Dopo essermi venuto in mente diverse volte ma sempre restio alla fine ho deciso di provare a cambiare i pads alla Z1R avendone già in casa un paio a mio avviso compatibili.
Avevo sempre abbandonato l'idea dicendomi gli originali sono ancora nuovi e il preconcetto di fare solo peggio.
Ho poi voluto fare il tentativo perché, non so se anche a voi capita, i pads originali scaldano veramente molto e mi davano fastidio dopo un po'.
In realtà sostituendoli con quelli della Brainwavz nel modello in vera pelle e conformazione regolare ovvero non angle pads ho trovato la cuffia con bassi un po meno presenti e con più soundstage. La trovo più piacevole e direi più equilibrata con quei sui caratteri che la contraddistinguono semplicemente meno marcati che a mio avviso si traduce nel complesso come una miglioria per la cuffia.
Come si vede dalla foto l'interno dei pads Brainwavz rispetto all'originale è di forma circolare e nel complesso indicativamente di un 30% più ampio, lo spessore invece pressoché simile. Per applicarlo basta ritagliare 0,5 cm alla parte interna del pad che avvolge l'anello di plastica che si ancora al padiglione della cuffia e si blocca perfettamente, la misura è perfetta.
Al momento quelli che ho montato io non sono disponibili su Amazon ma è disponibile solo versione angle che sarebbero da provare se rendono sonicamente altrettanto bene.
Questi pad li trovo più comodi, non scaldano e sono di una pelle sicuramente più vera di quelli della Sony.
Un'altra cosa che ho scoperto smontando i pads, e lo trovo vergognoso, è che la parte interna dei pads originali sia fatta del materiale che ricopre i pads di ricambio compatibili delle cuffie da quattro soldi, che poi si sgretola nel tempo. Non capisco come possano usare del materiale del genere su una cuffia da 2.000 euro e che come ricambio vendono a 150 euro.
Quanto mai avrebbe inciso usare semplicemente lo stesso materiale di cui è fatto il resto del pad? Dalle foto si capisce di cosa parlo e allego anche foto di pads di ricambio come esempio del tipo di materiale che intendo come presente nella parte interna dei pads originali.
Di seguito prima il link dei pad che ho installato non più disponibili mentre il secondo link di quelli disponibili ovvero angled se qualcuno volesse fare la prova e poi le foto che mostrano ciò che ho scritto sopra.
Brainwavz pad dritto non disponibile
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B0796B3BBH?psc=1&ref=ppx_pop_mob_b_asin_image
Brainwavz angle pads disponibile
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01J53WTUQ?ref=ppx_pt2_mob_b_prod_image
Ultima modifica di franci2105 il Sab Ott 10 2020, 12:32 - modificato 1 volta.