phaeton ha scritto:
umh... credo si stia facendo confusione tra precisione timbrica e precisione olografica. la 1000 e', per progetto, una cuffia che ti rende la scena olografica di una fila lontana. e' voluto, fa parte del suo essere "relaxed", e se mi posso permettere, io quando vado ad un concerto jazz e non sono sotto al palco, beh...magari sara' l'orecchio coperto di muffito, ma io sento proprio cosi', sicuramente non la precisione chirurgica di alcune cuffie (al netto ovviamente della registrazione)..... anche l'estensione verticale della prsentazione e' voluta (il disegno a goccia del padiglione e' fatto apposta), e qui si tratta solo di "abituarsi" al maggiore spazio verticale che la cuffia propone, contro tutte le altre che invece in questo senso sono molto limitate. dopo aver ascoltato cosi' per qualche tempo (anche solo una settimana) poi usare un'altra cuffia e' come ritornare dentro un tunnel......
come diceva Daniele, per me la HEK e' perfetta col jazz. la sto anche riscoprendo con il nujazz, funk e r'n'b, dove l'estensione in basso e il punch sono importanti. l'ho scritto e lo ripeto: IMHO IMHO IMHO IMHO IMHO (cosi' siamo tutti contenti) la HEK v1 + FAW e' il miglior affare si possa fare oggi per chi ascolta jazz&affini. se invece si e' appassionati di classica e lirica, ci potrebbero essere cuffie migliori. la 009 o la Utopia, ad esempio.
Do il mio modesto contributo. Mi è arrivato da qualche giorno il Moon Silver Dragon che ho, dopo un lungo rodaggio (5 minuti pieni ), ho attaccato alla mia Hifiman 1000 V1; secondo me è il miglior upgrade che la 1000 possa avere. Posseggo un FAW (Claire HPC Mk2) che ritenevo e ritengo tuttora essere un ottimo cavo, in particolare in gamma bassa e mi aspettavo che con il Moon in argento avrei guadagnato in ariosità e dettaglio a scapito di qualcosa in gamma bassa. Le prime impressioni sono state assolutamente spiazzanti: è vero che il cavo deve ancora attestarsi, ma la 1000, oltre all'ariosità e al dettaglio, ha guadagnato anche in dinamica e punch, senza perdere nulla quando scende in basso. Un cavo da avere per far rendere la 1000 al massimo che ha solo le doti migliori dei cavi in argento senza averne i difetti (e se si ha fortuna sui dazi non costa neanche uno sproposito). Indubbiamente il FAW rimane imbattibile come rapporto q/p ... Per completezza di informazione preciso che la configurazione utilizzata comprende un Woo Audio 5 con Sophia Princess come 300b e Shuguang Treasure come 6sn7 (sorgente: Cocktail x12 + Invicta Myrus come dac)