Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ROON - discussione generale - Pagina 15
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

ROON - discussione generale

lalosna
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 5489

ROON - discussione generale - Pagina 15 Empty Re: ROON - discussione generale

Messaggio Da lalosna Mer Set 04 2019, 17:40

ROON - discussione generale - Pagina 15 Essence-HDACC-II-4K-UHD-rear

Questo sarebbe interessante per evitare l’ampli HT, ma le misure (audio science review) mi lasciano un po’ scettico.
    L’hai sentito suonare?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mer Set 04 2019, 17:45

assolutamente no, Super Giovane.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2542

Messaggio Da mantraone Mer Set 04 2019, 18:49

capitanharlock ha scritto:Non mi riesce di trovare un Sotm usato per ora...
    Sui cavi sono MOLTO scettico, se un DAC è ben costruito il cavo non fa alcuna differenza strumentale, vedi ad esempio: qui.

Le pippe audiofile non mi interessano.

ROON - discussione generale - Pagina 15 650957

Ti assicuro, sono il primo che è sempre stato scettico riguardo i cavi, soprattutto quelli digitali come l'USB. 

però il Wireworld Platinum ha veramente una marcia in più alla prova d'ascolto, il risultato si è sentito su diversi impianti, anche senza SOtM come USB diretto tra PC e DAC. Trovato a 300 Euro usato, circa 70cm

con alcuni amici ne abbiamo provati diversi ma nessuno arriva al suo livello sonico. Pulito, dinamico, maggiore separazione degli strumenti.

se abitassimo vicino mi piacerebbe farti sentire la differenza.

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Mer Set 04 2019, 18:55

capitanharlock ha scritto:L'uscita hdmi veicola sia audio che video.
    Sia la ps4 che l'xbox sono dei pc inoltre...
    si ma fammi capire, con il segnale HDMI con il quale esce una PS4 o un PC non ci vai secco al DAC. ci devi infilare uno scatolo (Essence HDACC II-4K) che costa 500 Euro, che ti splitta la parte audio da mandare al DAC?

forse ho perso un pezzo... Embarassed

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mer Set 04 2019, 20:32

HDACC = DAC
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1174

Messaggio Da capitanharlock Mer Set 04 2019, 21:30

lalosna ha scritto:

Questo sarebbe interessante per evitare l’ampli HT, ma le misure (audio science review) mi lasciano un po’ scettico.
    L’hai sentito suonare?
    Perché dovrei evitare il processore ht (non ampli, uso solo diffusori amplificati)?
    Per una migliore qualità in stereo?
    Dovrei complicare il tutto, o rinunciare al multicanale.
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da capitanharlock Mer Set 04 2019, 21:33

mantraone ha scritto:
    si ma fammi capire, con il segnale HDMI con il quale esce una PS4 o un PC non ci vai secco al DAC. ci devi infilare uno scatolo (Essence HDACC II-4K) che costa 500 Euro, che ti splitta la parte audio da mandare al DAC?

forse ho perso un pezzo... Embarassed
    se hai un dac con ingresso hdmi o un processore o ampli con lo stesso ingresso ovviamente ci vai direttamente.
    Se dal pc esce un flusso audio, via hdmi il processore converte quello.
    Se c’è anche il video tratta entrambi.
    Che poi l’audio multicanale a molti non piaccia è un altro fatto.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Mer Set 04 2019, 23:54

capitanharlock ha scritto:
    se hai un dac con ingresso hdmi o un processore o ampli con lo stesso ingresso ovviamente ci vai direttamente.
    Se dal pc esce un flusso audio, via hdmi il processore converte quello.
    Se c’è anche il video tratta entrambi.
    Che poi l’audio multicanale a molti non piaccia è un altro fatto.

I DAC che conosco utilizzato il segnale I2S con un connettore HDMI, ma sono 2 cose diversissime. L'essence è il primo che vedo, se ho capito è anche un DAC, §(non è vero ho avuto un Denon AV3808 processore Audiovideo hometheatre che ovviamente lo faceva intendo DAC stereo) che può prendere l'audio in ingresso dall'HDMI HT (audiovide) oppure dalla USB.

ma con un DAC come in Terminator rischi perfino a fare dei danni se entri nell'interfaccia I2S connettore DHMI.

spero di essermi spiegato.

Notte

capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da capitanharlock Gio Set 05 2019, 08:23

Nessun ingresso i2s, uscita hdmi e ingresso hdmi.
    Come nel caso di alcuni dac (lo vedi poco perché sono pochi i dac multicanale) e di tutti i pre processori multicanale, che hanno ovviamente un dac multicanale interno.
    Spero di essermi spiegato.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5269

Messaggio Da JacksonPollock Gio Set 05 2019, 10:12

Roon vede le HDMI del server su cui è installato come endpoint audio, quindi se ci connetti un receiver AV ti sposta l'audio senza problemi.
    L'HDMI supporta fino al 24/96 mi sembra.
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da capitanharlock Gio Set 05 2019, 20:23

Non mi pare ci siano limitazioni di sorta, dipende da cosa è in grado di accettare il processore AV (parlando di multicanale).
    Temo che l'Anthem Avm60 riprocessi internamente a 24/96 quando si applica la correzione Genesis.
    In ogni caso, dato che non sono un pippistrello, tenderei a impipparmene allegramente se non arrivasse a 192khz.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1325

Messaggio Da Francemare Gio Set 05 2019, 20:36

24/96 è assolutamente il top, arrivare a 192 serve solo ad occupare più spazio: mai sentito differenze .... molto maggiore, ma molto molto, l’impatto della qualità della registrazione (che ci dobbiamo “puppare ” senza poter fare alcunché) ......

Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1151

Messaggio Da Buranello64 Gio Set 12 2019, 21:53

Domanda... Molto probabilmente stupida... 

Ma ai nucleus roon posso collegare direttamente via usb un dac??
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 5489

Messaggio Da lalosna Gio Set 12 2019, 22:36

Confermo, io l’ho collegato direttamente al Chord.
    Anche se ho sentito consigliare di passare da uno streamer o da interfacce tipo Sotm, a me pare suoni molto bene anche così

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Gio Set 12 2019, 23:13

Buranello64 ha scritto:Domanda... Molto probabilmente stupida... 

Ma ai nucleus roon posso collegare direttamente via usb un dac??

certamente, il DAC deve avere una interfaccia USB standard configurabile da Linux

mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Gio Set 12 2019, 23:19

lalosna ha scritto:Confermo, io l’ho collegato direttamente al Chord.
    Anche se ho sentito consigliare di passare da uno streamer o da interfacce tipo Sotm, a me pare suoni molto bene anche così

La SOtM è "consigliabile" per il semplicissimo motivo che molti dispositivi collegati via Ethernet si portano dietro molti disturbi di alimentazione. La SOtM già la versione base della sMS-200 riesce a pulire e isolare in modo egregio.

nel mio sistema, la percezione di silenzio (nero acustico) ricostruzione dell'immagine sonora e fluidità della riproduzione sono migliorate notevolmente. Purtroppo anche la SOtM va alimentata in modo ottimale o con un lineare di qualità audio, oppure con Uptone Audio Ultra Cap Lps-1 o Lps 1,2 con quest'ultimo si avverte maggiore dinamica a precisione della scena.

Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Buranello64 Gio Set 12 2019, 23:41

Io ho da un anno lo sms 200 ultra con la psu sotm e confermo che l'alimentazione ha un suo peso sul risultato finale. A questo aggiungo che higo2 andando a batterie è realmente isolato da eventuali disturbi digitali vaganti. Mi piacerebbe provare ad alimentare a batterie lo sms 200 ultra... Cosa ne dite?

Il nucleus mi interessa per eliminare il pc ma non vorrei fare un passo da gambero rispetto a pc / sms via ethernet.
    Pur vero che però alimentarlo con la psu sotm che ho già
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Ven Set 13 2019, 00:08

Buranello64 ha scritto:Io ho da un anno lo sms 200 ultra con la psu sotm e confermo che l'alimentazione ha un suo peso sul risultato finale. A questo aggiungo che higo2 andando a batterie è realmente isolato da eventuali disturbi digitali vaganti. Mi piacerebbe provare ad alimentare a batterie lo sms 200 ultra... Cosa ne dite?

Il nucleus mi interessa per eliminare il pc ma non vorrei fare un passo da gambero rispetto a pc / sms via ethernet.
    Pur vero che però alimentarlo con la psu sotm che ho già

nella mia esperienza, non sul mio impianto ma l'alimentetore Uptone Audio Ultra Cap Lps 1.2 risultava meglio di un alimentatore a batterie però non ricordo quale

Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Dom Set 29 2019, 16:57

beh , che dire, ho finito di giocare con la tone board DAC montata sulla SBC VIM3 e Roon Bridge 

ROON - discussione generale - Pagina 15 Img_3010

lo scatolo ancora posticcio ma DSD a 22Mhz e DSP .. non sono mai stati cosi graditi!! non provatelo sto super dac..
    da solo collegato alla USB rende  .. ma a panino con la VIM spacca! 

ROON - discussione generale - Pagina 15 Scree240

anche con squeezelite.!! 

ahh dimenticavo,  per gli Amicici tutto alimentato rigorosamente con usb-c switched powero  da 15 euro. sunny
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Buranello64 Dom Set 29 2019, 18:47

Scusa Slash una curiosità... Utilizzi ancora il separatore galvanico Intona? Fra pc e dac?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Lun Set 30 2019, 09:54

ho finito di giocare con la tone board DAC montata sulla SBC VIM3 e Roon Bridge 

Traduco... O almeno ci provo...
    Ti sei fatto uno network player Roon Ready homemade?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Lun Set 30 2019, 10:13

Buranello64 ha scritto:Scusa Slash una curiosità... Utilizzi ancora il separatore galvanico Intona? Fra pc e dac?

si.. ho ancora l'intona, tra il bridge roon e il dac.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Lun Set 30 2019, 10:19

JacksonPollock ha scritto:

Traduco... O almeno ci provo...
    Ti sei fatto uno network player Roon Ready homemade?

si. me ne serviva uno da sostituire all'auralic che ho venduto.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Lun Set 30 2019, 12:05

Figata... Ma quindi è alimentato dalla USB?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Lun Set 30 2019, 12:38

il 'computer' sbc e' alimentato usb-c. e' un 8core ARMv8 - castrato a 6 nuclei - sullo zoccolo di espansione 40 pin per l'alimentazione e segnale si aggancia la Tone Board che e' il dac vero e proprio ( e ESS9038Q2M   )  , Xmos .. aggancia fino a 512 DSD con l'ultimo firmware ,.

diciamo che come Roon Bridge ha un rapporto qualità spaventoso. con circa 200 cucuzze e qualche mezz'ora di lavoro rubata qua e la si ottiene un buon sostituto dell'auralic/lumin/etc  per  Roon e altro con il suo dac che scala benissimo..

a me serve cpu anche per altri compitini ma  si può arrivare allo stesso risultato anche con meno.. Roon Bridge non ha bisogno di tutta questa potenza di fuoco , ho postato tempo fa un cubetto carino da 40 euro  , senza dac pero' con la sua bella scatoletta e piccolo oled nel kit

https://www.friendlyarm.com/index.php?route=product/product&path=85&product_id=189

PS: con questa batteria di core ARM si può far girare Roon Server "emulato" LoL
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Lun Set 30 2019, 14:02

Ho ancora il Mini che tengo nel secondo impianto...

ROON - discussione generale - Pagina 15 Img_1612

L'ho dovuto riesumare perchè Roon non mi vede più il Teac connesso al qNAP per qualche astruso motivo... Mi sono sempre chiesto se smanettandoci non fosse possibile installare un Roon Server direttamente dentro al Mini... C'è uno slot per l'SSD...

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 13:38