Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Focal Clear ... bella... - Pagina 5
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Focal Clear ... bella...

Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5007

Focal Clear ... bella... - Pagina 5 Empty Re: Focal Clear ... bella...

Messaggio Da Johnny1982 Dom Dic 31 2017, 20:03

Che poi ... Tante volte le recensioni sembra che siano commenti alle misure che descrizione di come suona la cuffia...
    Knife Edge
    Knife Edge
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 450

Messaggio Da Knife Edge Dom Dic 31 2017, 20:11

Johnny1982 ha scritto:Che poi ... Tante volte le recensioni sembra che siano commenti alle misure che descrizione di come suona la cuffia...

Tipo sulla 660S non si capisce nulla di come suona, ... e ce l'ho qui davanti.

Cuffie
    elettrostatiche: Stax SRS-3100 (L300 + SRM-252S)
    aperte: Sennheiser HD800S, HD660S, HD600, HD599, HD579 / Grado Sr60e, Sr40
    chiuse: Sony MDR-1R / Sennheiser HD569 /  Sennheiser HD25-1 / Sennheiser HD201
    portatili: Sennheiser Hd2.20s / Sennheiser PX95 / Koss PortaPro / Koss KSC75 / Sennheiser HD238 / AKG K430
    vintage: Sennheiser HD414x / Sennheiser HD430 / Sennheiser HD400
    franci2105
    franci2105
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1329

Messaggio Da franci2105 Lun Gen 01 2018, 22:49

http://earphiles.org/2017/12/focal-clear-review/
    Knife Edge
    Knife Edge
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 450

Messaggio Da Knife Edge Mar Gen 02 2018, 22:40

franci2105 ha scritto:http://earphiles.org/2017/12/focal-clear-review/

Ottima e circostanziata recensione!

Cuffie
    elettrostatiche: Stax SRS-3100 (L300 + SRM-252S)
    aperte: Sennheiser HD800S, HD660S, HD600, HD599, HD579 / Grado Sr60e, Sr40
    chiuse: Sony MDR-1R / Sennheiser HD569 /  Sennheiser HD25-1 / Sennheiser HD201
    portatili: Sennheiser Hd2.20s / Sennheiser PX95 / Koss PortaPro / Koss KSC75 / Sennheiser HD238 / AKG K430
    vintage: Sennheiser HD414x / Sennheiser HD430 / Sennheiser HD400
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3005

Messaggio Da @custico Dom Ago 19 2018, 16:49

Hazzeggiando e leggendo qui e là il forum... la recensione riportata qui sopra indica il soundstage della Clear come un, anzi IL, punto debole. Chi l'ha ascoltata che ne pensa?

Saluti e buoni ascolti! sunny
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1293

Messaggio Da Pietro Dom Ago 19 2018, 17:32

@custico ha scritto:Hazzeggiando e leggendo qui e là il forum... la recensione riportata qui sopra indica il soundstage della Clear come un, anzi IL, punto debole. Chi l'ha ascoltata che ne pensa?

Ho avuto la Clear, in effetti ha un soundstage un po' ristretto, ma per i miei gusti non era un grande difetto.
    franci2105
    franci2105
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da franci2105 Mer Gen 02 2019, 15:40

Pura curiosità...a voi fila come discorso o è più un bel discorso ben condito e servito. Lo chiedo perché ciò che loro dicono essere la peculiarità della cuffia a favore del rispetto dell'originalità della traccia e di come è stata pensata allora vorrebbe dire capovolgendo il discorso che tutte le altre cuffie presenti sul mercato che invece non presentano questa caratteristica stanno alterando la traccia musicale? Io nelle 40 e più cuffie che ho provato sinceramente non ho mai trovato questa particolarità/problema. Al massimo o è un limite della cuffia o l'amplificatore non è il più adatto. Per chiudere sarebbe un po come dire che se in 40 diciamo che il cielo è blu e 1 dice che il cielo è verde credo che abbiano ragione chi dice che il cielo è blu.

P.S. Gruppo su Facebook carino da seguire.

Focal Clear ... bella... - Pagina 5 Screen16
    Focal Clear ... bella... - Pagina 5 Screen17

Ragnaccio
    Ragnaccio

Numero di messaggi : 12387

Messaggio Da Antonio Turi Mer Gen 02 2019, 15:58

Diciamo che se evidenzi una certa caratteristica al produttore di un oggetto quest'ultimo, naturalmente, farà un discorso per portare acqua al suo mulino, si chiama Marketing. Stando ovviamente attento a non screditare altri prodotti simili. La tua considerazione è un po' assoluta, diciamo una sorta di formula inversa, che è certamente il pensiero che vuole indurre la risposta del produttore, ma è troppo assolutistica, secondo me...in linea di massima, visto che non sei neanche di primo pelo, ti consiglio umilmente di dare il giusto peso alle opinioni altrui, che devono servire a creare curiosità, ma devi sempre provare di persona... Focal Clear ... bella... - Pagina 5 625723 sunny

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10791

Messaggio Da montanari Mer Gen 02 2019, 16:02

esatto! sempre meglio ascoltare, se si ha l opportunità, piuttosto che leggere a destra e manca fantomatiche comparative o assunti
    e voglio aggiungere che con la mia utopia, anche provando con musica techno, ho fatto la prova con james blake limit to your love che scende a 20hz, non si sente alcun crack o rumori strani

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da franci2105 Mer Gen 02 2019, 16:06

Antonio Turi ha scritto:Diciamo che se evidenzi una certa caratteristica al produttore di un oggetto quest'ultimo, naturalmente, farà un discorso per portare acqua al suo mulino, si chiama Marketing. Stando ovviamente attento a non screditare altri prodotti simili. La tua considerazione è un po' assoluta, diciamo una sorta di formula inversa, che è certamente il pensiero che vuole indurre la risposta del produttore, ma è troppo assolutistica, secondo me...in linea di massima, visto che non sei neanche di primo pelo, ti consiglio umilmente di dare il giusto peso alle opinioni altrui, che devono servire a creare curiosità, ma devi sempre provare di persona... Focal Clear ... bella... - Pagina 5 625723 sunny

Nel mio post non c’era assolutamente la volontà di emettere un giudizio semplicemente rispetto a ciò che l’utente ha fatto presente a Focal loro non hanno detto essere un probabile difetto dela cuffia e magari verificare ma hanno risposto in maniera diretta essere una peculiarità. Rispondendo in quella maniera il mio ragionamento e non giudizio o sentenza nasce in automatico spontaneo come potrebbero fare altri che hanno piu cuffie. Ripeto non è un voler giudicare e sono il primo a dire che non so dove stia la verità ma comunque credo che in questo caso specifico non possa stare nel mezzo. Come si suol dire o è zuppa o pan bagnato.

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da @custico Mer Gen 02 2019, 16:07

C'è qualche possessore della Clear che ha cambiato cavo? Esperienze in merito?

franci2105
    franci2105
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da franci2105 Mer Gen 02 2019, 16:08

montanari ha scritto:esatto! sempre meglio ascoltare, se si ha l opportunità, piuttosto che leggere a destra e manca fantomatiche comparative o assunti
    e voglio aggiungere che con la mia utopia, anche provando con musica techno, ho fatto la prova con james blake limit to your love che scende a 20hz, non si sente alcun crack o rumori strani

Concordo pienamente, mi stonava solo un po come Focal ha risposto ovvero indicandola come peculiarità. Poi può benissimo anche essere l’utente fulminato e quindi ciccia.

Ragnaccio
    Ragnaccio

Messaggio Da Antonio Turi Mer Gen 02 2019, 16:09

Francesco, non intendevo dire che hai emesso un giudizio, solo un parere su come interpretare certe risposte dei produttori...ma resta solo un mio parere, nulla di più sunny

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da franci2105 Mer Gen 02 2019, 16:21

Antonio Turi ha scritto:Francesco, non intendevo dire che hai emesso un giudizio, solo un parere su come interpretare certe risposte dei produttori...ma resta solo un mio parere, nulla di più sunny

Nessun fraintendimento sunny

JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 326

Messaggio Da 55dsl Mer Gen 02 2019, 19:32

montanari ha scritto:esatto! sempre meglio ascoltare, se si ha l opportunità, piuttosto che leggere a destra e manca fantomatiche comparative o assunti

Non Penso che questo brano scenda cosi in basso forse arriva a 30hz

Prova ad ascoltare questo pezzo evidenziato versione tidal MQA gli ultimi 2 minuti sul crescendo orchestrale il timpano che batte questo va giù più di 30HZ
    Focal Clear ... bella... - Pagina 5 Scherm13

montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da montanari Mer Gen 02 2019, 20:17

Ce l ho domani l ascolto
    P. S. Bella selezione

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11285

Messaggio Da phaeton Mer Gen 02 2019, 20:19

mai ascoltato alcun crack o simile con la Utopia anche con brani ad altissima dinamica e volumi alti (ma non esagerati).

credo che il dicorso di Focal sia un filo piu' complesso di come sintetizzato. credo (e ribadisco credo) che il succo sia che la filosofia Focal e' di farti sentire anche quando il setup a monte non ce la fa, invece di comprimere e "nascondere" in un certo senso le magagne. e' solo una mia interpretazione, ovviamente, dettata pero' dall'esperienza con la Utopia, che pilotata con un - teoricamente - mooooolto sovradimensionato ampli da oltre 5W non mi ha mai fatto sentire alcuna compressione o crack o qualunque altra magagna....

ribadisco ancora: e' solo una mia interpretazione, pur se confermata dall'esperienza ormai piu' che biennale con la mia Utopia.
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

Messaggio Da Antonio Turi Mer Gen 02 2019, 20:24

Giusto per spiegarmi meglio, naturalmente il mio era un discorso generico e non rivolto a Focal, è stato solo un caso. Io mi riferivo semplicemente alla questione " chiedi all'acquarolo se l'acqua è fresca", senza appunto scendere nello specifico...

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11285

Messaggio Da phaeton Mer Gen 02 2019, 20:32

ragnaccio, ma ci mancherebbe, il tuo discorso e' assolutamente condivisibile sunny sunny  e penso anche io che Focal cerchi in modo markettaro di spiegare i motivi Laughing
    volevo solo portare una esperienza sul campo, confermata in oltre due anni di ascolti con molti ampli, molte sorgenti, molta musica.... e non magari solo in una prova al volo di 10min... purtroppo la rete ha portato una enorme apertura di conoscenza, ma insieme a questa anche una enorme apertura di parole in (forse troppa) liberta' santa santa
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da montanari Mer Gen 02 2019, 20:41

phaeton ha scritto:.. purtroppo la rete ha portato una enorme apertura di conoscenza, ma insieme a questa anche una enorme apertura di parole in (forse troppa) liberta' santa santa

Condivido
    È poi succede anche un altro fenomeno

Che uno due massimo 3 utenti molto attivi quindi con molti messaggi iniziano a ripetere lo stesso mantra cazzata facendo proseliti
    L ho notato per esempio su headfi dove uno continua a scrivere in ogni discussione che la 1000 con l Hugo è il modo e più corretto di ascoltare la hifiman perché l ampli che non c è non colora è a chi piace con l ampli è perché piace ascoltare distorsioni. E cazzo ha tanti messaggi sarà esperto.. E lo dice anche Rob watts.. E poi la gente ci crede
    Per dirne una.. Ma ce li abbiamo anche in Italia. Di là è pieno!

Io in medio oriente, ê brutta da dire, ma ho imparato a fidarmi poco di chiunque, a volte mi fido poco anche di me stesso!
    Unito alla curiosità di provare con le mie orecchie Sono diventato un San Tommaso Dell audio!!

Ultima modifica di montanari il Mer Gen 02 2019, 20:44 - modificato 1 volta.

Ragnaccio
    Ragnaccio

Messaggio Da Antonio Turi Mer Gen 02 2019, 20:44

Ho avuto modo di ascoltare la Utopia, non benissimo e malamente amplificata, con cd non miei. Se quest'anno non avessi intenzione di cambiare l'auto l'avrei gia presa Laughing Laughing
    E comunque la prenderò Focal Clear ... bella... - Pagina 5 650957  il tempo di condurre in porto alcune cose e trovare un po' di tranquillità... Focal Clear ... bella... - Pagina 5 625723

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da @custico Mer Gen 02 2019, 21:08

Antonio Turi ha scritto:Ho avuto modo di ascoltare la Utopia, non benissimo e malamente amplificata, con cd non miei. Se quest'anno non avessi intenzione di cambiare l'auto l'avrei gia presa Laughing Laughing
    E comunque la prenderò Focal Clear ... bella... - Pagina 5 650957  il tempo di condurre in porto alcune cose e trovare un po' di tranquillità... Focal Clear ... bella... - Pagina 5 625723

Anche io! Cioè... intendo dire... anche io quest'anno devo cambiare auto... Focal Clear ... bella... - Pagina 5 75961 Focal Clear ... bella... - Pagina 5 316341

Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

Messaggio Da Antonio Turi Mer Gen 02 2019, 21:11

@custico ha scritto:

Anche io! Cioè... intendo dire... anche io quest'anno devo cambiare auto... Focal Clear ... bella... - Pagina 5 75961 Focal Clear ... bella... - Pagina 5 316341

Forza e coraggio... Focal Clear ... bella... - Pagina 5 775355 Focal Clear ... bella... - Pagina 5 775355

JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 244

Messaggio Da gabriele8 Mer Gen 02 2019, 22:03

@custico ha scritto:C'è qualche possessore della Clear che ha cambiato cavo? Esperienze in merito?

Messo cavo di un artigiano italiano, in argento up occ,
    oltre ad essere molto bello ha fatto fare un salto ancora più in avanti, trasparenza, dettaglio.. insomma un po’ tutto ..

Focal Clear ... bella... - Pagina 5 53adf510
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da @custico Gio Gen 03 2019, 08:21

gabriele8 ha scritto:

Messo cavo di un artigiano italiano, in argento up occ,
    oltre ad essere molto bello ha fatto fare un salto ancora più in avanti, trasparenza, dettaglio.. insomma un po’ tutto ..

Focal Clear ... bella... - Pagina 5 53adf510

Grazie! Gran bel cavo. La scelta dell'argento è dovuta a qualche carenza che hai notato (in base ai tuoi gusti e catena audio s'intende) nei parametri che hai menzionato? Perché la Clear già la descrivono bene in quei parametri se non sbaglio.

gabriele8
    gabriele8
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 244

Messaggio Da gabriele8 Gio Gen 03 2019, 09:35

In base ovviamente alla mia catena..
    pur essendo un ottimo cavo quello in dotazione non raggiunge la qualita’ di questo..
    in tutti i parametri.. con una percezione di pulizia ancora più evidente..

La data/ora di oggi è Dom Nov 24 2024, 09:40