ROON - discussione generale
Ospite- Ospite
- Messaggio n°652
Re: ROON - discussione generale
JacksonPollock ha scritto:
AirPlay è stabile ma la qualità si abbatte percepibilmente... Fanno un resample forzato a 48/16kHz
dipende, é un protocollo che lavora anche su renderer multipurpose , serve anche i video * , per questo è molto ottimizzato..
* sync
capitanharlock- Senior Member
- Numero di messaggi : 1174
- Messaggio n°653
L'infame Roon Core oggi ha deciso di crashare in modo costante dopo pochi secondi dal lancio, con un errore "Faulting module name: ntdll.dll, version: 10.0.19041.488" nell'event viewer.
Può dipendere da millemila cause, quindi l'ho reinstallato completamente (il solo reinstall dell'applicazione non basta) e sto facendo un restore del Db, ma che palle...
Speriamo che vada a buon fine, dato che è un backup di rete, ed è una lunga operazione.
Mi aspettavo più stabilità da Roon, questo è sicuro, gira su un pc dedicato su cui non installo nulla, se non i Windows updates.
Può dipendere da millemila cause, quindi l'ho reinstallato completamente (il solo reinstall dell'applicazione non basta) e sto facendo un restore del Db, ma che palle...
Speriamo che vada a buon fine, dato che è un backup di rete, ed è una lunga operazione.
Mi aspettavo più stabilità da Roon, questo è sicuro, gira su un pc dedicato su cui non installo nulla, se non i Windows updates.
mantraone- Vip Member
- Numero di messaggi : 2542
- Messaggio n°654
Sta capitando anche con il streamer di Aqua, il linQ.
Gli negano la certificazione perché secondo roon i moduli che non sono utilizzati dovrebbero andare in pausa quando il dispositivo sta suonando con roon.
Sembra davvere un eccesso di zelo, anche perché nel mio caso installerei solo il modulo roon ready e quindi perché non certificarlo e supportarlo?
A mio vedere ci sono interessi dietro tutta questa storia.... al solito...
Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
lupoal- Senior Member
- Numero di messaggi : 610
- Messaggio n°655
capitanharlock ha scritto:...., gira su un pc dedicato su cui non installo nulla, se non i Windows updates.
passa alla versione Linux e vedrai che starai più tranquillo... winzozz fa pena, specie il 10
capitanharlock- Senior Member
- Numero di messaggi : 1174
- Messaggio n°656
Risolto con il backup, win 10 mi é comodo per tutti i sw di conversione audio che su Linux non troverei...
mantraone- Vip Member
- Messaggio n°657
mantraone ha scritto:
Sta capitando anche con il streamer di Aqua, il linQ.
Gli negano la certificazione perché secondo roon i moduli che non sono utilizzati dovrebbero andare in pausa quando il dispositivo sta suonando con roon.
Sembra davvere un eccesso di zelo, anche perché nel mio caso installerei solo il modulo roon ready e quindi perché non certificarlo e supportarlo?
A mio vedere ci sono interessi dietro tutta questa storia.... al solito...
Via email Cristian Anelli di Aqua Acustics Quality ci tiene a precisare a riguardo quanto segue, taglio e incollo:
Il problema non è "sistemare" i moduli attuali secondo i requisiti che richiede Roon Labs.
Roon ha posto un vincolo da noi inaccettabile in base alla nostra filosofia di massima flessibilità e modularità. L’architettura Long-Life del LinQ è pensata su un piano a lungo termine.
Basti pensare che come Roon Ready, aqua avrebbe dovuto rifare la certificazione ad ogni nuovo modulo (anche non Roon) o nuovo firmware.
Ovviamente aqua vuole restare totalmente indipendente e libera di implementare tutti i protocolli che ritiene di eccellenza, oppure prodigarsi per un protocollo network proprietario.
Non vogliamo che Roon possa dettare le regole della progettazione del LinQ, per cui abbiamo semplicemente deciso di abbandonato il mondo Roon.
Grazie per l'attenzione,
Mi sembrava più che doveroso per quanti interessati alla vicenda.
Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
Ospite- Ospite
- Messaggio n°658
di solito si tratta solo di identificare gli sviluppatori ai quali è richiesto di firmare il loro software , per chi lavora in questo campo è pratica abituale da tempo.
se l'utente viene avvisato quando il driver/software non firmato viene caricato dal sistema operativo decide poi autonomamente se continuare ad usarlo oppure no. mi pare democratico.
RoonLabs , dal suo punto di vista , sostiene e propone questo metodo di certificazione anche per evitare di dover analizzare a posteriori problemi che sono "time consuming" nel suo ecosistema e ha deciso di prevede appunto questa 'firma' da parte di chi usa il suo KIT di sviluppo; la 'diligence' quando hai molti utenti e devi considerare situazioni eterogenee non è mai troppa.
a mio avviso però RoonLabs dovrebbe permettere allo sviluppatore di apporre questa firma autonomamente a fronte di una prima certifica, piuttosto che imporre la verifica costante e poco flessibile in un mondo come questo che si muove veloce ; e qui la "rivolta" di Aqua , anche se un po tirata, ci sta.
ma siamo in fase uno , facciamo cose .. vedremo come va e se saremo in tanti arriverà anche la fase due per fare altre robe
se l'utente viene avvisato quando il driver/software non firmato viene caricato dal sistema operativo decide poi autonomamente se continuare ad usarlo oppure no. mi pare democratico.
RoonLabs , dal suo punto di vista , sostiene e propone questo metodo di certificazione anche per evitare di dover analizzare a posteriori problemi che sono "time consuming" nel suo ecosistema e ha deciso di prevede appunto questa 'firma' da parte di chi usa il suo KIT di sviluppo; la 'diligence' quando hai molti utenti e devi considerare situazioni eterogenee non è mai troppa.
a mio avviso però RoonLabs dovrebbe permettere allo sviluppatore di apporre questa firma autonomamente a fronte di una prima certifica, piuttosto che imporre la verifica costante e poco flessibile in un mondo come questo che si muove veloce ; e qui la "rivolta" di Aqua , anche se un po tirata, ci sta.
ma siamo in fase uno , facciamo cose .. vedremo come va e se saremo in tanti arriverà anche la fase due per fare altre robe
mantraone- Vip Member
- Messaggio n°659
slash ha scritto:di solito si tratta solo di identificare gli sviluppatori ai quali è richiesto di firmare il loro software , per chi lavora in questo campo è pratica abituale da tempo.
Si ma c'è anche una parte economica che noi non vediamo, ogni volta che mandi un oggetto o un firmware a certificare c'e una sorta di "gettone".... per cui diventa intricata....
Ospite- Ospite
- Messaggio n°660
Ospite- Ospite
- Messaggio n°661
ma forse in aqua pensano di poter accedere alle strutture dati di tidal e quobuz senza sottoscrivere contratti e firmare nda.
mantraone- Vip Member
- Messaggio n°662
slash ha scritto:ma forse in aqua pensano di poter accedere alle strutture dati di tidal e quobuz senza sottoscrivere contratti e firmare nda.
si confordo e dubito che lo riesca a fare un produttore che muove in fondo pochi numeri, per imporre un nuovo standard, se di questo si tratta, occorrono i numeri della fascia consumer.
Ci sono soluzioni proprietarie "di nicchia" ma a mio vedere non hanno rappresentato mai un grande affare per chi le ha sviluppate.
Ospite- Ospite
- Messaggio n°663
le pratiche di certificazione oggi prendono da 5 a 6 settimane , chissà che intenzioni hanno quelli di RoonLabs
JacksonPollock- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 5269
- Messaggio n°664
slash ha scritto:le pratiche di certificazione oggi prendono da 5 a 6 settimane , chissà che intenzioni hanno quelli di RoonLabs
È un "prendere tempo" probabilmente.
Immagino che abbiano risorse allocate in altri progetti, anche con gli aggiornamenti stanno andando lenti.
O meglio... Non al ritmo di un servizio a pagamento.
Da un annetto si vocifera di Amazon insieme a Tidal e Qobuz...
Quando ti metti in casa Bezos può succedere di tutto.
Ospite- Ospite
- Messaggio n°665
JacksonPollock ha scritto:
Quando ti metti in casa Bezos può succedere di tutto.
mantraone- Vip Member
- Messaggio n°666
slash ha scritto:le pratiche di certificazione oggi prendono da 5 a 6 settimane , chissà che intenzioni hanno quelli di RoonLabs
Spesso ti ho sentito parlare di interessi da parte dei produttori, qui a mio vedere rasentano il ridicolo, certifichiamo gli odroid e una macchina come LinQ che suona da mesi....
Mah....
- Messaggio n°667
Sono nati come "interfaccia Catalogo" che potesse controllare Squeezebox, AirPlay e Sonos.
L'esegesi sul protocollo audiofilo è arrivata dopo... Oggi di fatto si sono creati la loro nicchia, soprattutto perchè moltissimi produttori non hanno una funzione di sviluppo software sufficientemente carrozzata da tenere in piedi una soluzione valida per un ecosistema.
La gran parte della APP proprietarie (esclusa qualche eccezione, ma credo di contarne quattro al massimo) sono fork di software opensource o OEM.
Per me stanno pensando ad un piano B...
BlueSound c'ha messo tre secondi ad integrare AmazonMusic HD loro ancora stanno "valutando"...
https://community.roonlabs.com/t/integration-of-amazon-music-high-resolution/68649/336
Un anno fa... Chiedevano alla community di fare "push" su Amazon...
L'esegesi sul protocollo audiofilo è arrivata dopo... Oggi di fatto si sono creati la loro nicchia, soprattutto perchè moltissimi produttori non hanno una funzione di sviluppo software sufficientemente carrozzata da tenere in piedi una soluzione valida per un ecosistema.
La gran parte della APP proprietarie (esclusa qualche eccezione, ma credo di contarne quattro al massimo) sono fork di software opensource o OEM.
BlueSound c'ha messo tre secondi ad integrare AmazonMusic HD loro ancora stanno "valutando"...
https://community.roonlabs.com/t/integration-of-amazon-music-high-resolution/68649/336
mantraone- Vip Member
- Messaggio n°668
JacksonPollock ha scritto:Sono nati come "interfaccia Catalogo" che potesse controllare Squeezebox, AirPlay e Sonos.
Beh Non ho dati ma direi che nel settore del mercato chiamiamola di fascia alta roon è leader di mercato non nicchia.
Detto questo, il futuro è sempre un territorio inesplorato, sbagliare passi importanti può significare precipitare in fretta.
Immagino che quando vai a trattare con Amazon e suoi legali per chiunque la partita sia tutta in salita...
- Messaggio n°669
Quella degli utenti che usano Roon caro Mantraone è una nicchia.
Se vedi la userbase di Sonos ti spaventi.
Se prendi quella di Spotify poi...
Ma non è questo il problema... Non puoi pretendere di andare da Amazon e dire "Ci dovete esporre i servizi con queste specifiche perchè le tabelle le vogliamo così".
Fa solo ridere a pensarlo... Ma secondo me è successo il contrario.
Loro hanno chiesto di integrare il loro servizio, e Amazon ha chiesto altro in cambio... Poi magari sono scattate altre dinamiche e magari Amazon domani si compra RoonLabs.
Ma non è questo il problema... Non puoi pretendere di andare da Amazon e dire "Ci dovete esporre i servizi con queste specifiche perchè le tabelle le vogliamo così".
Fa solo ridere a pensarlo... Ma secondo me è successo il contrario.
Loro hanno chiesto di integrare il loro servizio, e Amazon ha chiesto altro in cambio... Poi magari sono scattate altre dinamiche e magari Amazon domani si compra RoonLabs.
mantraone- Vip Member
- Messaggio n°670
JacksonPollock ha scritto:Quella degli utenti che usano Roon caro Mantraone è una nicchia.
Mi referivo al mercato "audiofile", ovvio che rispetto a spotify la differenza sarà a 3 o 4 zeri...
Tutti i grandi march più brasonati sono Roon Ready, tutto qui.
- Messaggio n°671
Quello sicuramente, ma quei marchi blasonati li comprano in pochi... Quello intendevo.
mantraone- Vip Member
- Messaggio n°672
JacksonPollock ha scritto:Quello sicuramente, ma quei marchi blasonati li comprano in pochi... Quello intendevo.
si certo, ma anche se di nicchia è un mercato che muove soldi e crea tendenza tra audiofili che spendono cifre importanti nei loro impianti e ovviamente per il software.
Il prodotto secondo il mio modestissimo parere è fatto molto bene e lavora con un buon grado di affidabilità, l'interfaccia e il database di schedi di autori e dischi è abbastanza curato, molto vasto....
probabilmente faranno una sorta di nuovo prodotto, tanto per chiederci altri soldini in barba alla "licenza life".... anche qui non devono fare troppi passi falsi, ma penso che conoscano bene i loro polli...
Ospite- Ospite
- Messaggio n°673
dal punto di vista tecnico a Roon serve giornalmente un dump di tutto il catalogo musicale dei servizi collegati , dubito che Amazon lo fornisca.
nuovo prodotto? e il capex dove lo trovano ?
- Messaggio n°674
slash ha scritto:dal punto di vista tecnico a Roon serve giornalmente un dump di tutto il catalogo musicale dei servizi collegati , dubito che Amazon lo fornisca.
Infatti...
Scenario apocalittico: Amazon acquisisce Roon, ci attacca il suo servizio "di default" nella distribuzione come SaaS e chiede un fee a Tidal&Co per passare sul suo canale audiophile...
In un colpo solo ha mega interfaccia e ux catalogo allo stato dell'arte, suggested, multiroom e qualità audio che soddisfa quelli che ascoltano i pipistrelli.
mantraone- Vip Member
- Messaggio n°675
JacksonPollock ha scritto:slash ha scritto:dal punto di vista tecnico a Roon serve giornalmente un dump di tutto il catalogo musicale dei servizi collegati , dubito che Amazon lo fornisca.
Infatti...
Scenario apocalittico: Amazon acquisisce Roon, ci attacca il suo servizio "di default" nella distribuzione come SaaS e chiede un fee a Tidal&Co per passare sul suo canale audiophile...
In un colpo solo ha mega interfaccia e ux catalogo allo stato dell'arte, suggested, multiroom e qualità audio che soddisfa quelli che ascoltano i pipistrelli.
Meglio ancora:
Amazon acquisisce Roon e Aqua Acustics, il suo HD Music diventa l'unioc servizio streaming (tanto le librerie saranno molto simili) e gli altri via tutti.
Bezos era uno dei pochi acquirenti del LinQ e quindi diventa certificato Roon Ready
- Messaggio n°676
A parte gli scherzi... Amazon Music sta facendo ancora fatica a decollare.
Mi arrivano un giorno si e l'altro pure le promozioni...
L'ultimo mi regalava 90gg se ascoltavo UNA canzone.
Se Roon lo integrasse dismetterei Tidal seduta stante.
Siccome hanno investito nel lossless (e nell'HD) un qualche movimento in quella direzione per incentivarne l'adesione me lo aspetto.
Mi arrivano un giorno si e l'altro pure le promozioni...
L'ultimo mi regalava 90gg se ascoltavo UNA canzone.
Se Roon lo integrasse dismetterei Tidal seduta stante.
Siccome hanno investito nel lossless (e nell'HD) un qualche movimento in quella direzione per incentivarne l'adesione me lo aspetto.