti a casa avrei una 009 amplificata dal Pace  sunny Focal Clear ... bella... - Pagina 3 625723

assolutamente solo e soltanto la terza. altrimenti non avrei 4 cuffie tutte diverse che ascolto a seconda del mio gusto del momento Focal Clear ... bella... - Pagina 3 650957 Focal Clear ... bella... - Pagina 3 650957
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Gio Dic 14 2017, 12:02

Edmond ha scritto:Riguardo alla Sony la pensiamo allo stesso modo, Mike.... Pure in materia di froceria della Utopia.............. affraid affraid affraid affraid affraid affraid

Meglio della HE1000, la Clear, quindi?

no, non direi. due cuffie che hanno delle similarita', ma globalmente ritengo la v2 ancora superiore. la v1 e' piu' "personale, quindi qui va molto piu' a gusto.

pero', ribadisco, la Clear IMHO e' la migliore cuffia nell'intorno dei 1200-1300€ (street price a seconda dello sconto) (e ripeto: IMHO IMHO IMHO).
    crazywipe
    crazywipe
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 900

Messaggio Da crazywipe Lun Dic 25 2017, 01:15

Fantastica review per la Clear su Innerfidelity:

"For the first time I can unreservedly recommend a $1000+ headphone. If you've cautiously made the headphone enthusiast approved treck from a Koss Porta Pro to the Sennheiser HD 600/650, and have found your carefully protected wallet stuck there without a sure fire step up, now you have it. Even if it's a financial stretch, the Focal Clear is worth the struggle for an end-game headphone. That's not a recommendation I make lightly.

Focal Clear ... bella... - Pagina 3 Wallof10

Oh yeah, the Focal is hitting the Wall of Fame, and hitting it hard. I'm going to have to do some soul searching over the next week or so to figure out how many headphones it's going to knock off the wall, but there will be casualties.
    "

Probabilmente sradica dalla Wall of Fame Utopia e Elear Focal Clear ... bella... - Pagina 3 921419

Read more at https://www.innerfidelity.com/content/focal-clear-over-ear-open-headphones-page-2#PDKgvkyGKdSiW1RZ.99

Portatili: Sennheiser HD25 - Beyerdynamic t51p - Noontec Zoro 2 - Sennheiser Amperior - Sennheiser 100-2 Akg k 404 - Sennheiser hd 201 - Sennheiser px 90 - Koss PortaPro - Akg k 518Dj - Noontec Zoro
    IEM: Hifiman re400 - Sennheiser IE80 - Shure Se215 - Yamaha Eph100 - Mee M6Pro - Vsonic Gr07 mkii - Westone Um3x - Xiaomi Pistons 3
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Johnny1982 Lun Dic 25 2017, 02:07

Magari sara una cuffia fantastica... Ma la review sinceramente mi sembra abbastanza confusa... Prima dice warm , poi bright , poi clear alla fine neutral... E che potrebbe mancare di un pizzico di basso... Fa capire che è come se mancasse un po di carattere poi dice che in realta non manca di carattere...

Canzoni ascoltate ... Ne nomina solo una che saro ignorante ma non la ho mai sentita neanche lontanamente nominare...

Mah ... Non dico che mi deve dire come suona col metal che non frega niente a nessuno... Ma almeno mi dici come suona con un gruppetto rock?

Mah...

Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3915

Messaggio Da archigius Lun Dic 25 2017, 04:58

Bella recensione, mi fido abbastanza di Tyll perché spesso mi sono trovato d'accordo con le sue conclusioni in seguito all'ascolto diretto. Se si é sbilanciato cosí tanto vuol dire che la cuffia merita e sarei curioso di andarla a provare, ma c'é il rischio che mi potrebbe piacere, con conseguente acquisto, quindi desisto. Focal Clear ... bella... - Pagina 3 650957

Se fosse una via di mezzo fra la Elear e la Utopia, timbricamente c'avrebbero preso di brutto per i miei gusti. Rolling Eyes

Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Lun Dic 25 2017, 09:47

piu' che una via di mezzo, direi una Utopia scalata in po' in basso - soprattutto in termini di velocita', microdettaglio e definizione - e senza le frocerie di cui sopra - tipo pelle di unicorno traforata in notte di luna piena, archetto di carbonio alla kriptonite e cupola in berillio radioattivo.

mi ritrovo abbastanza con la rece di Tyll, all'inizio dice piu' o meno le stesse cose qua sopra riguardo le frocerie sunny sunny , poi in pratica ripete quanto dissi tempo fa riguardo il confronto con Utopia e Elear https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t34108-focal-clear-bella#629590
    (a parte i belletti da recensore, il succo e' quasi uguale... imbarazzante... dovrei chiedere il copyright  Laughing )
    qualche noticina:

"Clear" non vuol dire troppo brillante o squillante, clear (come dovrebbe essere anche in italiano) significa che la cuffia e' dettagliata e senza distorsione, in grado di restituire un ottimo micro-dettaglio ("chiara" , "trasparente"). la Utopia rimane superiore per risoluzione e linearita' del passaggio tra basso e mid (punto sempre critico di cuffie troppo pompate in basso). la Utopia resta anche migliore sui medi (e ci credo, i migliori mai sentiti insieme alla 009). sugli alti.... Tyll e' rimasto scottato con la Utopia quindi fa un discorso un po' criptico... dalle misure e' evidente che la Clear ha un picco molto "importante" intorno ai 6kHz......

poi Tyll prosegue con un po' di considerazioni sul bilanciamento tonale, su questo punto non sono d'accordo (e lo dice anche lui quandi riporta i piccoli problemi di transizione basso-mid) secondo me la Utopia e' piu' lineare sopratto nel midbasso, ma si tratta ovviamente di considerazioni personali, molto probabilmente anche legate al diverso ampli usato.

alla fine mi sentirei di riassumere che la Clear e' la versione popolare della Utopia, o forse che la Utopia e' una Clear di lusso, sta ad ognuno decidere se il prezzo piu' che doppio vale i migliori materiali e la migliore resa sonora sugli specifici parametri sopra citati.

e non credo che Tyll tirera' via la Utopia dalla WAF, il posizionamento con la Clear e' diverso, non avrebbe senso. ma vista la pazzia attuale del mercato cuffie, potrebbe anche succedere Focal Clear ... bella... - Pagina 3 917604 Focal Clear ... bella... - Pagina 3 917604 ne qual caso non mi strappero' i pochi capelli e continuero' a godere come un riccio con la Utopia, che nel frattempo invadera' i mercatini perche' si sa che l'audiofilo medio e' compulsivo e ha bisogno di conferme "guriche" (o come si diceva in tempi andati, (s)guregianti) per la gioia invece di chi dei guri gli frega il giusto (cioe' nulla) (e mi scuso per la grammatica Focal Clear ... bella... - Pagina 3 650957 )

PS fa piacere sapere che ancora ci sento discretamente, anche se il patanegra ormai e' muffito da parecchio

PPS BUON NATALE A TUTTI !!!!!
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Lun Dic 25 2017, 10:00

apro piccola parentesi (soprattutto rivolta a quelli che credono esista "l'assoluto" riferimento, sia come ampli che come cuffie).

come dice anche Tyll, la Clear ha un picco di risonanza dell'impedenza molto accentuato in basso. e la cuffia ha un modulo medio piu' basso della Utopia (e anche della Elear), circa il 50% in meno.

solo freddi e insignificanti numeri? si, forse. ma forse potrebbe anche voler dire che la maggiore "cicciosita'" inbasso della Clear (riportata sia da me che da Tyll) deriva semplicemente dalla interazione del diverso modulo di impedenza con l'ampli. e questa interazione e' piu' marcata con la Clear (maggiore dipedendenza dall'ampli, ma anche maggiore caratterizzazione con lo specifico ampli) che con la Utopia (minore dipendenza, ma maggiore costanza di linearita' in basso e qundi difficile caratterizzarla a piacere)

e siccome in Focal non sono scemi, e' probabilmente voluto Focal Clear ... bella... - Pagina 3 939343
    iniquum
    iniquum
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da iniquum Lun Dic 25 2017, 11:55

grazie phaeton e tyll del regalo di natale!
    seguo la clear con molta attenzione, ha tutte le caratteristiche che cerco: snellezza, velocità, facilità di pilotaggio e definizione. certo, la utopia spinge alcuni parametri verso una trasparenza allucinante e questo per me conta molto, e sarebbe bello poterci fare un pensiero, ma 8 milioni di lire no, anche se è fatta con ossidiana di calici longobardi.
    l’unico vero ostacolo è capire se la focal ha intenzione di piazzare versioni 2 ‘correttive’ a breve. da possessore di hugo so che poi arriva una versione 2 che concretamente corregge o amplia alcuni settori. un conto è durare come una sennheiser 800 un conto come una he1000 v1 Laughing

iniquum
    iniquum
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da iniquum Lun Dic 25 2017, 11:58

e con lcd-x e clear realizzerei il sogno di johnny: avere due cuffie complementari, diverse, per ascolti diversi, e tra l’altro di due tecnologie diverse.

Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Johnny1982 Lun Dic 25 2017, 12:35

Versioni 2? Ma se è uscita ora la clear ... Anzi la vedrei come versione 2 della elear ... Che o la abbasseranno di prezzo notevolmente oppure finira a prendere la polvere nei magazzini dei negozi...

Almeno dalla descrizione di pheaton mi sembra che la clear sia notevolmente meglio della elear...

Che poi vedendo le varie opinioni contrastanti e spesso non entusiastiche della elear... Non so perche metterla su un wall of fame ...

Ci avrei tenuto meglio la hd800 o 800s.

Mah secondo me toglie la elear... Per me con la clear in giro ha poco senso...

Peccato nessuno dalle mia parti ha focal per ascoltarle...

Comunque preferisco non dare soldi a che fa politiche di garanzia palesemente illegali...

archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3915

Messaggio Da archigius Lun Dic 25 2017, 16:24

phaeton ha scritto:piu' che una via di mezzo, direi una Utopia scalata in po' in basso - soprattutto in termini di velocita', microdettaglio e definizione - e senza le frocerie di cui sopra - tipo pelle di unicorno traforata in notte di luna piena, archetto di carbonio alla kriptonite e cupola in berillio radioattivo.!!

Io ammetto di aber provato la Utopia in maniera piuttosto superficiale, amplificata da un Mojo e da un Quad dac/amp
    http://www.quad-hifi.co.uk/product-detail.php?pid=35
    Tuttavia, la Utopia, pur essendo la cuffia piú trasparente mai ascoltata, in basso non mi piaceva, avrei voluto piú corpo.
    La Elear, all'opposto, era molto "carnosa", ma appena piú dettagliata di una HD650; piacevolissima, insomma, ma ben lontana dalla Utopia. Dunque la Clear potrebbe avere, come dice Tyll, un bilanciamento quasi perfetto, almeno per i miei gusti. Al momento, il bilanciamento che preferisco fra le cuffie avute/provate é quello della mia HE1000 V1.

Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Lun Dic 25 2017, 17:10

dipende molto dall'ampli.... non ho mai ascoltato un Mojo, e neppure il quad, ergo non saprei.... ma in questo momento sto ascoltando la Utopia con un 300B, e i bassi ci sono tutti, belli, estesi, lineari, punchy e molto definiti (hai presente quando si sentono distintamente tutte le note di un basso, invece che un melmone gommoso indistinto che fa dire ai meno smaliziati "ammazza che basso potente"...)

con il 300B, in confronto alla HEKv1 la Utopia e' sicuramente meno estesa in basso, ma piu' lineare

con il 2A3, situazione simile ma ovviamente essendo un tubo piu' lineare in basso grazie alla R di placca piu' bassa, massimizza le doti della francese, e l'ascolto e' un vero piacere

non so, non posso generalizzare ovviamente, ma per come piace ascoltare a me ritengo che l'ampli giusto per la Utopia sia un tubo di medio/bassa potenza, un 45, 2A3 o al massimo 300B, progettato con la zucca e non con altre parti del corpo, senza gnfb, con un carico anodico alto per minimizzare la distorsione e rigorosamente single ended. solo cosi' IMHO la cuffia rende al meglio. e la mette al livello della 009 (che infatti pure lei vuole ampli adeguati....)

IMHO Utopia e HEK (sia v1 che v2) sono cuffie complementari. a seconda dei momenti e della musica, scelgo l'una o l'altra, e non ha senso dire se una e' meglio dell'altra, sono due cuffie per momenti ed esperienze diversi.

la Clear come detto e' vicina per impostazione di suono alla Utopia, e quindi e' lontana dalla HEK.... la Clear e' sicuramente piu' "gonfia" in basso della Utopia, ma se il riferimento e' la HEK allora ti consiglio di ascoltarla prima, potrebbe non essere la tua cup of tea...... a meno che non stai cercando una cuffia complementare sunny nel qual caso vai al negozio con l'assegno gia' compilato cosi' non perdi tempo Focal Clear ... bella... - Pagina 3 650957 Focal Clear ... bella... - Pagina 3 650957
    crazywipe
    crazywipe
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 900

Messaggio Da crazywipe Lun Dic 25 2017, 18:34

Mike tra la Clear e la Denon 7200 quale prenderesti?

Portatili: Sennheiser HD25 - Beyerdynamic t51p - Noontec Zoro 2 - Sennheiser Amperior - Sennheiser 100-2 Akg k 404 - Sennheiser hd 201 - Sennheiser px 90 - Koss PortaPro - Akg k 518Dj - Noontec Zoro
    IEM: Hifiman re400 - Sennheiser IE80 - Shure Se215 - Yamaha Eph100 - Mee M6Pro - Vsonic Gr07 mkii - Westone Um3x - Xiaomi Pistons 3

La data/ora di oggi è Dom Nov 24 2024, 09:25