Da Barone Birra Ven Ott 16 2020, 23:16
biscottino ha scritto:Continuo a non essere sicuro che i cavi per Focal Clear vadano bene per le Hifiman, qui di seguito uno specchietto tratto dal sito Kimber che li tiene ancora separati.
Sal, è ovvio che siano separati (a prescindere dagli schemi elettrici): le Sony usano minijack con ghiera aggiuntiva a vite per serrarli agli attacchi, le Hifiman quelli standard. Chi compra un cavo per Sony vuole quelli con ghiera, e quelli che comprano per Hifiman vogliono quelli standard.
Io ripeto nuovamente quello che so
per certo avendoli usati per mesi:
a) Sia per Focal che per Sony la fase è sulla punta del connettore, e la massa sul barilotto interno. Poco conta che i Sony siano stereo: il terzo polo non è collegato a nulla.
b) I cavi per Sony Z1R e Focal Clear (di conseguenza Stellia) sono intercambiabili, a patto che non abbiano il connettore con la ghiera a vite (solo perché sono molto larghi e non si infilano fino a fine corsa nelle Focal, causa foro stretto).
c) Elettricamente sono usabili anche sulla Final D8000, però questa ha dei connettori sfinati a baionetta (il foro è ancora più stretto) Ergo: i Sony e i Focal non si infilano nella D8000, mentre i cavi della D8000 possono tranquillamente essere usati su Sony e Focal.
d) Se Fil ha usato dei cavi costruiti per Sony Z1R sulla Hifiman He1000, allora lo schema elettrico delle 4 marche è lo stesso, e può usarli al 100% anche su Focal Stellia.