piu' che una via di mezzo, direi una Utopia scalata in po' in basso - soprattutto in termini di velocita', microdettaglio e definizione - e senza le frocerie di cui sopra - tipo pelle di unicorno traforata in notte di luna piena, archetto di carbonio alla kriptonite e cupola in berillio radioattivo.
mi ritrovo abbastanza con la rece di Tyll, all'inizio dice piu' o meno le stesse cose qua sopra riguardo le frocerie
, poi in pratica ripete quanto dissi tempo fa riguardo il confronto con Utopia e Elear
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t34108-focal-clear-bella#629590(a parte i belletti da recensore, il succo e' quasi uguale... imbarazzante... dovrei chiedere il copyright
)
qualche noticina:
"Clear" non vuol dire troppo brillante o squillante, clear (come dovrebbe essere anche in italiano) significa che la cuffia e' dettagliata e senza distorsione, in grado di restituire un ottimo micro-dettaglio ("chiara" , "trasparente"). la Utopia rimane superiore per risoluzione e linearita' del passaggio tra basso e mid (punto sempre critico di cuffie troppo pompate in basso). la Utopia resta anche migliore sui medi (e ci credo, i migliori mai sentiti insieme alla 009). sugli alti.... Tyll e' rimasto scottato con la Utopia quindi fa un discorso un po' criptico... dalle misure e' evidente che la Clear ha un picco molto "importante" intorno ai 6kHz......
poi Tyll prosegue con un po' di considerazioni sul bilanciamento tonale, su questo punto non sono d'accordo (e lo dice anche lui quandi riporta i piccoli problemi di transizione basso-mid) secondo me la Utopia e' piu' lineare sopratto nel midbasso, ma si tratta ovviamente di considerazioni personali, molto probabilmente anche legate al diverso ampli usato.
alla fine mi sentirei di riassumere che la Clear e' la versione popolare della Utopia, o forse che la Utopia e' una Clear di lusso, sta ad ognuno decidere se il prezzo piu' che doppio vale i migliori materiali e la migliore resa sonora sugli specifici parametri sopra citati.
e non credo che Tyll tirera' via la Utopia dalla WAF, il posizionamento con la Clear e' diverso, non avrebbe senso. ma vista la pazzia attuale del mercato cuffie, potrebbe anche succedere
ne qual caso non mi strappero' i pochi capelli e continuero' a godere come un riccio con la Utopia, che nel frattempo invadera' i mercatini perche' si sa che l'audiofilo medio e' compulsivo e ha bisogno di conferme "guriche" (o come si diceva in tempi andati, (s)guregianti) per la gioia invece di chi dei guri gli frega il giusto (cioe' nulla) (e mi scuso per la grammatica
)
PS fa piacere sapere che ancora ci sento discretamente, anche se il patanegra ormai e' muffito da parecchio
PPS BUON NATALE A TUTTI !!!!!