angel72 ha scritto:qobuz o tidal con roon? ieri ho passato un paio d'ore a far confronti ed i risultati non sono univoci, anche perchè non sempre è facile individuare la medesima versione dell'album da provare (assumendo che versioni differenti possano suonare diversamente a prescindere dal player usato). Includendo nel confronto anche la libreria, ho spesso notato grande somiglianza tra quest'ultima e tidal, con qobuz che quasi sempre si discosta, senza essere necessariamente migliore o peggiore, solo diverso. Le vostre impressioni, se avete fatto prove simili?
Analoghe alle tue... Impossibile dire cosa sia meglio e dove non essendoci corrispondenze tra gli album.
Non ascolto classica quindi, da quel lato non nutro interessi di sorta e non so pronunciarmi, sul resto però mi posso esprimere.
Roon fa un lavoro eccellente nel catalogarli e mostrarti le varie release disponibili, non ultimo pesca in maniera
nativa da entrambi i servizi, diversamente da altri OS o player che si appoggiano a plugin opensource che non seguono iter di aggiornamento lineari e costanti.
Prendi un classicone...
Ognuna delle 5 versioni in Tidal suona diversa dal DSF che ho preso dal mio SACD che suona diverso dallo strato CD del SACD che suona diverso dal cofanetto TV Sorrisi e Canzoni...
Quando sono risuscito ad individuare due edizioni uguali, il risultato era identico... Questo ovviamente con i FLAC 44/16.
Ora che anche Tidal ha l'alta risoluzione ho fatto una prova, la stessa che a suo tempo aveva evidenziato uno
spunto di Qobuz con i file in alta risoluzione.
Ho preso a riferimento un album pop
CSN di Crosby Stills e Nash perchè lo possiedo in CD e c'era l'edizione in FLAC sia su Tidal che su Qobuz.
Flac rippato, Tidal, Qobuz e CD dal player suonano tutti uguali.
La versione in alta risoluzione presente su Qobuz suonava oggettivamente meglio, zero compressione dinamica.
Ma ora che è disponibile lo stesso album anche su Tidal (24/192) suonano identici (entrambi meglio del CD e FLAC derivato), segno che Qobuz molto semplicemente aveva accesso ad un'incisione che Tidal non aveva a catalogo.
Sono arrivato alla conclusione che si tratta di servizi sovrapponibili, che vanno scelti più per il catalogo e le preferenze in base al genere.
Prendo quello che costa meno, anche perchè gli album che mi piacciono li acquisto ancora.