Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ROON - discussione generale - Pagina 33
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

ROON - discussione generale

JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5269

ROON - discussione generale - Pagina 33 Empty Re: ROON - discussione generale

Messaggio Da JacksonPollock Mar Mar 16 2021, 13:41

Un Dac con ingresso Ethernet è uno streamer/enpoint.

Considerando che è un progetto verticale che necessita di una sua gestione dei file, un suo protocollo di interfacciamento con gli endpoint ecc... L'unico suggerimento che mi sento di dare è di verticalizzare un piccolo computer alla funzione di server, installandoci Rock.
    Per funzionare bene Rock e Roon non hanno bisogno di potenza "a pacchi". La soglia è sul numero di album (ma fino a 10.000 basta un i3) e sull'uso intensivo del DSP.

Gli aggiornamenti arriveranno sempre prima, e saranno tendenzialmente più stabili, perché non si interpone un sistema operativo "terzo" generalista, milioni di volte più complesso che genera ulteriore complessità. Basta una service update di macOS o Windows o anche banalmente di un driver di periferica e il rischio che Roon Server "salti" è dietro l'angolo.
    Paolosnz
    Paolosnz
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 106

Messaggio Da Paolosnz Mar Mar 16 2021, 13:56

Vorrei far notare che il bug sta anche su rock..
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Mar Mar 16 2021, 14:16

Paolosnz ha scritto:Vorrei far notare che il bug sta anche su rock..

Ma è anche da notare che i Rock segnalati in quel thread hanno risolto con un reboot... 
    Che tra l'altro è sempre consigliato dopo una major release.

Qui nel Gazebo ci sono diversi Rock...
    Francemare sopra per esempio (Rock anche lui) non ce l'ha.
    Aspettiamo anche loro.
    il Carletto
    il Carletto
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 167

Messaggio Da il Carletto Mar Mar 16 2021, 16:12

Possibile che nessuno si lamenti per il fatto che con la vers.1.8 scorrendo una lista di album (ad es. un genere), visualizzandone uno e poi tornando indietro Roon si riposizioni sempre all'inizio della suddetta lista, costringendo l'utente a scrollare da capo?
    Questo mi accade sia sul core (iMac) che sui miei due remote (iPad e Pixel 4 Android).

Ho segnalato da tempo la cosa nel forum di Roon, insieme a molti altri utenti a dir poco incaxxati, eppure nell'aggiornamento uscito nel frattempo il problema è rimasto tale e quale.
    Uso Roon come gestore della libreria, unito ad HQPlayer, ma in questo modo lo trovo inutilizzabile. 
    Anche il più scrauso dei player ti fa tornare al punto in cui è posizionato l'album nella lista.

Se non riparano il bug si possono scordare il mio rinnovo.
    Jox79
    Jox79
    Member
    Member

Numero di messaggi : 14

Messaggio Da Jox79 Mer Mar 17 2021, 16:46

Buongiorno a tutti, io invece ho un problema di gestione delle Playlist fra Roon e Qobuz.

Mi spiego: Ascolto la musica in casa su Roon da iPad. Trovo un bel brano nello streaming di Qobuz, voglio aggiungerlo in una playlist creata su Qobuz... ma non me lo permette di fare,, Roon visualizza solo le playlist fatte su Qobuz, ma mi permette di aggiungere i brani solo su playlist create su Roon..

Sono sempre costretto a uscire dall'app di Roon, aprire quella di Qobuz, cercare li il brano e poi aggiungerlo alla playlist,, dopodichè tornare su Roon..

Sbaglio io qualche passaggio?
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1325

Messaggio Da Francemare Mer Mar 17 2021, 18:40

Non sbagli: è una impostazione di Roon, attinge le playlist da Qobuz e le utilizza ... e stop ... se n’è già parlato!
    È una impostazione “obbligata”, per così dire, nasce dalla gestione unica che Roon fa della libreria: infatti hai una unica libreria con i tuoi files (che possono essere anche su più NAS), con Qobuz / Tidal ... tu puoi mettere in una playlist indipendentemente da dove stanno i files, mescolando più sorgenti.
    Diverso il comportamento di altre app, esempio mConnect, che ha una gestione “bidirezionale” con le playlist di Qobuz: ma con essa quando attivi l’ambiente Qobuz sei lì, non vedi i tuoi files, ogni ambiente è separato dagli altri. Ovviamente se crei una playlist in ambiente Qobuz puoi aggiungere solo files Qobuz, per cui l’interazione può essere bidirezionale !

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Mer Mar 17 2021, 19:24

Qobuz non ce l'ho più ma con Tidal ho la bidirezionalità, ma comanda "Tidal" al netto dei file "Tidal" ovviamente.

Tipicamente creo una playlist su Tidal e me la ritrovo in Roon.
    Se aggiungo una traccia/album Tidal da Roon la ritrovo nella APP.

Ovvio che un file che ho in libreria non me lo posso ritrovare su Tidal in automatico...
    L'unico modo è trovare lo stesso album (da Roon) e impostarlo come "prefererenziale" in riproduzione.

Ma la playlist devi crearla dalla APP del servizio perchè i formati sono diversi.

Jox79
    Jox79
    Member
    Member

Messaggio Da Jox79 Mer Mar 17 2021, 23:23

Grazie delle delucidazioni 👍🏻 Ora è tutto chiaro
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2542

Messaggio Da mantraone Mer Mar 17 2021, 23:36

Jox79 ha scritto:Grazie delle delucidazioni 👍🏻 Ora è tutto chiaro

se ti puo servire uso questo sito per portare le playlist di Spotify su Qobuz, ma funziona anche tra Qobuz e Tidal

https://soundiiz.com/login

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    Jox79
    Jox79
    Member
    Member

Messaggio Da Jox79 Gio Mar 18 2021, 14:59

Ottimo grazie,, stavo proprio cercando qualcosa del genere.. spero funzioni fra Musica di Apple e Qobuz
    SimoneFil
    SimoneFil
    Member
    Member

Numero di messaggi : 58

Messaggio Da SimoneFil Sab Mag 01 2021, 09:46

Provando Roon (son da sempre utilizzatore di LogitechMediaServer) ho riscontrato un po' di rotture di balle.

Ho provato a contattare direttamente gli sviluppatori dietro Roon ma ho solo ricevuto risposte arroganti e incompetenti.

Detto ciò, a chi interessasse ecco come ho risolto:

1 - Collegamento tra Roon Server e uno o più client che non sono nella stessa subnet. Ad esempio Server remoto e client casalinghi. (collegati tramite VPN)

Problema noto di Roon, un utente nel forum ha scritto persino un software per permettere al Server di vedere i Client reindirizzando i pacchetti broadcast utilizzati da Roon.

Soluzione: Usare per i client Squeezelite (che Roon supporta). Il protocollo usato da squeezelite non si basa unicamente su annunci broadcast ma permette comunicazione diretta indicando l' IP del server. Decisamente più stabile e performante come connesione.

2- Playback su Android non Hi-Res. L'audio passa attraverso il resampler di Android e esce fisso a 48kHz

3- Streaming con interruzioni su DAP iBasso

Anche qui la soluzione è semplice. Pur essendo un software da 700 dindi non si sono degnati di fare un'app che bypassasse il mixer di Android, cosa decisamente semplice da fare (soprattutto con le ultime versioni di android)

La soluzione è usare SBPlayer come client Android. Roon lo vedrà come un dispositivo Squeezebox e si potrà fare streaming fino a 24-192. Questo risolve anche i problemi di interruzioni che si hanno su alcuni DAP android.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Sab Mag 01 2021, 10:03

Ciao

ti rispondo ai punti, molte tematiche sono già state affrontate.

1) Non è un problema ma una caratteristica che NON vogliono implementare... Le risposte sono supercazzolanti per questo motivo. Ne abbiamo discusso qualche anno fa anche qui.
    L' utente Slash aveva suggerito una strada ma ora Slash è bannato... Forse l'utente Giordy o Lalosna potrebbero avere qualche dritta a riguardo. Io ho gettato la spugna...

Per i successivi punti:

2 - Il problema è Android e non Roon in questo caso... Lo stack Android ricampiona e frulla tutto proprio come quello iOS, ma diversamente da quest'ultimo non offre un exclusive mode.
    Serve una vericalizzazione spinta del sistema operativo, come fatto dagli A&K

3 - Questa è una contingenza di sviluppo... Android è un sistema operativo estremamente "scatterizzato" che richiede aggiustamenti continui e (anche se in maniera piuttosto implicita) è dal 2015 che Roon sostanzialmente dichiara di non puntare sull'OS di Google...
    Diversamente ha investito molto sul GoogleCast che è l'unico workaround per avere il bitperfect fino a 24/96...
    Scelte progettuali... Gli puoi fare poco, anzi nulla.

Il DAP non è mai stato territorio di Roon... Ma forse qualche spiraglio si aprirà nel 2021... Ad oggi gli unici DAP che possono fare bitperfect come enpoint di Roon sono i top di A&K, e ci hanno messo 3 anni dall'annuncio (2018).
    Il resto si piega al collo di bottiglia di Android, oppure devi andare di workaround.

Se questi sono requisiti fondamentali, Roon non fa per te...
    Se vuoi un'alternativa dai un occhio a Plex, esclusa la
    riproduzione del DSD fa tutto quello che cerchi, inclusa la riproduzione remota della libreria fisica (e senza VPN).

Non so però se lo danno in licenza lifetime.

Ultima modifica di JacksonPollock il Sab Mag 01 2021, 10:18 - modificato 1 volta.
    SimoneFil
    SimoneFil
    Member
    Member

Messaggio Da SimoneFil Sab Mag 01 2021, 10:11

1- anche a me sa molto di supercazzola. Si può aggirare tranquillamente ma va via tempo. La soluzione semplice è usare Squeezelite come end-point. Che di fatto, almeno per me, non fa alcuna differenza.

2- Da programmatore ti dico: no è una supercazzola. Android aveva questo problema fino alla versione 4.4. Ora siamo all 11 e di tempo ne è passato. Google ha reso disponibili due librerie audio per permettere la riproduzione hi-res bypassando il mixer Android, una compatibile da Android 5 (AudioTrack) e una compatibile da Android 8 (AAudio).
    Infatti come dicevo usando SBPlayer il mixer Android viene bypassato e riproduco hi-res.

In altre parole sembra che usare come end-point Squeezelite sia il modo veloce per evitare le supercazzole di Roon, sia su impianti desktop che su Android... Ho risolto tutto, ma con un po'di amaro in bocca diciamo

Di Plex ho già la licenza lifetime, ma purtroppo non ha una DSP, cosa per me fondamentale

Ultima modifica di SimoneFil il Sab Mag 01 2021, 10:37 - modificato 1 volta.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Sab Mag 01 2021, 10:31

Non mi stupisce... Conferma solo che di Android non gli frega granchè. E s'era capito molto tempo fa...
    Quanto alla versione di Android... Sui DAP recenti si parla di verticalizzazioni della 7 o della 9 al massimo... Se ci sono dap che usano la 11 non saprei. La App di Roon prende il minimo comune denominatore... Credo sia uno sviluppo su framework crossdevice (Electron, .NET o robe simili) e quando passi da queste strade ci sono compromessi.

Magari se vuoi condividere la soluzione via Squeeze che hai trovato potrebbe tornare utile per molti.
    SimoneFil
    SimoneFil
    Member
    Member

Messaggio Da SimoneFil Sab Mag 01 2021, 11:41

Pardon forse mi sono espresso male. Non serve la 11, dalla 5 in poi si può evitare il re sampling di Android.

Roon usano come framework Xamarin, fatto da Microsoft, che permette anche interazioni di basso livello con l’hardware (a differenza di altri framework).
    Se vogliamo dirla tutto ho pure scritto allo sviluppatore di Roon il pezzo di codice da usare con Xamarin per poter bypassare il downsampling effettuato da Android e poter riprodurre fino a 32/192. Ma come ho accennato, l’accoglienza per questi consigli non è stata delle migliori...pazienza.

Per quanto riguarda SB Player. Ha un grosso vantaggio e un picco svantaggio.
    Partiamo dal piccolo svantaggio, va solo con una frequenza di campionamento e non la cambia dinamicamente in base al brano. Quindi se la si imposta ad andare a 192kHz se gli arriva un file a 192kHz lo riproduce nativo altrimenti effettua upsampling. C’è però il grosso vantaggio che Roon ha un ottimo upsampler. Basterà impostare Roon per fare un upsampling fisso a 192kHz in questo caso.
    Ed è un vantaggio non da poco, perché l’app nativa, andando a 48kHz per tutti i file Hi-Res fa un downsampling, quindi con perdita di informazioni. Mentre con SBPlayer vai sempre in upsampling (a meno di non voler riprodurre file a 384kHz, ma quanti ne esistono?)

Setup lato SBPlayer:
    Una volta aperta l’app andate in Settings->Performance
    - Abilitate Floating Point Output
    - Abilitate emulate 192kHz support
    - In output sampling rate impostate la frequenza con cui riprodurrà i brani, ad esempio 192000
    In Settings->General potete
    - Impostare il nome del player che comparirà a Roon
    - Impostare l’auto connect appena aprite l’app.
    - impostare quale app aprire una volta connessi (in questo caso l’app Roon)
    Così facendo appena aprite SB Player si connetterà in automatico e vi aprirà direttamente l’app di Roon

Ora nella schermata principale basterà inserire l’ip del server Roon e premere Connect

Lato Roon:
    Settings->Setup->enable squeezebox support
    Una volta connessi nei dispositivi audio vi comprarirá SBPlayer e nelle impostazioni del dispositivo si potrà impostare il bit depth a cui lavora (24bit) e la frequenza di campionamento (192kHz). Poi nel DSP basterà impostare L’upsampling a 192kHz

Un giorno o l’altro mi girerà la luna e riscriverò un’app per Android come SBPlayer senza la limitazione del sample rate fisso. Fino ad allora è il miglior modo per avere una riproduzione di qualità con Roon sui DAP android
    SimoneFil
    SimoneFil
    Member
    Member

Messaggio Da SimoneFil Sab Mag 01 2021, 11:41

Post doppio scusate

Questo è il risultato sul mio iBasso DX160

ROON - discussione generale - Pagina 33 56f38410
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Sab Mag 01 2021, 12:53

Ottimo!
    Se trovo tempo faccio una prova.

PS. Se speri che degli Statunitensi accettino consigli su come scrivere codice da un Italiano (ma anche da altri)... Campa cavallo...
    SimoneFil
    SimoneFil
    Member
    Member

Messaggio Da SimoneFil Mar Mag 11 2021, 15:51

JacksonPollock ha scritto:Ottimo!
    Se trovo tempo faccio una prova.

PS. Se speri che degli Statunitensi accettino consigli su come scrivere codice da un Italiano (ma anche da altri)... Campa cavallo...
    Ciao @JacksonPollock , ho visto che mi hai scritto in MP ma purtroppo non avendo 50 messaggi ho le risposte disabilitate.
    Scrivimi a info@simonefilippini.it che ti rispondo volentieri,
    Ciao,
    Simone
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Mer Mag 12 2021, 15:07

Fatto
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Gio Mag 13 2021, 14:51

Grazie Simone per la preziosa imbeccata!

ROON - discussione generale - Pagina 33 Img_5110

Bitperfect e nessun frullato.
    Ora è una figata...
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 5489

Messaggio Da lalosna Gio Mag 13 2021, 15:03

Gran bella notizia, se ho capito bene si tratta di caricare SB Player, potrebbe funzionare anche sui Fiio M?
    tnx

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Gio Mag 13 2021, 15:14

Esatto in pratica SBPlayer ti instrada il flusso, facendo di fatto diventare il DAP un endpoint Roon.
    Devi trovare la quadra con il sampling rispetto alla tua WiFi ma una volta fatto suona da paura.

Aspettiamo Simone per le conferme, ma in linea di principio non vedo perché non dovrebbe...
    Sono Android standard anche i Fiio (se non erro).
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1621

Messaggio Da Avian Gio Mag 13 2021, 15:19

No i Fiio hanno il "Pure music mode" swappabile, anche la loro è una versione di android customizzata.

E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Gio Mag 13 2021, 15:21

Azz... ROON - discussione generale - Pagina 33 917604
    SimoneFil
    SimoneFil
    Member
    Member

Messaggio Da SimoneFil Gio Mag 13 2021, 16:03

Non c'è motivo per cui non debba andare sui Fiio, basta tenere disabilitata la "pure music mode" e usarlo con Android normale.
    LA prova del 9 sarebbe comunque provarlo direttamente su un dispositivo della FiiO, che purtroppo non ho al momento :/
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 5489

Messaggio Da lalosna Gio Mag 13 2021, 16:21

SimoneFil ha scritto:Non c'è motivo per cui non debba andare sui Fiio, basta tenere disabilitata la "pure music mode" e usarlo con Android normale.
    LA prova del 9 sarebbe comunque provarlo direttamente su un dispositivo della FiiO, che purtroppo non ho al momento :/
     Stasera provo e vi dico
    Grazie

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 13:48